samsung galaxy iphone smartphone

LA TENTAZIONE DELLA "MELA" LA APPLE HA SORPASSATO LA SAMSUNG NELLA VENDITA DEGLI SMARTPHONE NEL 2021: OLTRE IL 22% DEI TELEFONINI VENDUTI ERANO DEL GRUPPO DI CUPERTINO, IL 20% DEL MARCHIO COREANO, SEGUITI DA XIAOMI, OPPO E VIVO - L’IPHONE 13 È IL MODELLO PIÙ POPOLARE AL MONDO – A DETERMINARNE IL SUCCESSO, NONOSTANTE LA CRISI DI MICROCHIP, È STATA LA SCELTA DI CONCENTRARE LE CONSEGNE SULLE PIAZZE DOVE LA DOMANDA ERA PIÙ ALTA, METTENDO DA PARTE I MERCATI MINORI…

Flavio Pompetti per "il Messaggero"

 

iphone 131

All'ultimo tornante del 2021 Apple si è affiancata ancora una volta a Samsung, e nei mesi decisivi per la chiusura dell'anno ha trovato ancora una volta lo sprint per il sorpasso. I dati delle vendite dei telefonini nell'ultimo trimestre registrano il ritorno in vetta della società di Cupertino, dopo molti mesi di dominio della speciale classifica da parte della concorrente coreana. Il gruppo della mela ha venduto nell'ultimo quarto dell'anno passato un telefonino su ogni cinque acquistati su scala globale. 

 

samsung galaxy fold 3 5g

Per l'esattezza oltre il 22% degli acquisti ha premiato il marchio statunitense, mentre Samsung si è assestata al 20% e alle sue spalle la Xiaomi è al 12%, la Oppo al 9% e Vivo all'8 per cento. In linea con tale risultato, l'iPhone 13 è il modello più popolare al mondo. Tutte le costruttrici di telefoni cellulari hanno sofferto allo stesso modo e per il secondo anno consecutivo la mancanza cronica di chips e di altri componenti necessari per l'assemblaggio del prodotto. 

 

In questo scenario Apple ha scelto una strategia che l'ha diversificata dalle altre, e che si è rivelata vincente. Ha lasciato languire i mercati minori, nei quali i tempi di attesa per un nuovo telefonino si sono allungati per settimane e per mesi, e ha concentrato le consegne sulle piazze dove la domanda era più alta. E' stata questa la scelta che le ha permesso di piazzare al primo posto delle preferenze dei consumatori in Cina l'iPhone 13, e di smentire il vecchio adagio per il quale la sua linea di prodotto è troppo costosa per affermarsi sulle piazze asiatiche. 

iphone 2

 

La penetrazione nei mercati internazionali è a questo punto capillare, e cresce con un passo che resta straordinario, tale da ignorare le paludi commerciali della pandemia. Le vendite degli iPhone che nel 2007 ammontavano ad un fatturato di 120 milioni, hanno portato nelle casse della società a chiusura del 2021 192 miliardi di dollari. 

tim cook al lancio dei nuovi prodotti apple 1

 

IL RECORD 

Apple è la prima e l'unica produttrice ad aver raggiunto la capitalizzazione in borsa di tremila miliardi di dollari, e la dipendenza dagli iPhone è aumentata nel tempo, a dispetto dei piani di diversificazione più volte annunciati. La prossima mossa nell'avvincente rally che lega le due protagoniste del settore spetta alla Samsung. A febbraio la società farà debuttare la gamma molto attesa dei Galaxy 22. 

apple iphone

 

In primavera Apple risponderà con la nuova generazione dei suoi modelli a basso prezzo: gli SE. Ma il vero contrattacco arriverà con ogni probabilità nell'ottobre 2022, con l'uscita dell'iPhone 14 che dovrebbe ospitare tra le tre fotocamere posteriori un sensore principale da ben 48 Megapixel, e forse le funzioni di teleobiettivo e di grandangolo. 

 

IPHONE 13

Si tratta al momento di indiscrezioni, come quella che vorrebbe in arrivo, forse all'inizio del 2023, del tanto discusso iPhone pieghevole, un progetto misterioso del quale Tim Cook e i suoi disegnatori non hanno mai confermato l'esistenza, ma che nella blogosfera ha già una lunga vita alle spalle. 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...