WAR STREET! – LA BORSA AMERICANA HA CHIUSO IL SUO PEGGIOR SEMESTRE DA ALMENO 50 ANNI: PER BIDEN, CHE NEI SONDAGGI GIÀ SBANDA, È UNA PESSIMA NOTIZIA IN VISTA DELL ELEZIONI DI MIDTERM DI NOVEMBRE – IN EUROPA NON VA MEGLIO: IL VECCHIO CONTINENTE HA BRUCIATO 147 MILIARDI DI CAPITALIZZAZIONE, TRA I TIMORI DI RECESSIONE E QUELLI SULLE NUOVE MISURE DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA – SI IMPENNANO I TASSI DEI BTP ITALIANI, E LO SPREAD RISALE SOPRA QUOTA 200

-

Condividi questo articolo


1 - WALL STREET CHIUDE CON PEGGIOR SEMESTRE DA 50 ANNI

Da www.ansa.it

 

joe biden conferenza stampa vertice nato madrid 2 joe biden conferenza stampa vertice nato madrid 2

Wall Street conclude il suo peggior semestre da almeno 50 anni, dopo aver chiuso una giornata tutta in rosso. Un'altra brutta notizia per Joe Biden, i cui consensi nei sondaggi sono ai minimi, soprattutto sul fronte economico, tra lo spettro di una recessione, un'inflazione record e crescenti tassi di interesse che erodono i salari, innescano tagli aziendali e minano la fiducia dei consumatori.

 

wall street wall street

L'ultimo dato del dipartimento al commercio segnala un rallentamento delle spese individuali, cresciute in maggio solo dello 0,2%, contro una previsione di almeno 0,4%. Ma ora anche la Borsa trema.

 

Tutti e tre gli indici hanno finito il mese e il secondo trimestre in territorio negativo. In particolare nei primi sei mesi il Dow Jones ha subito il peggior crollo percentuale dal 1962, mentre l'indice S&P 500, bussola di molti portafogli azionari e di conti pensionistici, nelle ultime settimane è entrato in 'zona orso' bruciando il 21% da gennaio, la peggior perdita semestrale dagli anni '70: un raro e fosco segno di pessimismo. Il sell-off è stato a 360 gradi, con l'energia unico settore a guadagnare: il barile di petrolio a oltre 100 dollari e il gas a prezzi record a causa del conflitto in Ucraina.

 

SPREAD ITALIANO 1 SPREAD ITALIANO 1

E società leader come Apple, Disney, JPMorgan Chase e Target sono crollate più della media del mercato azionario. Non se la passano certo meglio i bond, che sono particolarmente sensibili alle condizioni del mercato, riflettendo i cambiamenti nell'inflazione e nei tassi di interesse più direttamente delle azioni: l'indice che traccia i bond decennali, un parametro chiave per i costi dei prestiti, ha registrato un calo di circa l'11% del prezzo.

 

unicorni wall street unicorni wall street

2 - ALTA TENSIONE SUI BTP, CADONO LE BANCHE LE BORSE EUROPEE BRUCIANO 147 MILIARDI

Fabrizio Goria per “la Stampa”

 

Dopo due giorni di relativa calma, torna la pressione sui mercati finanziari.

Milano, che perde oltre il 2,5%, è la peggiore d'Europa. A incidere sul nervosismo degli investitori - il Vecchio Continente ha bruciato 147 miliardi di capitalizzazione - il timore di una recessione e le indiscrezioni sul piano di reinvestimento del programma pandemico di aiuti (Pepp) della Banca centrale europea. Volatilità e rendimenti in aumento anche per i Btp. Il Tesoro ha collocato 6 miliardi in due aste, a 5 e 10 anni. In ambo i casi, i tassi si sono impennati.

EURO CRAC EURO CRAC

 

Le banche centrali

 Il forum annuale della Bce di Sintra si era aperto nel migliore dei modi. Da un lato i 1.700 miliardi di euro del Pepp come prima barriere contro la frammentazione finanziaria.

 

Il presidente Joe Biden con gli appunti della Casa Bianca Il presidente Joe Biden con gli appunti della Casa Bianca

Dall'altro il pieno coordinamento tra Federal Reserve e Bce sul contrasto alle fiammate dei prezzi. La luna di miele è però durata poco. Il Ftse Mib è stato debole fin dalle prime battute di negoziazione, con il comparto bancario nel mirino a partire dal primo pomeriggio.

 

Stesso dicasi per il Tesoro, che ha emesso Btp a 5 anni per 4 miliardi di euro, con un rendimento attestato a quota 2,74%, in crescita di 58 punti base rispetto all'ultima asta. Nella seconda emissione sono invece stati assegnati 2 miliardi, con un tasso del 3,47%, in aumento di 37 punti base. In rialzo lo spread, intorno a 205 punti base.

SPREAD ITALIANO 2 SPREAD ITALIANO 2

 

A pesare è la discussione sullo scudo anti-frammentazione. Sarà forse presentato il 21 luglio, in concomitanza con il primo rialzo dei tassi della Bce, ma intanto circolano alcuni possibili dettagli. Uno di essi, emerso da fonti dell'Eurotower vicino al dossier, riguarda l'evenienza di categorizzare i Paesi dell'area euro in vista del reinvestimento del Pepp. Sul tavolo c'è la divisione dei Paesi fra «neutrali, donatori e beneficiari».

 

wall street 1 wall street 1

In altre parole, alcuni Paesi potrebbero essere, in via ufficiale, oggetti di acquisti più intensi e duraturi, nell'ottica della flessibilità più volte ricordata dalla Bce. Italia, Grecia, Portogallo e Spagna, secondo le fonti, sarebbero considerati come «beneficiari». Francia, Germania e Paesi Bassi tra i «donatori». La maggior parte dei Paesi Baltici, di contro, fra i «neutrali». Nulla è ancora deciso, ma tanto è bastato per creare ulteriore incertezza nelle cancellerie. Un simile meccanismo, come fatto notare da più di uno dei partecipanti all'evento lusitano, rischia di inasprire le già elevate divisioni dentro l'eurozona.

joe biden. joe biden.

 

Le tribolazioni sull'inflazione, sempre più persistente ed elevata, hanno appesantito anche Wall Street, che ha chuso il peggior semestre da 50 anni. Malumori che riflettono anche lo spauracchio di una recessione su scala globale. Scenario finora escluso sia da Christine Lagarde sia da Jerome Powell, ma che potrebbe materializzarsi. Non a caso, il presidente della vigilanza bancaria della Bce, Andrea Enria, ha chiesto alle banche europee di formulare ipotesi per il ricalcolo dei dividendi. Il motivo sta tanto nel rallentamento economico, che potrebbe essere più severo delle stime, quanto nel processo di normalizzazione della Banca centrale europea. Percorso che porterà gli istituti di credito a fronteggiarsi in un mercato senza tassi negativi per la prima volta da un decennio.

 

TORO WALL STREET LA RAGAZZA SENZA TORO WALL STREET LA RAGAZZA SENZA WALL STREET 2 WALL STREET 2 wall street 2 wall street 2

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…