A VOI IL MALUS, A ME IL BONUS - PARENTI DELLE VITTIME ''SCONVOLTI'' PER LA BUONUSCITA DA 13 MILIONI GARANTITA A CASTELLUCCI, CHE SI AGGIUNGERÀ AL TFR E AL BONUS CHE HA INCASSATO PURE NELL'ANNO DEL CROLLO DEL PONTE MORANDI. ''CI SEMBRA PARADOSSALE CHE QUALCUNO ACCUSATO DI QUELLA TRAGEDIA RICEVA TUTTI QUEI SOLDI''. MA NON SOLO: ATLANTIA GLI HA ANCHE ACCORDATO LA MANLEVA. NON SARÀ TENUTO A RISARCIRE NESSUNO, A MENO CHE NON SI PROVI IL DOLO (CHE È PRATICAMENTE IMPOSSIBILE)

-

Condividi questo articolo


 

 

Francesca Forleo e Roberto Sculli per “la Stampa

 

ponte morandi genova 7 ponte morandi genova 7

Un fedelissimo nominato direttore generale un momento prima di lasciare per limiti di età. Dopo l' addio di Giovanni Castellucci, sarà Giancarlo Guenzi, direttore finanziario uscente e in azienda dal 1994, a dirigere Atlantia, la holding che include Autostrade per l' Italia, in attesa di individuare il nuovo amministratore delegato.

 

Ad affiancarlo sarà un comitato di cinque consiglieri di amministrazione, alcuni di lungo corso - in ogni caso tutti già in carica - le cui deleghe devono ancora essere definite. Un arrocco, di fatto, che prende corpo mentre nel day after è ancora la controllata Spea, società di ingegneria del gruppo e cuore tecnico di tutte le attività, a finire nel mirino: seguendo gli ultimi sviluppi giudiziari, e dopo aver imposto il sistematico affiancamento di esperti esterni per ispezionare ponti e viadotti, è arrivato il cambio dell' amministratore delegato.

castellucci castellucci

 

Antonino Galatà è stato sostituito da Guglielmo Bove, «in questo periodo di transizione - recita una nota del gruppo - con l' obiettivo di mantenere alta la funzionalità dell' azienda a tutela della sua credibilità e reputazione».

La scelta di Bove è indicativa del livello di fiducia degli azionisti e del management di Atlantia nei riguardi del proprio "braccio" tecnico.

 

Bove, un passato in Telecom, è già una figura di primo piano di Atlantia, per cui è direttore della Compliance e security, cioè il controllore della legittimità ed efficienza delle procedure (ruolo che dovrebbe mantenere).

 

CASTELLUCCI CASTELLUCCI

Avvocato, esperto di meccaniche societarie, è considerato un uomo estremamente rigoroso. Non a caso avrà un ruolo che è stato di un ingegnere e sarà lui il terminale - e controllore - delle tre strutture operative di Spea, che ha annunciato di aver sospeso i due tecnici indagati e il trasferimento ad altri incarichi di tutti i coinvolti.

 

Queste le prime mosse dopo la bufera, premiate dai mercati. Dopo aver lasciato sul campo oltre il 15%, tra venerdì e lunedì, ieri Atlantia ha bissato il piccolo recupero registrato martedì, chiudendo a 21,08 (+1,54%). E resta in ballo il salvataggio di Alitalia: i tempi stringono, la scadenza per l' offerta è stata posticipata al 15 ottobre.

 

GIOVANNI CASTELLUCCI E FABIO CERCHIAI GIOVANNI CASTELLUCCI E FABIO CERCHIAI

Ad assistere, senza possibilità di intervento, sono i parenti delle vittime del crollo del Ponte Morandi. Tutti stupiti per il bonus percepito da Castellucci: «I 13 milioni di euro di buonuscita mi piacerebbe vederli donati in beneficenza e investiti nella sicurezza delle strade e delle persone», così Egle Possetti, portavoce del comitato dei familiari. «Ci sembra paradossale - afferma Possetti - che una persona sotto accusa per una tragedia come quella del Morandi riceva tutti quei soldi.

 

La buonuscita andrebbe riconosciuta a chi, oltre agli utili, tutela il buon nome di una società e non mi pare questo il caso». E le dimissioni? «Sono arrivate troppo tardi - risponde -. Ho letto che se sarà riconosciuta una responsabilità di Castellucci nel crollo dovrà restituire parte della cifra: penso che avrebbero dovuto concedergli un eventuale premio solo dopo aver dimostrato di non aver avuto colpe, non viceversa».

ponte morandi genova 1 ponte morandi genova 1

 

I famigliari delle vittime «sono amareggiati, sconvolti, arrabbiati, come credo che tutti gli italiani: vince lo sdegno nei confronti di un sistema che premia chi è sospettato di una tragedia tanto grande. Diverso sarebbe stato se Autostrade avesse fatto un repulisti subito dopo il crollo».

castellucci e cerchiai castellucci e cerchiai

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)