rocca salimbeni mps monte paschi roberto gualtieri giuseppe conte

LA STRADA IN SALITA VERSO IL “MONTE” - NEL 2019 UN MILIARDO DI PERDITE PER SVALUTAZIONI PER MPS, CONTROLLATO DAL TESORO PER IL 68% DEL CAPITALE: NON SONO STATI RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PREVISTI DAL PIANO DI RITRUTTURAZIONE CONCORDATO CON L’UE - E BISOGNA TROVARE UN'INTESA CON BRUXELLES SULLA FUTURA CESSIONE DI ALTRI 10 MILIARDI DI CREDITI DETERIORATI AD AMCO (EX SGA, SOCIETÀ CONTROLLATA AL 100% DAL TESORO)…

Sofia Fraschini per “il Giornale”

 

fondazione mps

Mps perde 1 miliardo nel 2019 a causa di 1,2 miliardi di svalutazioni delle Dta (una sorta di imposta differita), nonostante un utile operativo di 323 milioni (+3,3% su base annua), e con uno stock di crediti deteriorati sceso a 12 miliardi di euro (contro i 16,8 miliardi di fine 2018 e i 45,8 miliardi di fine 2016).

 

Un pagellino che potrebbe avere due effetti non da poco sul futuro dell' istituto senese, in mano al Tesoro per il 68% del capitale. Nonostante vari indicatori positivi e superiori alle previsioni del piano, nel 2019 Mps non ha, infatti, raggiunto gli obiettivi reddituali previsti dal piano di ristrutturazione concordato con l' Ue. Ergo, si fa più difficile la conferma dell' attuale ad, Marco Morelli, in scadenza ad aprile: «Il governo mi può cambiare quando vuole» ha detto ieri presentando i conti.

 

mps titoli di stato 4

Inoltre, il biglietto da visita che il Tesoro può presentare al mercato per il previsto alleggerimento dal capitale della banca (recentemente slittato a fine 2021) risulta decisamente poco attraente. Che vada in scena una fusione con un altro istituto bancario o ci sia una cessione di quote, insomma, il Tesoro, con questi numeri, parte da una situazione di debolezza.

 

Il Monte dei Paschi è riuscito a contenere al 2% il calo dei ricavi, che si sono attestati a 3,22 miliardi mentre ha ridotto i costi del 2,6% a 2,29 miliardi e le rettifiche per deterioramento di attività del 2,2% a 611 milioni. Ma non basta. Anche se sui crediti deteriorati si è raggiunto l' obiettivo del piano con due anni di anticipo, resta cruciale trovare un' intesa con Bruxelles sulla futura cessione di altri 10 miliardi di crediti deteriorati ad Amco (ex Sga, società controllata al 100% dal Tesoro).

 

mps titoli di stato 3

Inoltre, avendo mancato gli obiettivi reddituali concordati con la Commissione la banca deve procedere, come previsto dagli accordi sottoscritti nell' ambito della ricapitalizzazione precauzionale, a ulteriori 100 milioni di tagli di costi operativi entro il 2021. Una ulteriore limatura che arriva dopo un quadriennio lacrime e sangue che ha già visto Siena tagliare un terzo circa delle sue filiali, passate dalle 2.032 del 2016 a 1.422.

 

mps titoli di stato 2

Un quadro che ha appesantito il titolo a Piazza Affari (-1,6% a 1,79 euro), complice anche il fatto che gli analisti si aspettavano dal cda una soluzione della vicenda che riguarda il patrimonio immobiliare di Rocca Salimbeni. «Nei prossimi giorni, vi aggiornerò sulle restanti cessioni», ha detto Morelli, ricordando che la procedura per la vendita del rimanente portafoglio si sta chiudendo. «Abbiamo ricevuto due offerte vincolanti - ha svelato l' ad - e abbiamo ottenuto una valutazione a un prezzo superiore al valore contabile».

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO