DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - SPROFONDARE NEI MARI PALPITANTI DI VITA DI "ENDLESS OCEAN LUMINOUS" PER NINTENDO SWITCH È UN’ESPERIENZA CATARTICA E PROPEDEUTICA ALLA BIOLOGIA MARINA, SOPRATTUTTO PER I PIÙ GIOVANI. UN LIBRO DI ETOLOGIA SUBACQUEA INTERATTIVO PER OSSERVARE, LIBERI DAL TEMPO E DALLA MESCHINITÀ DEI SOCIAL, LE ESISTENZE CHE TRASCORRONO SOTTO LA SUPERFICIE, APPRENDENDO AL CONTEMPO NOZIONI SU CENTINAIA DI SPECIE… - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

 

endless ocean luminous. 10

“Ci sono troppe persone che si occupano di pesci, a me interessa l’essere umano e il suo rapporto con il mare”, affermava Folco Quilici. Ecco in Endless Ocean Luminous per Nintendo Switch, nuovo episodio di una serie di videogiochi fondati sull’esplorazione marittima, invece l’umanità e la sua relazione con gli oceani è periferica se non assente, malgrado si controlli un subacqueo, perché tutto è funzionale alla vita marittima, ai pesci, ai mammiferi e a tutte le altre creature che vi nuotano. Il fulcro non ludico ma propedeutico ad una biologia marina del videogame dello Studio Arika è la conoscenza, l’osservazione e lo studio di centinaia di specie.

 

endless ocean luminous. 1

Si tratta di un aspetto che contraddistingue anche i precedenti capitoli ma qui la sua importanza è sproporzionata al resto dell’esperienza che contiene anche una modalità narrativa, i cui misteri risultano tuttavia sbiaditi in una ritmica esangue e non essenziali per godere tuttavia di quella astrazione acquatica che Endless Ocean Luminous consente, un viaggio lento e contemplativo che è sia didattico che onirico nella sua diluita, panoramica e animale sovrabbondanza liquida.

 

endless ocean luminous. 11

Quindi chi cerca un’esperienza più partecipe, pù giocosa, potrà trovarsi disorientato o persino annoiato dall’andamento quieto e meditativo di Endless Ocean Luminos ma questo potrebbe tuttavia riservare discrete, sommerse meraviglie a chi si lascia in esso affondare, sprofondando nella sua serenità quasi mistica, arricchendosi al contempo di innumerevoli nozioni sulle esistenze del profondo.

 

LA LIBERTÀ SOTTO LA SUPERFICIE

Liberi dalla gravità e persino dall’urgenza di respirare, perché le bombole d’ossigeno che si portano sulle spalle in Endless Ocean Luminous non si esauriscono mai favorendo immersioni “infinite”,  ce ne andiamo per il grande blu come pesci tra i pesci.

 

endless ocean luminous. 13

Questa volta i panorami subacquei da esplorare cambiano dopo ogni tuffo, modificati in maniera procedurale, un metodo che potrebbe avere penalizzato la qualità organica del “level design” ma che restituisce quell’idea, almeno a chiunque si sia mai immerso sott’acqua anche solo con maschera e boccaglio, che il mare e i suoi fondali non siano mai gli stessi ma mutino sempre con il tempo, le luci e i fenomeni atmosferici oltre che con l’umore e la memoria di chi vi nuota.

endless ocean luminous. 12

 

L’immersione può essere fluida e solo contemplativa, un’attività rilassante in una maniera estrema, inutile ai fini di qualsiasi divertimento di solito associato al videogioco, oppure frammentata in continuazione dall’osservazione della fauna marittima e dalla lettura delle didascalie che la descrivono con un loro valore enciclopedico da non sottovalutare, anche questo in una qualche maniera calmante.

 

Si percepisce, in un’era di bombardamento costante di informazioni che soprattutto sui social risultano effimere se non fuorvianti e spesso sciocche, di non stare perdendo il proprio tempo, di non dissiparlo nell’oceano del narcisismo, delle opinioni non richieste, delle pubblicità, della perfidia e della mendacità socio-mediatica, ma di utilizzarlo in un mare virtuale palpitante di vite numeriche e di nozioni.

 

endless ocean luminous. 2

Invece di navigare su Facebook e Instagram o in qualsiasi altro simulatore di amicizie, di informazioni  o di disperate auto-promozioni in rete , mentre sedete in bagno o vi svegliate insonni nel corso della notte, provate a nuotare anche solo per cinque minuti nelle acque di Endless Ocean Luminous se avete una Switch di Nintendo; vi riaddormenterete o espleterete le vostre funzioni corporali in una maniera senza dubbio migliore!

 

Meglio sapere come si chiama in latino quel pesce e perché ha quella bizzarra colorazione che instupidirsi e arrabbiarsi mentre capita di leggere le lamentele del solito SuperGamerKatsuto85 a proposito del fatto che il protagonista del nuovo Assassin’s Creed è un samurai nero o di un qualsiasi FicaXhunter20cm (che poi conoscendo le mistificazioni dei social sarà 8 cm) che pubblica la foto di un orso Grizzly e sotto vi scrive che è meglio incontrare quella bestia che una “nazifemminista senza cervello”; lo incontrasse davvero quest’orso, stai a pensare, così ti assale una nervosa, insalubre stitichezza o il sonno diventa un’utopia negato dalla frustrazione e dall’ira.

endless ocean luminous. 3

 

UN IMMENSO BESTIARIO IMMERSO

I videogiochi ci hanno abituato a bestiari favolosi davvero straordinari, alla nascita di nuovi immaginari animali, come Pokémon o Monster Hunter. Tuttavia il bello di Endless Ocean Luminous è che si tratta della realtà, sebbene possa capitare di incontrare anche qualche creatura estinta. E il disegno dei pesci così come i loro movimenti sono notevoli se non ammirevoli. Guardare una delle tante mante che nuotano quasi in superficie o un pesce palla gonfiarsi spaventato, seguire un delfino peculiare o scoprire che possono esserci squali bianchi tutti davvero bianchi invece che dalla bicolorazione “classica” è un’attività sorprendente.

 

endless ocean luminous. 4

Ci sono tanti bambini e ragazzi che amano ancora gli animali selvatici, che leggono libri di etologia dedicati a questi e pensati per la loro età. Endless Ocean Luminous è come quei volumi, ricchi di disegni, informazioni e fotografie, salvo che è un videogioco, o una specie di videogioco insomma, che chiunque, soprattutto se giovane,  provi ancora una passione per la vita selvaggia e in crisi che abita il nostro pianeta non dovrebbe lasciarsi sfuggire. 

endless ocean luminous. 7endless ocean luminous. 8endless ocean luminous. 5endless ocean luminous. 9endless ocean luminous. 6

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)