LO SMARTWORKING È IL FUTURO…SE SEI UN MILIARDARIO – RUPERT MURDOCH HA TRASFERITO IL SUO UFFICIO NEL MEGA RANCH DA 200 MILIONI DI DOLLARI IN MONTANA – PER LAVORARE DA REMOTO IL MILIARDARIO 91ENNE HA DOVUTO CHIEDERE L’AUTORIZZAZIONE ALL’ENTE CHE VIGILA SULLA BORSA AMERICANA - ORA NEL RANCH DI MURDOCH SI POTRANNO TENERE I CDA DELL'AZIENDA CHE PAGHERÀ UN AFFITTO PER IL DISTURBO AL MAGNATE...

-

Condividi questo articolo


Alessia Conzonato per www.corriere.it

 

il ranch di rupert murdoch 4 il ranch di rupert murdoch 4

Rupert Murdoch, il fondatore e presidente esecutivo 91enne del gruppo editoriale News Corp, è stato autorizzato a lavorare da remoto. La notizia è stata diffusa dalla stampa americana e viene da chiedersi per quale motivo una persona che ricopre un ruolo tanto importante nell’azienda che lui stesso ha fondato abbia bisogno di ricevere un’approvazione per poter lavorare comodamente dalla sua villa.

 

il ranch di rupert murdoch 3 il ranch di rupert murdoch 3

Murdoch ha ritenuto necessario definire il trasferimento delle sue attività di business quotidiane nel suo ranch in Montana — che ha comprato con sua moglie Jerry Hall alla fine del 2021 pagandolo 200 milioni di dollari — attraverso un documento presentato a luglio alla Sec (Securities and Exchange Commission, l’ente federale degli Stati Uniti preposto alla vigilanza della borsa valori).

 

il ranch di rupert murdoch 1 il ranch di rupert murdoch 1

Si tratta di un contratto a tutti gli effetti che fornisce molti dettagli su come si svolgerà da qui in avanti il lavoro di Murdoch: dagli strumenti di cui dovrà usufruire (telefono, computer, mobili per l’ufficio e addirittura biglietti da visita con l’indirizzo e il numero della sua abitazione in Montana) fino alla comunicazione precisa dei giorni che intende trascorrere nella sede centrale di News Corp.

 

il ranch di rupert murdoch 2 il ranch di rupert murdoch 2

«Come condizione di impiego presso l’azienda — si legge nel documento —, le sarà richiesto di mantenere un ufficio a casa. L’azienda non manterrà più uno spazio designato per l’ufficio o altre sistemazioni lavorative regolari per lei in nessuno degli uffici di News Corp». Per quanto riguarda, appunto, le volte che il presidente deciderà di recarsi a New York, gli sarà fornito «uno spazio di lavoro per i dipendenti in visita».

jerry hall rupert murdoch 4 jerry hall rupert murdoch 4

 

Ma non sarà l’unico a doversi spostare: non è escluso anche, come si legge, che «la società possa anche tenere riunioni del Consiglio di amministrazione di tanto in tanto nel Montana».

 

L’accordo presentato alla Sec stabilisce, inoltre, che la sua postazione per il lavoro si trovi in un’area ben definita della casa che deve essere adibita esclusivamente per le sue attività di business e ben separata dal resto degli spazi. Questo dettaglio dovrebbe avere a che fare per lo più con questioni fiscali, legali e legati al contratto di assicurazione.

 

jerry hall rupert murdoch 3 jerry hall rupert murdoch 3

Ma non finisce qua: la società si impegna a pagare un affitto a K. Rupert Murdoch 2004 Revocable Trust, proprietario del ranch in Montana. Con i lockdown dovuti alla pandemia da Covid, molte aziende hanno adottato delle forme di lavoro ibrido o flessibile, in cui i dipendenti sono autorizzati a trascorrere parte del tempo a casa e parte in sede.

 

jerry hall rupert murdoch 2 jerry hall rupert murdoch 2

Ciò che colpisce è che il presidente nonché fondatore dell’azienda, in questo specifico caso, non si riserva un trattamento privilegiato ma il suo lavoro da remoto viene regolamentato in ogni minimo particolare esattamente come per qualunque dipendente.

 

jerry hall rupert murdoch 1 jerry hall rupert murdoch 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…