christine lagarde mario draghi

È TORNATO IL QUANTITATIVE EASING – CONTRO IL CORONAVIRUS CHRISTINE LAGARDE LASCIA FERMI I TASSI D’INTERESSE (GIÀ MOLTO BASSI) MA VARA UN NUOVO PIANO DI ACQUISTO TITOLI: AGLI ATTUALI 20 MILIARDI SE NE AGGIUNGERANNO ALTRI 120 DA UTILIZZARE FINO ALLA FINE DELL’ANNO. NUOVE ASTE DI LIQUIDITÀ (TLTRO E LTRO) PER FINANZIARE LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE – BASTERÀ? DRAGHI HA GIÀ USATO TUTTI GLI STRUMENTI DELLA "CASSETTA DEGLI ATTREZZI" E LEI PUÒ FARE POCO. LE MISURE SONO PREVENTIVE E VANNO AFFIANCATE “TEMPESTIVAMENTE” DA MISURE FISCALI “AMBIZIOSE E COORDINATE”. LA RECESSIONE? "DIPENDE DALLA RISPOSTA DELLE AUTORITÀ UE" – VIDEO

 

 

PURTROPPO DOMANI È L'ULTIMO GIORNO DI DRAGHI ALLA BCE, E NON POTREMO PIÙ LEGGERE ARTICOLI, TWEET, TARGHE PARLAMENTARI, SCRITTE SUI MURI IN LODE DI SUPERMARIO L'INFALLIBILE - ''IL FATTO'': ''PER SAPERE DA UN MEDIA ITALIANO CHE (NON CERTO SOLO PER SUA COLPA) HA FALLITO NEL RAGGIUNGERE IL TARGET DI INFLAZIONE, NEL DARE UN ASSETTO SENSATO ALL'UNIONE BANCARIA O CHE LA SUA MITICA "CASSETTA DEGLI ATTREZZI", ORMAI VUOTA, NON SERVIRÀ DI FRONTE ALLA PROSSIMA MAREGGIATA SUI MERCATI, BISOGNERÀ ASPETTARE DI POTER INCOLPARE CHRISTINE LAGARDE'' (DAGOSPIA DEL 27/10/2019)

https://m.dagospia.com/domani-e-l-ultimo-giorno-di-draghi-alla-bce-e-non-potremo-piu-leggere-elegie-in-estasi-217391


Coronavirus, Lagarde: Bce pronta a usare tutta flessibilità Qe

(AWE/LaPresse) - La Bce è pronta a utilizzare "tutta la flessibilità" prevista dal programma di acquisto titoli Quantitative easing. Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, in conferenza stampa a Francoforte.

 


Coronavirus, Lagarde: Recessione? Dipende da risposta Autorità Ue

(AWE/LaPresse) - "Dipenderà dalla forza, velocità e dall'approccio collettivo che verrà preso da tutti gli attori". Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, rispondendo a una domanda in conferenza stampa a proposito di una prossima recessione dell'area euro. "Prima di tutto secondo la nostra analisi sono le Autorità fiscali e le istituzioni europee i soggetti in prima linea che devono indirizzare una risposta fiscale coordinata e ambiziosa" per

 

Riccardo Sorrentino per www.ilsole24ore.com

 

MARIO DRAGHI CHRISTINE LAGARDE

Tassi fermi ma altri 120 miliardi di acquisti di titoli da effettuare entro fine anno, e nuove aste di liquidità a lungo (Ltro e Tltro) da destinare in parte alle piccole e medie imprese, a condizioni più generose. La Banca centrale europea - pur non ravvisando al momento tensioni sulla liquidità sul mercato monetario o nel sistema bancario - lancia un ampio pacchetto di misure per affrontare la crisi economica generata dall’epidemia di coronavirus. Chiede però, allo stesso tempo, un intervento tempestivo, coordinato e ambizioso da parte dei governi.

 

coronavirus 1

Il cuore del pacchetto di misure si propone innanzitutto di fornire liquidità al sistema finanziario e bancario (come è inevitabile). Saranno quindi realizzate, «temporaneamente» nuove aste a lungo termine (Tltro), a un tasso di interesse pari alla media del tasso sui depositi (oggi al -0,50%) . Le banche, dunque, riceveranno liquidità e saranno remunerate sui prestiti così ottenuti.

 

CHRISTINE LAGARDE

Alle aste a lungo termine si affiancheranno condizioni molto più generose per le aste di liquidità targeted (Tltro), finalizzate a finanziare le piccole e medie imprese, già previste fino a luglio 2021. I prestiti concessi con questo strumento avranno un tasso di interesse inferiore di 25 punti base alla media del tasso di riferimento (che oggi è a zero), e potrà però scendere fino a 25 punti base al di sotto della media del tasso sui depositi (oggi al -0,50%) per le banche che manterranno il loro livello di prestiti. Oggi queste aste sono svolte a un tasso “base” pari alla media del tasso di riferimento. Le aziende di credito potranno inoltre chiedere somme più alte: fino al 50% del loro portafoglio prestiti.

coronavirus

 

Aumenteranno anche gli acquisti di titoli: agli attuali 20 miliardi al mese si aggiungerà una cifra di 120 miliardi, da utilizzare fino alla fine dell’anno, evidentemente a un ritmo dettato dalle esigenze dell’economia, in modo - spiega il comunicato - di «sostenere favorevoli condizioni finanziarie in tempi di aumentata incertezza». È quindi una misura destinata di fatto a sostenere i mercati. Solo durante la conferenza stampa del pomeriggio, e nei dettagli che saranno forniti subito dopo, si potrà capire in che modo saranno svolti questi acquisti.

 

christine lagarde mario draghi 4

Fermi, invece, i tassi di interesse, già molto bassi. Le favorevoli condizioni delle aste di liquidità sono state considerate evidentemente sufficienti, se bilanciate con il rischio - legato a un’ulteriore riduzione del costo ufficiale del denaro - di generare effetti indesiderati, per esempio sulla redditività delle banche che già devono sostenere un tasso negato sui depositi presso la banca centrale.

 

La supervisione bancaria, che fa indipendentemente capo alla Bce ha intanto deciso di permettere alle banche l’uso integrale di tutti i fondi (buffers) che sono stati accumulati per il rispetto dei criteri di liquidità e di capitale e le stesse operazioni di vigilanza saranno realizzate con flessibilità.

angela merkel starnutisce 2

 

Le misure sono coerenti con il problema che la Bce è ora chiamata ad affrontare: quello della liquidità. I mercati sono in tensione e presto - in Italia già oggi, in realtà - anche le aziende di beni e servizi potrebbero essere in difficoltà: hanno ricavi fortemente ridotti ma devono comunque pagare stipendi, rate dei prestiti e fornitori.

 

christine lagarde mario draghi 2

Le misure della Banca centrale europea - che si occupa evidentemente dell’intera Eurolandia - sono al momento in larga misura preventive e - come la stessa presidente della Bce Christine Lagarde ha avvertito - andranno affiancate «tempestivamente» da misure di carattere fiscale «ambiziose e coordinate» per contrastare gli effetti dell’economia e raggiungere l’economia cosiddetta “reale” nel profondo e di carattere sanitario: anche la crisi economica, oltre all’epidemia, dovrà essere risolta da ospedali, medici, infermieri e personale sanitario.

 

coronavirus, roma nel secondo giorno di quarantena 35panico supermercati usa coronavirus 17

L’economia potra guadagnare velocità - ha spiegato Lagarde - soltanto nel medio termine (l’idea, inizialmente accarezzata di una ripresa a “V”, sembra dunque abbandonata). La Bce continuerà intanto a seguire gli sviluppi degli effetti dell’economia, pronta a rivedere e adeguare tutti gli strumenti di politica monetaria a sua disposizione.

soldati con la mascherina in piazza duomo a milanola pulizia degli uffici postali della zona rossa 2emergenza coronavirus code al supermercato

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO