mediaset prosiebensat

STA FUSIONE S’HA DA FARE? – MEDIASET-PROSIEBENSAT, IL PIANO PER ORA PREVEDE LA NASCITA DI UNA SUPERHOLDING IN OLANDA, CHE CONTROLLI LE DUE SOCIETÀ OPERATIVE: IL MODELLO POTREBBE ESSERE QUELLO DI LUXOTTICA-ESSILOR - LA VERA DOMANDA, COME IN OGNI FUSIONE, È: CHI COMANDERÀ? – L’OPERAZIONE POTREBBE ANCHE NON PREVEDERE UNA FUSIONE – IL BLITZ DEL "BISCIONE" È STATO ORGANIZZATO ALL’INSAPUTA DEI TEDESCHI, MA…

Rosario Dimito per “il Messaggero”

 

Una Superholding europea alla testa dell' alleanza fra Mediaset e Prosiebensat Media.

E' questo lo schema del merger proposto dall' advisor Citi, in cabina di regia della partnership siglata due giorni fa e partita con l' acquisto da parte del Biscione del 9,9% dei diritti di voto (9,6% del capitale), del gruppo radiotelevisivo tedesco, attraverso lo strumento finanziario di un collar organizzato dal Credit Suisse.

 

La mossa sarebbe stata un blitz organizzato all' insaputa dei tedeschi, in quanto i consulenti del Biscione avevano sentore che su Prosiebensat si stesse muovendo qualche colosso Usa. E comunque il vertice del gruppo tedesco ha subito aperto all' ingresso di Cologno.

 

mediaset prosiebensat

Il team guidato dal capo di Citi per l' Italia, Leopoldo Attolico, con la supervisione di Luigi de Vecchi, presidente per l' Europa continentale del corporate investment banking per conto del Biscione, ipotizza un modello di alleanza con un' ampiezza societario-industriale di dimensione continentale attraverso la nascita di una capogruppo che abbia il controllo della società di Cologno Monzese e quella di Unterföhring, un comune situato nel land della Baviera. Secondo Citi, ma anche altri consulenti come Goldman Sachs e Deutsche Bank, è opportuno fare presto. E tra i consulenti di Mediaset c' è anche Pedersoli studio legale.

torri mediaset

 

LE TECNICALITÀ

In base agli studi degli advisor, la nuova sede della holding non dovrà essere basata in Italia, Spagna o Germania. Il quartier generale potrebbe essere in Olanda o in Belgio. Gli advisor si stanno esercitando a definire le modalità per far sì che la nuova holding possa controllare le due società operative: un' ipotesi è l' offerta di scambio che deve tener conto degli equilibri azionari delle due società quotate sulla base di un modello che potrebbe ricalcare EssiLux, la holding tra Luxottica e Essilor.

 

prosiebensat1

Bisognerà stabilire i rapporti di concambio e le altre tecnicalità societarie di un polo dalle grandi ambizioni. Per ora Mediaset non supererà il 10% per non far scattare una serie di obblighi burocratici informativi con le varie autorità, specie tedesche. Poi, essendo Prosiebensat una public company, il 10% rappresenta una quota di rilievo, senza avere le caratteristiche ingombranti ed ostili come l' avanzata minacciosa fatta da Vivendi tre anni fa. Mediaset a sua volta è partecipata da Fininvest al 45,89%, Vivendi al 9,98% con un 19,94% intestato a Simon fiduciaria per disposizione dell' Agcom.

 

pier silvio berlusconi ai palinsesti mediaset 2018

L' operazione quindi potrebbe non prevedere la fusione perché la Superholding potrebbe sviluppare gli indirizzi strategici e operativi attraverso una governance che, come EssiLux, dovrebbe garantire alla pari i due partner nonostante, in questo caso, l' alleato estero (Prosiebensat) sia leggermente più grande di quello italiano: ieri alla Borsa di Francoforte la media company tedesca ha chiuso appena sotto la parità (-0,4%) a 14,80 euro per una capitalizzazione di 3,3 miliardi, mentre Mediaset è salita dello 0,7% a 2,62 euro per un valore di 2,9 miliardi.

fedele confalonieri

Il 12 giugno si riunirà l' assemblea del gruppo radiotelevisivo della Baviera per rinnovare il consiglio di sorveglianza di una governance duale che prevede il consiglio di gestione (vorstand).

 

Alla luce del blitz di Mediaset, i giochi si riaprono e non è scontato che si proceda come se nulla fosse. Si fa strada infatti l' ipotesi che il cds venga congelato in attesa che le parti concordino un percorso comune come appunto la Superholding..

prosiebensat1 1antenne mediaset ei towerspier silvio berlusconi ai palinsesti mediaset 2018 prosiebensat1 2prosiebensat1 3

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...