PER UNA VOLTA CE L'ABBIAMO PIÙ GROSSO DEGLI ALTRI, IL PIL - L'ITALIA È IN CONTROTENDENZA ECONOMICA, MA IN SENSO POSITIVO: IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE HA AUMENTATO LE STIME SULLA CRESCITA DEL NOSTRO PAESE RIVEDENDOLE AL 5,9%, MENTRE HA RIDOTTO QUELLE SULLA RIPRESA MONDIALE - ANCHE IL DEBITO DOVREBBE CALARE AL 154,8%, COL DEFICIT AL 10,2%. MA NON C'E' DA FESTEGGIARE: LA DISOCCUPAZIONE SALIRÀ QUEST'ANNO AL 10,3%, E NEL 2022 ALL'11,6%...

-

Condividi questo articolo


Paolo Mastrolilli per “La Stampa

PIL ITALIANO IN CRESCITA PIL ITALIANO IN CRESCITA

 

L'Italia è in controtendenza economica, per una volta positiva. Infatti nel World Economic Outlook, pubblicato ieri, il Fondo Monetario Internazionale ha ridotto le stime sulla crescita mondiale a causa della variante Delta del Covid, ma le ha aumentate per il nostro paese.

 

Così Roma, con una crescita del 5,9%, diventa seconda solo alla Gran Bretagna tra i paesi del G7, ed è quello che registra l'incremento più alto, ossia lo 0,9%, rispetto alle previsioni dell'Fmi a luglio.

 

Kristalina Georgieva E XI JINPING Kristalina Georgieva E XI JINPING

Il tutto sullo sfondo di una crisi interna che ha agitato il Fondo, dove alla fine la direttrice Georgieva è sopravvissuta alla minaccia di essere costretta a lasciare per le ingerenze su uno studio riguardo a Pechino, ma si è consumata una spaccatura tra americani e giapponesi da una parte, ed europei e cinesi dall'altra.

 

Washington e Tokyo volevano spingere Georgieva alle dimissioni, ma gli europei si sono uniti a Cina e Russia per salvarla. L'Fmi prende atto che Delta ha raffreddato le aspettative per un ritorno alla normalità.

 

mario draghi g20 straordinario sull afghanistan 1 mario draghi g20 straordinario sull afghanistan 1

Il rallentamento non è devastante, perché si scende dal 6% al 5,9% di crescita globale, ma il rapporto ammette che «i rischi sulle prospettive economiche sono aumentati». Il Pil degli Usa, focolaio del virus, ma impegnati anche in una difficile battaglia sui due pacchetti di investimenti nelle infrastrutture da 1,2 e 3,5 trilioni voluti da Biden, è stato tagliato di un punto al 6%. Pure la Cina cala, ma solo dello 0,1%.

 

MARIO DRAGHI MARIO DRAGHI

«Se il Covid dovesse avere un impatto prolungato - avverte la capo economista Gita Gopinath - nel medio termine potrebbe ridurre il Pil globale di complessivi 5.300 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni, rispetto alle previsioni attuali».

 

Preoccupa poi l'inflazione, dove le prospettive restano «molto incerte». In questo quadro, le notizie sull'Italia sono abbastanza incoraggianti. Non solo la crescita aumenta più del previsto, ma il debito dovrebbe calare al 154,8%, col deficit al 10,2%. La disoccupazione invece salirà quest'anno al 10,3%, e nel 2022 all'11,6%.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”