È TORNATO IL QUANTITATIVE EASING – CONTRO IL CORONAVIRUS CHRISTINE LAGARDE LASCIA FERMI I TASSI D’INTERESSE (GIÀ MOLTO BASSI) MA VARA UN NUOVO PIANO DI ACQUISTO TITOLI: AGLI ATTUALI 20 MILIARDI SE NE AGGIUNGERANNO ALTRI 120 DA UTILIZZARE FINO ALLA FINE DELL’ANNO. NUOVE ASTE DI LIQUIDITÀ (TLTRO E LTRO) PER FINANZIARE LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE – BASTERÀ? DRAGHI HA GIÀ USATO TUTTI GLI STRUMENTI DELLA "CASSETTA DEGLI ATTREZZI" E LEI PUÒ FARE POCO. LE MISURE SONO PREVENTIVE E VANNO AFFIANCATE “TEMPESTIVAMENTE” DA MISURE FISCALI “AMBIZIOSE E COORDINATE”. LA RECESSIONE? "DIPENDE DALLA RISPOSTA DELLE AUTORITÀ UE" – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

PURTROPPO DOMANI È L'ULTIMO GIORNO DI DRAGHI ALLA BCE, E NON POTREMO PIÙ LEGGERE ARTICOLI, TWEET, TARGHE PARLAMENTARI, SCRITTE SUI MURI IN LODE DI SUPERMARIO L'INFALLIBILE - ''IL FATTO'': ''PER SAPERE DA UN MEDIA ITALIANO CHE (NON CERTO SOLO PER SUA COLPA) HA FALLITO NEL RAGGIUNGERE IL TARGET DI INFLAZIONE, NEL DARE UN ASSETTO SENSATO ALL'UNIONE BANCARIA O CHE LA SUA MITICA "CASSETTA DEGLI ATTREZZI", ORMAI VUOTA, NON SERVIRÀ DI FRONTE ALLA PROSSIMA MAREGGIATA SUI MERCATI, BISOGNERÀ ASPETTARE DI POTER INCOLPARE CHRISTINE LAGARDE'' (DAGOSPIA DEL 27/10/2019)

https://m.dagospia.com/domani-e-l-ultimo-giorno-di-draghi-alla-bce-e-non-potremo-piu-leggere-elegie-in-estasi-217391


Coronavirus, Lagarde: Bce pronta a usare tutta flessibilità Qe

(AWE/LaPresse) - La Bce è pronta a utilizzare "tutta la flessibilità" prevista dal programma di acquisto titoli Quantitative easing. Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, in conferenza stampa a Francoforte.

 


Coronavirus, Lagarde: Recessione? Dipende da risposta Autorità Ue

(AWE/LaPresse) - "Dipenderà dalla forza, velocità e dall'approccio collettivo che verrà preso da tutti gli attori". Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, rispondendo a una domanda in conferenza stampa a proposito di una prossima recessione dell'area euro. "Prima di tutto secondo la nostra analisi sono le Autorità fiscali e le istituzioni europee i soggetti in prima linea che devono indirizzare una risposta fiscale coordinata e ambiziosa" per

 

Riccardo Sorrentino per www.ilsole24ore.com

 

MARIO DRAGHI CHRISTINE LAGARDE MARIO DRAGHI CHRISTINE LAGARDE

Tassi fermi ma altri 120 miliardi di acquisti di titoli da effettuare entro fine anno, e nuove aste di liquidità a lungo (Ltro e Tltro) da destinare in parte alle piccole e medie imprese, a condizioni più generose. La Banca centrale europea - pur non ravvisando al momento tensioni sulla liquidità sul mercato monetario o nel sistema bancario - lancia un ampio pacchetto di misure per affrontare la crisi economica generata dall’epidemia di coronavirus. Chiede però, allo stesso tempo, un intervento tempestivo, coordinato e ambizioso da parte dei governi.

 

coronavirus 1 coronavirus 1

Il cuore del pacchetto di misure si propone innanzitutto di fornire liquidità al sistema finanziario e bancario (come è inevitabile). Saranno quindi realizzate, «temporaneamente» nuove aste a lungo termine (Tltro), a un tasso di interesse pari alla media del tasso sui depositi (oggi al -0,50%) . Le banche, dunque, riceveranno liquidità e saranno remunerate sui prestiti così ottenuti.

 

CHRISTINE LAGARDE CHRISTINE LAGARDE

Alle aste a lungo termine si affiancheranno condizioni molto più generose per le aste di liquidità targeted (Tltro), finalizzate a finanziare le piccole e medie imprese, già previste fino a luglio 2021. I prestiti concessi con questo strumento avranno un tasso di interesse inferiore di 25 punti base alla media del tasso di riferimento (che oggi è a zero), e potrà però scendere fino a 25 punti base al di sotto della media del tasso sui depositi (oggi al -0,50%) per le banche che manterranno il loro livello di prestiti. Oggi queste aste sono svolte a un tasso “base” pari alla media del tasso di riferimento. Le aziende di credito potranno inoltre chiedere somme più alte: fino al 50% del loro portafoglio prestiti.

coronavirus coronavirus

 

Aumenteranno anche gli acquisti di titoli: agli attuali 20 miliardi al mese si aggiungerà una cifra di 120 miliardi, da utilizzare fino alla fine dell’anno, evidentemente a un ritmo dettato dalle esigenze dell’economia, in modo - spiega il comunicato - di «sostenere favorevoli condizioni finanziarie in tempi di aumentata incertezza». È quindi una misura destinata di fatto a sostenere i mercati. Solo durante la conferenza stampa del pomeriggio, e nei dettagli che saranno forniti subito dopo, si potrà capire in che modo saranno svolti questi acquisti.

 

christine lagarde mario draghi 4 christine lagarde mario draghi 4

Fermi, invece, i tassi di interesse, già molto bassi. Le favorevoli condizioni delle aste di liquidità sono state considerate evidentemente sufficienti, se bilanciate con il rischio - legato a un’ulteriore riduzione del costo ufficiale del denaro - di generare effetti indesiderati, per esempio sulla redditività delle banche che già devono sostenere un tasso negato sui depositi presso la banca centrale.

 

La supervisione bancaria, che fa indipendentemente capo alla Bce ha intanto deciso di permettere alle banche l’uso integrale di tutti i fondi (buffers) che sono stati accumulati per il rispetto dei criteri di liquidità e di capitale e le stesse operazioni di vigilanza saranno realizzate con flessibilità.

angela merkel starnutisce 2 angela merkel starnutisce 2

 

Le misure sono coerenti con il problema che la Bce è ora chiamata ad affrontare: quello della liquidità. I mercati sono in tensione e presto - in Italia già oggi, in realtà - anche le aziende di beni e servizi potrebbero essere in difficoltà: hanno ricavi fortemente ridotti ma devono comunque pagare stipendi, rate dei prestiti e fornitori.

 

christine lagarde mario draghi 2 christine lagarde mario draghi 2

Le misure della Banca centrale europea - che si occupa evidentemente dell’intera Eurolandia - sono al momento in larga misura preventive e - come la stessa presidente della Bce Christine Lagarde ha avvertito - andranno affiancate «tempestivamente» da misure di carattere fiscale «ambiziose e coordinate» per contrastare gli effetti dell’economia e raggiungere l’economia cosiddetta “reale” nel profondo e di carattere sanitario: anche la crisi economica, oltre all’epidemia, dovrà essere risolta da ospedali, medici, infermieri e personale sanitario.

 

coronavirus, roma nel secondo giorno di quarantena 35 coronavirus, roma nel secondo giorno di quarantena 35 panico supermercati usa coronavirus 17 panico supermercati usa coronavirus 17

L’economia potra guadagnare velocità - ha spiegato Lagarde - soltanto nel medio termine (l’idea, inizialmente accarezzata di una ripresa a “V”, sembra dunque abbandonata). La Bce continuerà intanto a seguire gli sviluppi degli effetti dell’economia, pronta a rivedere e adeguare tutti gli strumenti di politica monetaria a sua disposizione.

soldati con la mascherina in piazza duomo a milano soldati con la mascherina in piazza duomo a milano la pulizia degli uffici postali della zona rossa 2 la pulizia degli uffici postali della zona rossa 2 emergenza coronavirus code al supermercato emergenza coronavirus code al supermercato

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO