2023games

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - LA TARDA PRIMAVERA DEI GRANDI EVENTI VIDEOLUDICI SAREBBE STATA ASSAI TEDIOSA, SE NON FOSSE TRASCORSA IERI LA CONFERENZA DI MICROSOFT CON LA SUA SORPRENDENTE RITMICA DELLO STUPORE CONTINUO, TANTO DA SEMBRARE UNO SHOW PLAYSTATION DEI “BEI TEMPI” MENTRE QUELLO DI SONY È PARSO PURTROPPO UNO DI  XBOX DEI “TEMPI BRUTTI”. ECCO I TITOLI PIÙ PROMETTENTI ANNUNCIATI O RIBADITI… - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

 

starfield 3

 

I giochi spettacolari e commerciali dell’industria del videogioco, eventi che alimentano  le speranze e il desiderio del pubblico, si sono conclusi (salvo qualche ventura appendice) con la “vittoria” di Xbox. Lo spettacolo messo in scena ieri sera è stato sorprendente, un ricordo degli antichi fasti delle conferenze più riuscite dell’estinto E3 di Los Angeles, una serie raramente interrotta di cose presumibilmente belle e interessanti non troppo lungi dal realizzarsi in un’imminente pubblicazione, opere di vario genere quasi sempre incluse con l’abbonamento Game Pass dal giorno di lancio. E ci sono state tantissime cose giapponesi, tanto che lo show di Microsoft sembrava quasi uno show di Sony dei tempi che furono, mentre viceversa quello di Sony uno show di Microsoft.

yakuza like a dragon gaiden the man who erased his name. 1

 

La sfida estiva a base di annunci e rivelazioni è cominciata poco più di due settimane fa proprio con  Sony Playstation , un evento così poco affascinante con il suo eccesso di videogame-servizio multiplayer cooperativi o competitivi (alcuni bruttissimi come lo pseudo Splatoon, Foamstar) che ha inghiottito nella sua anonima palude di noia opere clamorose almeno in maniera ipotetica, come Dragon’s Dogma 2, Sword of the Sea, Alan Wake II e persino il nuovo, forse bellissimo, Spiderman.

 

persona 5 tactica 2

Allo show di Sony è stato mostrato, con un trailer così poco ispirato, anche il remake di quell’opera d’arte mimetica che è Metal Gear Solid Snake Eater, così difficile da pensare senza il suo inventore Kojima e lo stile artistico di Shinkawa; un videogame che anche se rifatto identico all’originale con l’ausilio delle nuove tecnologie potrebbe collassare su se stesso solo per un dettaglio fuori posto, un’inquadratura sbagliata o una parola confusa.

metaphor refantazio 1

Giovedì scorso è stato invece il turno del Summer Game Fest, ennesimo baraccone (in un’accezione non dispregiativa ma realistica) di Geoff Keighley.

 

Si è trattato di uno spettacolo troppo prolungato, insipiente anche questo nella gestione della dialettica emozionale con lo spettatore-giocatore che ha reso poco interessante anche l’attesissimo Baldur’s Gate III, uno spettacolo salvato proprio sulla fine da un’esaltante e bellissimo annuncio “fantasiosamente finale”. Inoltre vedere un maestro della visione come John Carpenter coinvolto in un’opera così apparentemente insulsa come Toxic Commado è stato doloroso, poi chissà magari sarà magnifico, ma...

lies of p 4

 

Non c’è stata Nintendo, che si sta comunque godendo gli allori di Legend of Zelda Tears of the Kingdom, un capolavoro che con la sua avventurosa magnificenza sembra porre un velo di grigiore su qualsiasi altro gioco venturo.  Ecco tuttavia i videogame che più hanno destato stupore in questi giorni di celebrazione del medium.

 

 

final fantasy vii rebirth. 3

FINAL FANTASY VII REBIRTH

Durante i primi mesi del 2024 arriverà finalmente la seconda parte del remake-variazione del leggendario Final Fantasy VII. Vedere di nuovo Cloud, Aerith, Red XIII, Barret, Sephiroth e compagnia buona, ambigua e cattiva in un contesto così familiare quanto alieno è risultato persino commovente. E se la storia sarà mutata non importa, che sia giunto il momento di cambiare un infausto destino? O che il nuovo dramma nasca propio da un’impossibile, straziante tentativo di sconfiggere il fato?

 

STARFIELD 

starfield 4

Il fantascientifico Starfield si mostra nel suo alieno, spaziale splendore. L’opera di Bethesda potrebbe rivelarsi il nuovo paradigma di una space-opera interattiva e il suo fascino spaziale e avventuroso appare ora innegabile. Manca poco, questo “mostro” immenso  dallo spazio profondo sarà disponibile a settembre, da subito su Game Pass. Potrebbe essere la realizzazione di un sogno sci-fi, l’attuazione della volontà di un’esistenza parallela condotta per altri mondi ontani e lontanissimi.

 

PERSONAE 

persona 5 tactica 1

La serie di giochi di ruolo giapponesi e horror-psicanalitici di Atlus si espande con il remake del terzo notevole episodio e del nuovo Persona 5 Tactica, strategico a turni di indubbio fascino; entrambi saranno disponibili sul Game Pass di Microsoft che si rivela sempre più ricco, finalmente, di belle cose nipponiche. C’è inoltre sempre dalla Atlus e dagli artisti dietro Persona 5, il nuovo  Metaphor ReFantazio che appare meraviglioso nella sua mostruosa sovrapposizione tra realtà, sogno e fantasia.

 

alan wake ii 2

ALAN WAKE II 

Atteso da anni, questo seguito di uno degli horror elettronici più kinghiani e ispirati degli utimi anni, arriverà presto, ovvero il 17 ottobre su Playstation, Xbox e Pc. Le premesse formali del nuovo gioco di Remedy sono assai interessanti, ovvero la fusione di due esperienze in dimensioni interconnesse nei corpi sempre cangiabili di due protagonisti, lo scrittore Wake e la detective Anderson. Appare spaventoso, enigmatico, poliziesco e lisergico, tra Lynch, Fincher e ovviamente King.

 

DUE YAKUZA 

yakuza like a dragon infinite wealth 2

Che bello, addirittura due Yakuza venturi. In Like a Dragon the Man who erased his Name torneremo ad essere l’indimenticabile Kazuma Kiryu che vediamo dolente, tormentato ma agguerrito in una sequenza epica;  ma ritornerà anche il sognante e simpatico Ichiban in Like a Dragon Infinite Wealth. Nel trailer è mostrato l’eroe dall’esuberante capigliatura risvegliarsi nudo su una spiaggia, stupendo gli innumerevoli bagnanti. Quest’ultimo sarà disponibile anche sul Game Pass quando uscirà durante il 2024.

 

jusant 3

JUSANT 

Dagli autori di Life is Strange giungerà per Game Pass Xbox e PC durante l’autunno prossimo il vertiginoso, piacevole e originale Jusant, un gioco che verte sull’arrampicata. Sembra promettere ascese lunghe, spettacolari e problematiche dipinte con un’ispirata arte scenografica.

 

LIES OF P

lies of p 3

La chimera sud coreana tra Bloodborne di From Software e il Pinocchio di Collodi arriverà a fine settembre per Playstation, Xbox e PC. La versione dimostrativa è già scaricabile e dimostra le qualità artistiche di una produzione bizzarra e d’oscuro, violento fascino.  Assai desiderabile.

 

 

 

jusant 2final fantasy vii rebirth. 2yakuza like a dragon infinite wealth 1yakuza like a dragon gaiden the man who erased his name. 2starfield 2starfield 1jusant 1alan wake ii 1alan wake ii 3final fantasy vii rebirth. 5final fantasy vii rebirth. 1lies of p 1

 

metaphor refantazio 2lies of p 2alan wake ii 4final fantasy vii rebirth. 4

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…