SIAMO UOMINI O GENERALI? AD AGORDO LA CONFUSIONE REGNA SOVRANA - MA CHE SENSO HA CHE DEL VECCHIO PROCLAMI CHE INVESTE IN MEDIOBANCA PER FARE GENERALI GREAT AGAIN (DOVE ERA IN CDA NEGLI ULTIMI 13 ANNI?) E POI QUANDO C’È DA APPROVARE UN’OPERAZIONE DI CRESCITA (CATTOLICA) NON SI PRESENTA E NON LA VOTA? SOLO UN DECLINO DELLA MEMORIA DELL'85ENNE PATRON DI LUXLOTTICA O BOLLE ALTRO IN PENTOLA ALTRO? - DOPO L'ACCORDO IN BORSA VOLANO I TITOLI DELLA COMPAGNIA VERONESE  (+38%) – IL BOSS DI CATTOLICA BEDONI HA PAGATO CARO IL COVID: QUELLO CHE NON È SUCCESSO CON MINALI-BUFFETT È RIUSCITO A GENERALI

-

Condividi questo articolo


Vittoria Puledda per “la Repubblica”

philippe donnet gabriele galateri di genola philippe donnet gabriele galateri di genola

 

Generali fa bene a Cattolica. Nel giorno dell'ufficializzazione dell'accordo industriale e finanziario che porterà Trieste ad acquisire una quota pari al 24,4% di Cattolica, in Borsa la "preda" ha fatto un balzo del 38,12% e si è quasi allineata al prezzo per azione (5,55 euro) che il Leone pagherà con l'aumento di capitale dedicato da 300 milioni.

 

CATTOLICA ASSICURAZIONE CATTOLICA ASSICURAZIONE

Generali è pronta a mettere sul piatto anche altri 50 milioni, per seguire pro-quota la seconda tranche di aumento da 200 milioni, che la compagnia veronese lancerà poi, ma che verrà già autorizzato dall'assemblea dei soci di domani.

Bedoni Bedoni

 

Successivamente - ma comunque entro il 31 luglio - verrà convocata l'assemblea per la trasformazione in spa. Così, quello che non è successo con Warren Buffett (che ha il 9,04% dell'assicurazione) è riuscito a Generali.

 

Minali e Bedoni Minali e Bedoni

O meglio, all'effetto congiunto del Covid sui ratio patrimoniali e dell'intervento (conseguente) dell'Ivass, che ha chiesto in tempi rapidi un aumento di capitale per ripristinare livelli di Solvency ratio congrui. La conseguenza è stata - per Cattolica - la ricerca di potenziali partner per trovare i fondi.

 

Una strada che passa necessariamente per l'abbandono della forma cooperativa. Il matrimonio che veniva dato più per probabile era quello con Vittoria assicurazioni, ma a quanto risulta anche fondi istituzionali e compagnie estere (tra cui Axa e Allianz) hanno mostrato interesse.

CARLO FERRARESI CATTOLICA CARLO FERRARESI CATTOLICA

 

«La scelta è caduta sul principale gruppo assicurativo italiano e tra i protagonisti mondiali» ha scritto ai dipendenti il dg di Cattolica, Carlo Ferraresi, senza entrare nel merito degli altri potenziali partner. C'è chi ritiene che sia proprio questa una delle chiavi principali per spiegare la discesa in campo del Leone alato: un modo per sbarrare la strada ad un concorrente estero interessato a mettere radici in Italia.

 

Secondo altri, avrebbe scelto di rafforzarsi ancora di più in Italia, in un momento in cui si sta giocando un'altra partita, parallela ma con alcuni punti di contatto come advisor e azionisti: l'offerta di Intesa su Ubi.

 

Nel cda di Generali di due giorni fa c'erano due assenze - Caltagirone e Romolo Bardin, espresso da Del Vecchio - ma secondo varie ricostruzioni il supporto all'operazione sarebbe molto ampio.

 

warren buffett warren buffett

A partire dallo stesso Del Vecchio, che sta cercando di portarsi al 20% di Mediobanca (ora principale azionista di Generali) ed già socio di Generali stessa, che anzi sarebbe proprio la ragione principale della scalata a Mediobanca.

 

L'operazione, sottolineano gli analisti, ha senso industriale e strategico: l'area è quella indicata dal piano al 2021 (l'Europa) e l'accordo tra l'altro prevede un'intesa nell'asset management, caposaldo del medesimo piano.

Milleri Del Vecchio Nagel Milleri Del Vecchio Nagel

 

La decisione, si legge in una nota, è «in grado di generare opportunità e benefici diretti immediati». Certo il target, la quinta compagnia italiana, non è tale da cambiare il profilo di Generali.

 

È probabile che successivamente si arrivi alla fusione, per ora Trieste si è presa una sorta di opzione sul futuro. Nei prossimi giorni si capirà meglio anche quale sarà l'atteggiamento di Buffett: a quanto risulta Cattolica e il suo azionista Usa si sono sentiti ieri e torneranno a farlo nel fine settimana. 

Del Vecchio Del Vecchio Romolo Bardin Romolo Bardin Alberto Nagel Caltagirone Alberto Nagel Caltagirone Alberto Nagel Alberto Nagel Del Vecchio e la moglie Zampillo Del Vecchio e la moglie Zampillo

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO