I VECCHI, LA MINIERA D’ITALIA - L'INSIEME DI ATTIVITÀ, SERVIZI, PRODOTTI E BENI DI CONSUMO RIVOLTI AGLI OVER 65 VALE UN GIRO D'AFFARI COMPRESO TRA I 323,5 E I 500 MILIARDI DI EURO L’ANNO - IL PATRIMONIO MEDIO DEGLI OVER 65 È PARI A 292MILA EURO, CHE NEL COMPLESSO FANNO OLTRE 4MILA MILIARDI DI RICCHEZZA, IL 41% DI QUELLA DI TUTTI GLI ITALIANI - IL PATRIMONIO IMMOBILIARE DEGLI OVER 65 (L'86,7% VIVE IN CASE DI PROPRIETÀ) RAGGIUNGE QUOTA 2.558 MILIARDI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Francesco Bisozzi per “il Messaggero”

 

anziani italia 7 anziani italia 7

Oggi in Italia la silver economy, ossia l'insieme di attività, servizi, prodotti e beni di consumo rivolti agli over 65, vale il 30 per cento del prodotto interno lordo. Le famiglie con un capofamiglia over 65 sono quelle con meno debiti e i redditi più alti. Il patrimonio medio dei cosiddetti Silver è pari a 292mila euro, che nel complesso fanno oltre 4mila miliardi di ricchezza, il 41% di quella di tutti gli italiani.

 

Solo il patrimonio immobiliare degli over 65 (l'86,7% vive in case di proprietà) raggiunge quota 2.558 miliardi. Sono questi i numeri che emergono dal Quaderno di approfondimento del Centro studi e ricerche di Itinerari previdenziali, presentato ieri a Montecitorio.

anziani italia 5 anziani italia 5

 

Così il presidente del centro studi Alberto Brambilla: «La silver economy è diventata la terza economia a livello globale, in Italia quasi il 24% della popolazione ha più di 65 anni, parliamo di 14 milioni di persone, che nel 2050 diventeranno 19 milioni», ha spiegato Brambilla. Tra i presenti c'era anche Gian Carlo Blangiardo. Così il presidente dell'Istat: «Avremo 25,5 milioni di over 50 nel 2070». Insomma, si va verso la più grande transizione demografica di tutti i tempi. Solo in Italia la silver economy vanta un giro d'affari compreso tra i 323,5 e i 500 miliardi di euro, vale a dire tra il 20 e il 30 per cento del Pil. […]

 

anziani italia 4 anziani italia 4

[…] Il 42,1% degli over 65 vive in coppia senza figli, i Silver soli sono il 30,5%, quelli in coppia conviventi con i propri figli il 12,8%. […] Oggi ci sono in Italia 17mila persone con almeno 100 anni, fra 30 anni saranno 80 mila, dicono i dati Istat. Le persone con almeno 90 anni sono invece 800 mila. Nel 2070 arriveranno a 2 milioni e 237 mila.

 

Condividi questo articolo

business

TEMPI DURI PER SOFTBANK – IL COLOSSO GIAPPONESE NAVIGA DI NUOVO IN ACQUE BURRASCOSE: NEL SECONDO TRIMESTRE DEL 2022 HA BRUCIATO 23 MILIARDI DI EURO E IL VALORE DEGLI INVESTIMENTI È CROLLATO – LA SOCIETÀ INCOLPA L’INFLAZIONE, MA IL PROBLEMA È PIÙ AMPIO: A ESSERE COLPITO MAGGIORMENTE È IL “VISION FUND”, IL FONDO CHE INVESTE IN TECNOLOGIA E STARTUP. LA CINA HA VARATO UNA STRETTA SU BIG TECH E LE VALUTAZIONI, GONFIATE PER ANNI, INIZIANO A MOSTRARE QUALCHE CREPA. INSOMMA, LA BOLLA STA PER SCOPPIARE…

PONTI D’ORO PER I BENETTON – QUATTRO ANNI DOPO IL CROLLO DEL VIADOTTO MORANDI, C’È SOLO UNA CERTEZZA: I BENETTON DA QUELLA TRAGEDIA CI HANNO GUADAGNATO! – IL GIORNO DEL CROLLO IL TITOLO ATLANTIA VALEVA IN BORSA 25 EURO. OGGI NE VALE 23, NONOSTANTE PANDEMIA, GUERRA E CRISI ECONOMICA – LE RESPONSABILITÀ VANNO DIVISE EQUAMENTE TRA I DUE GOVERNI CONTE E QUELLO DRAGHI, CHE HA CONCLUSO L’ACQUISTO DI ASPI PER 8,2 MILIARDI DI EURO – IL RUOLO DI PAOLETTA DE MICHELI E LA BEFFA: ANCHE LE CONSEGUENZE DEL CROLLO SARANNO PAGATE DAGLI UTENTI DELLE AUTOSTRADE…

QUESTO BUSINESS E' UN CRIPTOBLUFF – LA NEW FINANCIAL TECHNOLOGY CHE INVESTE IN CRIPTOVALUTE, CHE HA SEDE LEGALE A LONDRA MA E' NATA A TREVISO, HA COMUNICATO AI PROPRI CLIENTI DI ESSERE A CORTO DI LIQUIDITÀ E DI DOVER SOSPENDERE TUTTI CONTRATTI – PIÙ DI 6.000 INVESTITORI SONO NEL PANICO, ANCHE SE PER IL MOMENTO NON CI SONO DENUNCE: LA CIFRA SPARITA SUPEREREBBE I 100 MILIONI – DUE PROPRIETARI DELLA SOCIETA’ SAREBBERO SCAPPATI A DUBAI, IL TERZO DICE: “NON È UNA TRUFFA O UNO SCHEMA PONZI”