DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - SPROFONDARE NEI MARI PALPITANTI DI VITA DI "ENDLESS OCEAN LUMINOUS" PER NINTENDO SWITCH È UN’ESPERIENZA CATARTICA E PROPEDEUTICA ALLA BIOLOGIA MARINA, SOPRATTUTTO PER I PIÙ GIOVANI. UN LIBRO DI ETOLOGIA SUBACQUEA INTERATTIVO PER OSSERVARE, LIBERI DAL TEMPO E DALLA MESCHINITÀ DEI SOCIAL, LE ESISTENZE CHE TRASCORRONO SOTTO LA SUPERFICIE, APPRENDENDO AL CONTEMPO NOZIONI SU CENTINAIA DI SPECIE… - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

 

endless ocean luminous. 10

“Ci sono troppe persone che si occupano di pesci, a me interessa l’essere umano e il suo rapporto con il mare”, affermava Folco Quilici. Ecco in Endless Ocean Luminous per Nintendo Switch, nuovo episodio di una serie di videogiochi fondati sull’esplorazione marittima, invece l’umanità e la sua relazione con gli oceani è periferica se non assente, malgrado si controlli un subacqueo, perché tutto è funzionale alla vita marittima, ai pesci, ai mammiferi e a tutte le altre creature che vi nuotano. Il fulcro non ludico ma propedeutico ad una biologia marina del videogame dello Studio Arika è la conoscenza, l’osservazione e lo studio di centinaia di specie.

 

endless ocean luminous. 1

Si tratta di un aspetto che contraddistingue anche i precedenti capitoli ma qui la sua importanza è sproporzionata al resto dell’esperienza che contiene anche una modalità narrativa, i cui misteri risultano tuttavia sbiaditi in una ritmica esangue e non essenziali per godere tuttavia di quella astrazione acquatica che Endless Ocean Luminous consente, un viaggio lento e contemplativo che è sia didattico che onirico nella sua diluita, panoramica e animale sovrabbondanza liquida.

 

endless ocean luminous. 11

Quindi chi cerca un’esperienza più partecipe, pù giocosa, potrà trovarsi disorientato o persino annoiato dall’andamento quieto e meditativo di Endless Ocean Luminos ma questo potrebbe tuttavia riservare discrete, sommerse meraviglie a chi si lascia in esso affondare, sprofondando nella sua serenità quasi mistica, arricchendosi al contempo di innumerevoli nozioni sulle esistenze del profondo.

 

LA LIBERTÀ SOTTO LA SUPERFICIE

Liberi dalla gravità e persino dall’urgenza di respirare, perché le bombole d’ossigeno che si portano sulle spalle in Endless Ocean Luminous non si esauriscono mai favorendo immersioni “infinite”,  ce ne andiamo per il grande blu come pesci tra i pesci.

 

endless ocean luminous. 13

Questa volta i panorami subacquei da esplorare cambiano dopo ogni tuffo, modificati in maniera procedurale, un metodo che potrebbe avere penalizzato la qualità organica del “level design” ma che restituisce quell’idea, almeno a chiunque si sia mai immerso sott’acqua anche solo con maschera e boccaglio, che il mare e i suoi fondali non siano mai gli stessi ma mutino sempre con il tempo, le luci e i fenomeni atmosferici oltre che con l’umore e la memoria di chi vi nuota.

endless ocean luminous. 12

 

L’immersione può essere fluida e solo contemplativa, un’attività rilassante in una maniera estrema, inutile ai fini di qualsiasi divertimento di solito associato al videogioco, oppure frammentata in continuazione dall’osservazione della fauna marittima e dalla lettura delle didascalie che la descrivono con un loro valore enciclopedico da non sottovalutare, anche questo in una qualche maniera calmante.

 

Si percepisce, in un’era di bombardamento costante di informazioni che soprattutto sui social risultano effimere se non fuorvianti e spesso sciocche, di non stare perdendo il proprio tempo, di non dissiparlo nell’oceano del narcisismo, delle opinioni non richieste, delle pubblicità, della perfidia e della mendacità socio-mediatica, ma di utilizzarlo in un mare virtuale palpitante di vite numeriche e di nozioni.

 

endless ocean luminous. 2

Invece di navigare su Facebook e Instagram o in qualsiasi altro simulatore di amicizie, di informazioni  o di disperate auto-promozioni in rete , mentre sedete in bagno o vi svegliate insonni nel corso della notte, provate a nuotare anche solo per cinque minuti nelle acque di Endless Ocean Luminous se avete una Switch di Nintendo; vi riaddormenterete o espleterete le vostre funzioni corporali in una maniera senza dubbio migliore!

 

Meglio sapere come si chiama in latino quel pesce e perché ha quella bizzarra colorazione che instupidirsi e arrabbiarsi mentre capita di leggere le lamentele del solito SuperGamerKatsuto85 a proposito del fatto che il protagonista del nuovo Assassin’s Creed è un samurai nero o di un qualsiasi FicaXhunter20cm (che poi conoscendo le mistificazioni dei social sarà 8 cm) che pubblica la foto di un orso Grizzly e sotto vi scrive che è meglio incontrare quella bestia che una “nazifemminista senza cervello”; lo incontrasse davvero quest’orso, stai a pensare, così ti assale una nervosa, insalubre stitichezza o il sonno diventa un’utopia negato dalla frustrazione e dall’ira.

endless ocean luminous. 3

 

UN IMMENSO BESTIARIO IMMERSO

I videogiochi ci hanno abituato a bestiari favolosi davvero straordinari, alla nascita di nuovi immaginari animali, come Pokémon o Monster Hunter. Tuttavia il bello di Endless Ocean Luminous è che si tratta della realtà, sebbene possa capitare di incontrare anche qualche creatura estinta. E il disegno dei pesci così come i loro movimenti sono notevoli se non ammirevoli. Guardare una delle tante mante che nuotano quasi in superficie o un pesce palla gonfiarsi spaventato, seguire un delfino peculiare o scoprire che possono esserci squali bianchi tutti davvero bianchi invece che dalla bicolorazione “classica” è un’attività sorprendente.

 

endless ocean luminous. 4

Ci sono tanti bambini e ragazzi che amano ancora gli animali selvatici, che leggono libri di etologia dedicati a questi e pensati per la loro età. Endless Ocean Luminous è come quei volumi, ricchi di disegni, informazioni e fotografie, salvo che è un videogioco, o una specie di videogioco insomma, che chiunque, soprattutto se giovane,  provi ancora una passione per la vita selvaggia e in crisi che abita il nostro pianeta non dovrebbe lasciarsi sfuggire. 

endless ocean luminous. 7endless ocean luminous. 8endless ocean luminous. 5endless ocean luminous. 9endless ocean luminous. 6

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO