CAFONAL! - “MI TELEFONA ALDO E MI DICE: NEL LIBRO C’È TROPPO SESSO, NON CI SONO I BACETTI. SAI, HO DELLE LETTRICI, POI CI RESTANO MALE…” – AL PICCOLO ELISEO FABRIZIO RONCONE E ALDO CAZZULLO SCODELLANO "I PECCATI IMMORTALI" DI ROMA FU POTENTONA CON DAGO, LA PALOMBA, MUGHINI, VELTRONI, PARDO, GERINI, FOLLINI, CECCARELLI – FOTO+VIDEO (PARDO IMITA MUGHINI)

-

Condividi questo articolo


 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Francesco Persili per Dagospia

 

 

claudia gerini foto di bacco (1) claudia gerini foto di bacco (1)

“Mi telefona Aldo e mi dice: nel libro c’è troppo sesso, non ci sono i bacetti. Sai, ho delle lettrici, poi ci restano male…”. Al teatro Piccolo Eliseo Fabrizio Roncone racconta cosa c'è dietro le righe del giallo ‘Peccati Immortali’ (Mondadori) scritto con Aldo Cazzullo.

 

Tra intrighi di Palazzo, ricatti, 007 e prelati non mancano orge, trans, zoccole e feticismi assortiti con “la giornalista rampante” che chiede di evitare “il solito primo piano del piede: l’unica parte mia a essere rimasta un po’ bruttarella”.  E ancora: “Il vero cornuto è l’amante”, qualsiasi cazzullo voglia dire.

giampiero mughini col casco foto di bacco giampiero mughini col casco foto di bacco

 

“Ci volevamo mettere nella scia della De Lellis”, sorride Cazzullo. “Le scene di amore romantico le ho scritte io, quelle di sesso sperimentale, Roncone”. Anche se alcune parti sono state aggiustate con “frasi sussurrate nelle orecchie, baci, coccole”. “Vi devo fare una lezione a parte”, li blocca una fiammeggiante Claudia Gerini: “Questi ancora pensano che il bacetto non possa essere sesso…”

 

pierluigi pardo barbara palombelli aldo cazzullo foto di bacco pierluigi pardo barbara palombelli aldo cazzullo foto di bacco

“Il sole muore già e di noi questa notte avrà pietà…”. Sulle note di ‘Amico’ di Renato Zero si inizia a discutere del libro già in testa nelle classifiche Ibs e Amazon. “Salutate la capolista”, scherza Pardo. Nessuno dei 300 invitati in sala ammette, invece, di aver letto la fatica letteraria della De Lellis. Eppure risulta tra i libri più venduti. “Come quando nessuno diceva che votava per la Dc che poi era sempre il primo partito. E’ la maggioranza silenziosa…”, ironizza Mughini.

 

 

annamaria bernini foto di bacco annamaria bernini foto di bacco

Il tempo ruba i contorni alla fotografia di una Roma deturpata, noir e perversa in cui personaggi di fantasia si incrociano con figure reali come padre Enzo Bianchi, priore di Bose o Johnny Micalusi di Assunta Madre, “il nostro Jean Valjean, che entra ed esce di prigione e resta sempre sovrappeso…indistruttibile come il conte di Montecristo”.

 

“Nel libro c’è un racconto della città che va molto di moda oggi. La Roma di Suburra, dei lazzaroni, della coca”, dice Barbara Palombelli che non esclude, bontà sua, “tra 20 anni” di scrivere un libro sui segreti della Capitale. Tra la caduta di Salvini e un governo Pd-Partito dell’Onestà, nel libro si parla di un futuro (in parte già avverato). “L’unica cosa che non avevano calcolato è che avrebbero tolto a Malagò i biglietti-omaggio per la tribuna dell’Olimpico”.

walter veltroni foto di bacco walter veltroni foto di bacco

 

“Il libro è la versione letteraria di Sorrentino (“Il Divo”, “Young Pope”, “La Grande Bellezza”) con una discreta capacità di previsione politica”, sottolinea Marco Follini, che lucida l’orgoglio scudocrociato: “Alla luce di quello che è successo dopo, i democristiani hanno governato benissimo”.

 

Dobbiamo avere nostalgia per i bei tempi andati? “Bei tempi un cavolo”, Veltroni si sofferma su quello che ritiene un “romanzo sul potere” tra il Pasolini delle "120 giornate di Sodoma" e il Kubrick di "Eyes wide shut". “E’ il racconto di un Paese in cui due poteri presenti a Roma, quello statale e quello vaticano, stanno sbriciolandosi con pericoli per tutti”

aldo cazzullo foto di bacco aldo cazzullo foto di bacco

 

“A Roma confluisce e si celebra tutto ciò che di turpe e vergognoso giunge da ogni parte del mondo”, Filippo Ceccarelli la prende alta con l’inconcinnitas di Tacito, “il più grande autore di tweet della storia”, la poesia del Belli sulla “città stalla e chiavica der monno” e le visioni felliniane: “L’Urbe è un immenso cimitero brulicante di vita”. “E’ il primo romanzo post-andreottiano ma come diceva il Divo Giulio non si possono attribuire i problemi della città all’eccesso di popolazione ché quando in città erano solo in due, uno uccise l’altro…”

 

barbara palombelli foto di bacco (6) barbara palombelli foto di bacco (6)

Ma cos’è veramente Roma politica? “Una ricattopoli senza limiti”, spiega Dago. Circoli, centri di potere, giro di relazioni. Tutto ciò che appare sui giornali e nei talk è solo fuffa. Il vero potere non ha un volto, è nascosto dietro le quinte e tira i fili dei nostri burattini…”

 

 

 

2. TEATRO ELISEO, PARTERRE TRA POLITICA E TV PER IL NUOVO LIBRO DI CAZZULLO E RONCONE

Stefania Moretti per il “Corriere della sera - Edizione Roma”

 

pierluigi pardo barbara palombelli foto di bacco pierluigi pardo barbara palombelli foto di bacco

Tutta la Roma che conta ad ascoltare di una Roma dannata. Più di 300 persone, ieri, hanno affollato il Teatro Eliseo per «Peccati mortali» (Mondadori), scritto da Aldo Cazzullo e Fabrizio Roncone. Nelle classifiche Ibs e Amazon è già in vetta. «Un romanzo sul potere - per Walter Veltroni -, tra le "120 giornate di Sodoma" e "Eyes wide shut"».

 

roberto d'agostino giampiero mughini foto di bacco roberto d'agostino giampiero mughini foto di bacco

La cornice è una Roma di intrighi dipanati intorno alla morte di un cardinale e al suo cellulare dai contenuti scabrosi, in grado di mettere in imbarazzo il «Partito dell' onestà». «Non è la Roma vera - dice Barbara Palombelli -, è quella Roma di "Suburra" che va tanto di moda». E fa insorgere Roberto D' Agostino: «E come la racconti la Roma vera? 'N se scherza co' 'sta gente: qui è tutta 'na massoneria».

 

pierluigi pardo tiberio timperi foto di bacco pierluigi pardo tiberio timperi foto di bacco

Gli siede accanto Giampiero Mughini, sul palco con Pierluigi Pardo, Marco Follini, Filippo Ceccarelli, Claudia Gerini a leggere passaggi del romanzo. In platea, un parterre di politici e giornalisti. Non manca Marisela Federici che ascolta con attenzione tutto il dibattito. Tiberio Timperi arriva per primo in una sala traboccante di grandi firme e volti noti della tv: da Gigi Marzullo ad Andrea Vianello a Mariella Venditti. Ma c' è anche la politica: Anna Maria Bernini, Giorgio Mulè, Michela Di Biase, Ugo Sposetti e Luigi Zanda. Politica che resta il cuore del romanzo. Raccontata dagli autori come un giallo perché ugualmente densa di colpi di scena.

pierluigi pardo foto di bacco (1) pierluigi pardo foto di bacco (1)

 

pietrangelo buttafuoco foto di bacco pietrangelo buttafuoco foto di bacco

 

 

michela pandolfi giampiero mughini foto di bacco michela pandolfi giampiero mughini foto di bacco claudia gerini foto di bacco (2) claudia gerini foto di bacco (2) claudia gerini foto di bacco (3) claudia gerini foto di bacco (3) walter veltroni ugo sposetti foto di bacco walter veltroni ugo sposetti foto di bacco pierluigi pardo foto di bacco (2) pierluigi pardo foto di bacco (2) pierluigi pardo guido d'ubaldo foto di bacco pierluigi pardo guido d'ubaldo foto di bacco riccardo barenghi foto di bacco riccardo barenghi foto di bacco

 

pierluigi pardo foto di bacco (3) pierluigi pardo foto di bacco (3) pierluigi pardo tiberio timperi foto di bacco pierluigi pardo tiberio timperi foto di bacco francesco siciliano federica de santis foto di bacco francesco siciliano federica de santis foto di bacco pino corrias micol veller foto di bacco pino corrias micol veller foto di bacco aldo cazzullo claudia gerini foto di bacco aldo cazzullo claudia gerini foto di bacco filippo ceccarelli fabrizio roncone walter veltroni foto di bacco filippo ceccarelli fabrizio roncone walter veltroni foto di bacco filippo ceccarelli foto di bacco filippo ceccarelli foto di bacco annamaria bernini claudia fusani foto di bacco annamaria bernini claudia fusani foto di bacco barbara palombelli fabrizio roncone foto di bacco barbara palombelli fabrizio roncone foto di bacco carmelo lopapa foto di bacco carmelo lopapa foto di bacco cazzullo autografa il libro a marisela federici foto di bacco cazzullo autografa il libro a marisela federici foto di bacco claudia fusani fulvio abbate foto di bacco claudia fusani fulvio abbate foto di bacco enrico fierro foto di bacco enrico fierro foto di bacco fabrizio roncone roberto sabella foto di bacco fabrizio roncone roberto sabella foto di bacco francesca reggiani foto di bacco francesca reggiani foto di bacco federica re david andrea garibaldi foto di bacco federica re david andrea garibaldi foto di bacco federica serra alessandro ferrucci foto di bacco federica serra alessandro ferrucci foto di bacco giulio napolitano foto di bacco (2) giulio napolitano foto di bacco (2) fabrizio paladini foto di bacco fabrizio paladini foto di bacco fabrizio roncone federica serra foto di bacco fabrizio roncone federica serra foto di bacco claudia gerini foto di bacco (4) claudia gerini foto di bacco (4) delia guerrera federica serra foto di bacco delia guerrera federica serra foto di bacco corrado ruggeri foto di bacco corrado ruggeri foto di bacco elisabetta pellini foto di bacco elisabetta pellini foto di bacco fabrizio roncone foto di bacco fabrizio roncone foto di bacco guido dubaldo delia guerrera filippo ceccarelli foto di bacco guido dubaldo delia guerrera filippo ceccarelli foto di bacco fulvio abbate foto di bacco fulvio abbate foto di bacco giulio napolitano foto di bacco (1) giulio napolitano foto di bacco (1) pietrangelo buttafuoco filippo ceccarelli foto di bacco pietrangelo buttafuoco filippo ceccarelli foto di bacco intervento di giampiero mughini foto di bacco intervento di giampiero mughini foto di bacco goffredo de marchis foto di bacco goffredo de marchis foto di bacco intervento di roberto d agostino foto di bacco (1) intervento di roberto d agostino foto di bacco (1) intervento di barbara palombelli foto di bacco intervento di barbara palombelli foto di bacco intervento di roberto d agostino foto di bacco (5) intervento di roberto d agostino foto di bacco (5) intervento di roberto d agostino foto di bacco (3) intervento di roberto d agostino foto di bacco (3) intervento di roberto d agostino foto di bacco (2) intervento di roberto d agostino foto di bacco (2) giancarlo leone raffaele ranucci marco follini foto di bacco giancarlo leone raffaele ranucci marco follini foto di bacco giancarlo mughini elena polidori foto di bacco giancarlo mughini elena polidori foto di bacco giancarlo mughini foto di bacco giancarlo mughini foto di bacco giancarlo mughini e dago foto di bacco giancarlo mughini e dago foto di bacco giorgio mule foto di bacco giorgio mule foto di bacco intervento di roberto d agostino foto di bacco (4) intervento di roberto d agostino foto di bacco (4) luca barbareschi foto di bacco luca barbareschi foto di bacco luigi zanda marco follini foto di bacco luigi zanda marco follini foto di bacco libro presentato libro presentato luigi zanda ugo sposetti foto di bacco luigi zanda ugo sposetti foto di bacco marco follini foto di bacco (2) marco follini foto di bacco (2) marco follini foto di bacco marco follini foto di bacco marco follini luca barbareschi foto di bacco marco follini luca barbareschi foto di bacco marisela federici fabrizio roncone foto di bacco marisela federici fabrizio roncone foto di bacco mariella venditti foto di bacco mariella venditti foto di bacco mariella venditti raffaele ranucci dago e mughini foto di bacco mariella venditti raffaele ranucci dago e mughini foto di bacco pina maturani foto di bacco pina maturani foto di bacco mariella venditti raffaele ranucci foto di bacco mariella venditti raffaele ranucci foto di bacco pierluigi pardo guido d'ubaldo foto di bacco pierluigi pardo guido d'ubaldo foto di bacco pubblico pubblico pierluigi pardo aldo cazzullo foto di bacco pierluigi pardo aldo cazzullo foto di bacco raffaele ranucci tiberio timperi pierluigi pardo foto di bacco raffaele ranucci tiberio timperi pierluigi pardo foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)