1- VITTORIA DI “PUBBLICO” AL TEATRO VITTORIA: ADESSO LUCA TELESE TRAVAGLIA DA SOLO - 2- AH GIÀ, TRAVAGLIO. SOLO IL CAPO LUCA PUÒ NOMINARLO. NON IL MARCO NAZIONALE, OVVIAMENTE, MA IL “FATTO” SÌ. E, COME SE NON BASTASSE, TELESE LO RIBADISCE PURE: “FATTO = PASSATO. PUBBLICO = FUTURO” (MA “PUBBLICO” NON È INDICATIVO PRESENTE?) - 3- IL NUOVO QUOTIDIANO BENEDETTO DAI “CINGUETTII” DI SELVAGGIA LUCARELLI (“MI ARRIVANO FOTO INQUIETANTI DALLA FESTA DI “PUBBLICO”. MA TELESE HA FATTO UN GIORNALE O UN MUSICAL?”); DI FULVIO ABBATE (“IL VICE DI TELESE APPREZZÒ LA MIA CACCIATA DA ‘’L'UNITÀ’’ DI CONCITA DE GREGORIO. AUGURI”); CARLOTTA SCOZZARI (“NEL COMUNICATO SUL DEBUTTO "UN'INFORMAZIONE" È SENZA APOSTROFO. CHI BEN COMINCIA...”) -

Condividi questo articolo


  • Foto di Luciano di Bacco per Dagospia

    1- LA SERATA DI PRESENTAZIONE DI "PUBBLICO" AL TEATRO VITTORIA
    DAGOREPORT

    Telese e la redazioneTelese e la redazione Tommaso LabateTommaso Labate

    Cominciamo da quello che c'era. Parecchi giovani (o finti tali), intanto. Tante donne. Tanta stanchezza. E tantissimo entusiasmo. Ma, soprattutto, uno spettro che si aggirava: quello di Marco Travaglio e del suo "Fatto quotidiano", che guai soltanto a nominarli.

    Di sicuro la buona volontà, la redazione del nuovo quotidiano diretto da Luca Telese, ce la sta mettendo tutta. Bastava leggere nei volti di chi, fra redattori, capiredattori e grafici, è salito sul palco, a mezzanotte passata, per presentare il proprio lavoro, la propria rubrica, il proprio contributo. Alcuni timidissimi, altri con la vocazione da vero showman. Peccato solo che le battute che facevano ridere di più la platea erano quelle riservate a un soggetto di cui la sinistra intellettuale ha abusato fin troppo: il Berlusca e il suo allegro ex governo, fatto di trote e di troie.

    Teatro VittoriaTeatro Vittoria

    Uno sforzo immane, quello della squadra di Telese, che si condensa nelle 24 pagine (pubblicità compresa) di questo nuovo quotidiano, "Pubblico", che apre con un titolone dedicato al travagliato (l'uso del termine è puramente casuale) mondo dei call center: OBTORTO CALL.

    Primo NumeroPrimo Numero

    Ma andiamo per gradi. Il testaccino Teatro Vittoria, in tipico stile radical chic, si riempie sul tardi, intorno alle undici di sera. All'ingresso della platea, fa bella mostra di sé un banchetto allestito per la vendita delle prime copie del giornale acquistabile a 1,50 euro o, volendo, insieme a una squisita borsetta mezza cotone mezza canapa che tanto ricorda - nella forma, meno nella sostanza - i tanto amati tascapane di sessantottina memoria, al prezzo di dieci euro.

    Si muovono con disinvoltura nella confusione generale tante firme, non solo giornalistiche, ma soprattutto di abbigliamento. Particolarmente riconoscibili, fra gli altri, Corrado Formigli e la deputata Paola Concia, armata di zainetto stile concertone del primo maggio.

    Presentazione redazionePresentazione redazione

    Sul palco si alternano musicisti di vario genere. Ma il bello viene alla fine, e cioè quando la redazione al completo si presenta, fra applausi e momenti di palpabile imbarazzo. Dulcis in fundo, arriva Lui, il Direttore. In forma strepitosa. E con il ciuffetto attizzato. Il refrain è quello di tutta la serata: saremo diversi dagli altri giornali, racconteremo quello che gli altri non raccontano, scriveremo quello che gli altri non scrivono. Saremo dalla parte della gente, della sinistra vera, quella degli ideali e dei lavoratori, non di quella finta (di Travaglio? ndr).

    OblionOblion

    Ah già, Travaglio. Solo il capo può nominarlo. Non il Marco nazionale, ovviamente, ma il "Fatto" sì. E, come se non bastasse, Telese lo ribadisce pure: «Fatto = passato. Pubblico = futuro» (ma "pubblico" non è indicativo presente? Boh). Terminato lo show, Luca si aggira trionfante con la sua creatura "2.0" in mano, fa vedere ai presenti, contento come un papà che mostra il neonato.

    3- ALCUNI TWEET SU "PUBBLICO"

    paolo madronL43 ‏@paolomadron
    La testata di #Pubblico. Un po' Liberal, un po' Liberation

    Fulvio Abbate ‏@Teledurruti
    Domani esce #Pubblico di #LucaTelese, il suo vice apprezzò la mia cacciata da #l'Unità di Concita De Gregorio. Auguri.

    Michele AmadoriMichele Amadori

    Anna Maria Bernini ‏@BerniniAM
    In bocca al lupo a @Pubblico. Quando nasce un giornale è sempre una buona notizia. Criticateci e divertitevi! #pubblico

    PlateaPlatea

    Fabrizio Rondolino ‏@frondolino
    Ma quanto è brutto #Pubblico...!

    Selvaggia Lucarelli ‏@stanzaselvaggia
    Mi arrivano foto inquietanti dalla festa di #pubblico. Ma Telese ha fatto un giornale o un musical?

    Oliviero Diliberto ‏@odiliberto
    Io #LeggoPubblico. Per conoscere meglio l'Italia, quella vera, della crisi e del coraggio. @Pubblico @lucatelese.

    Carlotta Scozzari ‏@scarlots
    Nel comunicato sul debutto del giornale #Pubblico, "un'informazione" è senza apostrofo. Chi ben comincia...

    alessandro clemente ‏@serena_gandhi
    #pubblico il nome del nuovo giornale di #lucatelese in realtà è una minaccia.

    Luca TeleseLuca Telese Luca TeleseLuca Telese

    gianluca farfaneti ‏@gfarfaneti
    #Pubblico editoriale di Telese sembra discorso di Veltroni. C'è di tutto e il contrario di tutto. #maanche

    Lalla ‏@Detta_Lalla
    se Diliberto dice che #Pubblico è de sinistra me sa che non so' de sinistra io.

     

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…