VI PIACE FARE SHOPPING ONLINE? ECCO LE CONSEGUENZE - LA NIKE ANNUNCIA IL LICENZIAMENTO DI 1400 DIPENDENTI NEL MONDO (SUI 77 MILA TOTALI) - LA BATTAGLIA CON L’ADIDAS A COLPI DI TESTIMONIAL - RONALDO INCASSA 14 MILIONI ALL’ANNO, MA LE SUE SCARPE LE FANNO A...MONTEBELLUNA

-

Condividi questo articolo


Maddalena Camera per “il Giornale”

 

NIKE RONALDO NIKE RONALDO

Il maggior produttore di scarpe sportive al mondo si ristruttura. Dopo una trimestrale sotto le attese l' ad Mark Parker ha deciso di ridurre la forza lavoro del 2% a livello mondiale. Ci saranno 1.400 licenziamenti su oltre 77mila dipendenti, ma al contempo l' obiettivo è di servire meglio i suoi clienti in 12 città di 10 paesi. Può forse sembrare un paradosso ma, secondo gli osservatori, la strada era obbligata per riportare in auge l' azione. Nike infatti è sempre più pressata dai concorrenti.

 

La tedesca Adidas, che ha rinnovato gli sforzi nel mercato Usa assoldando celebrities come Pharrell Williams e Rita Ora e i concorrenti di Under Armour. Un brand cresciuto molto a partire dal 2013 quando ha «scippato» la star della Nba Stephen Curry a Nike. Il risultato è stato un crollo delle vendite nelle scarpe da basket a favore dei rivali. L' iniziativa è dunque pensata per focalizzarsi sui consumatori snellendo l' organizzazione ed abbassando i costi.

 

CURRY CURRY

Certo il web farà la parte del leone. La strategia contempla infatti la creazione di una struttura di e-commerce che permetta la consegna veloce dei prodotti. La società ha anche in programma di semplificare l' organizzazione passando da sei a quattro zone geografiche. Mentre le città dove Nike ha deciso di puntare tutto sono New York, Londra, Shanghai, Pechino, Los Angeles, Tokyo, Parigi, Berlino, Città del Messico, Barcellona e Seul.

 

john mcenroe in campo john mcenroe in campo

Ma anche l' Italia: Milano completa questa rosa che dovrebbe fornire a Nike l' 80% del suo progetto di crescita al 2020. Un piano ambizioso per rilanciare le vendite. Eppure il terzo trimestre (il prossimo lo comunicherà il 29 giugno) aveva visto i ricavi crescere del 5% a 8,4 miliardi di dollari e l' utile per azione salire del 24% a 0,68 dollari. Mentre il fatturato annuo supera i 30 miliardi di dollari con un utile netto pari 3,5 miliardi.

 

Questo permette a Nike una notevole potenza di fuoco sul fronte delle sponsorizzazioni soprattutto nel calcio con le nazionali di Brasile, Inghilterra, Francia, Olanda, Portogallo. Dalla prossima stagione anche il Chelsea sarà sponsorizzato da Nike con un contratto da 75 milioni di euro all' anno per 10 anni. Tra i supercampioni c' è Cristiano Ronaldo che incassa ben 14 milioni all' anno.

MARK PARKER NIKE MARK PARKER NIKE

 

Ma ciò che più conta è che gli scarpini da calcio dei supercampioni Nike sono prodotti in Italia, a Montebelluna, dove c' è una fabbrica particolare che produce manualmente pochissime paia al giorno. E anche Montebelluna potrebbe rientrare nell' ottica del nuovo corso Nike che punta tutto sull' attenzione al cliente. Gli analisti ritengono che il piano dell' ad Parker sia molto ambizioso e anche inaspettato. Tanto che il primo impatto con il mercato non è stato favorevole con l' azione Nike scesa ieri del 2,5%.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…

CHICCO & LILLI, QUESTIONE DI EGO E QUATTRINI – MENTANA E GRUBER SI DETESTANO DA ANNI: LA CONDUTTRICE SOGNAVA LA DIREZIONE DEL TGLA7, MA CAIRO LE PREFERI' L'EX DIRETTORE DEL TG5, CHE FRA L'ALTRO GUADAGNA IL DOPPIO – IL CONTRATTO DI CHICCO SCADE A DICEMBRE 2024: MENTANA, CHE FA SAPERE A DESTRA E A MANCA DI AVERE OFFERTE DA ALTRE EMITTENTI, SOGNA UN RINNOVO CON MAGGIORAZIONE DI STIPENDIO - LA BATTUTA RIVELATORIA DI "MITRAGLIA" A "STRISCIA LA NOTIZIA": "FORSE IL SALTO LO FACCIO DI DUE CANALI PIÙ IN BASSO..." - CHE FARÀ QUEL BRACCINO CORTO DI URBANO CAIRO? - LA FOTO VINTAGE DEI DUE GIORNALISTI DATATA 1987, CON PELLICCIONE E CHIOME FLUENTI