CAFONAL DEL “NUOVO MAO” – IL DIRETTORE DEL TG2 GENNARO SANGIULIANO PRESENTA IL SUO LIBRO SU XI JINPING AL CENTRO STUDI AMERICANO CON MARCELLO FOA, MARCO FRITTELLA E CALENDA (IN COLLEGAMENTO) E RACCONTA UN ANEDDOTO CICCIOSO: UN INCONTRO NON UFFICIALE TRA IL PRESIDENTE CINESE E RENZI NEL NOVEMBRE DEL 2016 - L’ALLORA PREMIER ITALIANO CHIEDE: “QUANDO ARRIVERETE ALLA DEMOCRAZIA?” E LUI RISPONDE…

-

Condividi questo articolo


Gennaro Sangiuliano racconta il suo libro "Il nuovo Mao" su Xi Jinping

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

gennaro sangiuliano foto di bacco gennaro sangiuliano foto di bacco

1 – QUANDO XI INCONTRÒ RENZI. QUELLA LEZIONE DI (NON) DEMOCRAZIA SPIEGATA DA SANGIULIANO

Francesco Bechis per www.formiche.net

 

Sardegna, novembre 2016. Matteo Renzi, premier ancora per poco, siede a tavola con Xi Jinping, presidente della Cina. Non una visita ufficiale. Il segretario del Partito comunista cinese ha fatto scalo sull’isola e si ferma per poche ore con la moglie. Dopo un breve tour fra rovine fenicie, puniche, romane nell’area archeologica di Nora, in una location d’eccezione, l’elegante Forte Village di Santa Margherita di Pula, si consuma la cena fra leader avvolti nei cappotti di feltro.

 

invitati invitati

A fine pasto Renzi si concede un off-topic. “Presidente, quando arriverete alla democrazia?. Un azzardo, insegna il protocollo di Pechino. Raramente i leader asiatici, e tanto più il presidente cinese, sono felici di ricevere domande sui diritti umani. Xi invece non si scompone. Con il solito tono serafico gli risponde: “Democrazia? E perché? Se vedo quello che è successo in Gran Bretagna con Brexit, quello che è successo alla Clinton, e quello che potrebbe succedere a lei con il referendum, mi domando: la democrazia è la soluzione migliore?”.

GENNARO SANGIULIANO - IL NUOVO MAO. XI JINPING E L'ASCESA AL POTERE NELLA CINA DI OGGI GENNARO SANGIULIANO - IL NUOVO MAO. XI JINPING E L'ASCESA AL POTERE NELLA CINA DI OGGI

 

franco lauro foto di bacco franco lauro foto di bacco

Questo uno dei tanti aneddoti con cui Gennaro Sangiuliano traccia col pennello fino il ritratto biografico di Xi nella sua ultima fatica editoriale: “Il nuovo Mao” (Mondadori)”. Un’inedita panoramica sulla vita del più ermetico e potente uomo al mondo.

 

RENZI XI JINPING RENZI XI JINPING

Una domanda percorre da cima a fondo il libro. Quanto racconta la vita di un uomo, leader, capo di Stato del suo popolo, della sua nazione, della sua cultura? Come Plutarco nelle “Vite Parallele” raccontava vizi e virtù dei grandi uomini del passato, così oggi il direttore del Tg2 attraverso le biografie dei grandi leader mondiali apre uno spaccato sui segreti e le contraddizioni delle società e delle nazioni che li hanno elevati all’altare. Dopo Hillary Clinton, Vladimir Putin e Donald Trump è ora il turno di Xi, il presidente-a-vita che, almeno secondo la rivista Forbes, detiene nelle sue mani un potere senza eguali.

RENZI XI JINPING RENZI XI JINPING

 

Presentato al Centro Studi Americani di Roma lunedì assieme al leader di Azione Carlo Calenda, all’eurodeputato del Pd Massimiliano Smeriglio e al presidente della Rai Marcello Foa e al giornalista Marco Frittella, il libro ha innescato un vivace dibattito sul nuovo corso “imperiale” della Cina di Xi. Un Paese che l’Occidente non ha saputo comprendere fino in fondo, complice una distorsione mediatica che vuole applicare all’ex Celeste Impero parametri di giudizio che non gli appartengono.

gigi marzullo foto di bacco gigi marzullo foto di bacco

 

Si tende spesso a ridurre, ad esempio, l’identità e la cultura cinese a quella della Cina comunista, che invece è solo l’appendice di una storia millenaria. “Il comunismo – spiega Sangiuliano – non ha scalfito la ricchezza della cultura cinese, che è tutt’oggi profondamente ancorata al sistema della famiglia”.

 

Anche la mitologia imperiale introdotta da Xi si rifà a un passato lontano e glorioso: “Come Putin ha voluto riconnettersi alla Grande madre Russia di Pietro il Grande, Caterina, Dostoevskij, anche Xi vuole recuperare la tradizione imperiale cinese”. La forma è sostanza. “Quando è venuto a Roma aveva a tutti gli effetti con sé un corteo imperiale, più di cinquanta macchine, due medici personali, quattro assaggiatori, ci volevano 20 minuti solo per farlo passare”. In questo senso il presidente cinese non è solo “il nuovo Mao”, è molto di più.

gennaro sangiuliano marcello foa massimiliano smeriglio marco frittella foto di bacco gennaro sangiuliano marcello foa massimiliano smeriglio marco frittella foto di bacco

 

Il potere che detiene per sé è senza precedenti, e non viene condiviso con facilità. Un potere dispotico, con buona pace di chi in Occidente si era illuso che l’apertura della Cina ai mercati globali e la crescita economica avrebbero automaticamente imboccato la strada della liberalizzazione politica.

 

carlotta ventura foto di bacco carlotta ventura foto di bacco

“Un’ingenuità tipica dell’Occidente è stato credere che con le merci sarebbe arrivata la democrazia, Hong Kong, impegnata in una resistenza eroica, è la prova del contrario – rincara Calenda in video collegamento da Bruxelles – oggi la Cina avrà anche un sistema di welfare, infrastrutture, e sviluppo ma si tratta comunque di un benessere molto divaricato fra classi sociali. Queste stesse divisioni sono presenti nelle democrazie, che con il tempo però riescono ad assorbirle. Le dittature no”.

 

marco frittella foto di bacco marco frittella foto di bacco RENZI XI JINPING 2 RENZI XI JINPING 2

Con questa realtà nel suo complesso bisogna fare i conti. Se per Parag Khanna il XXI sarà il secolo asiatico, Sangiuliano restringe il campo: sarà senza dubbio il secolo cinese. Competizione e cooperazione si alterneranno di continuo nel rapporto delle democrazie occidentali con il Dragone. C’è un paletto però che l’Occidente non può rimuovere: i diritti umani. “La crescita cinese ha profonde implicazioni etiche – conclude Foa – la questione dei diritti umani è un interesse geostrategico dell’Occidente, se si cede su questo rimane solo l’indignazione all’acqua di rose o al massimo una benevola distrazione”.

annagrazia calabria foto di bacco annagrazia calabria foto di bacco

 

2 – IL NUOVO MAO, TUTTO IL POTERE DI XI, IL "PRINCIPE ROSSO" CINESE. ECCO L'ULTIMO LIBRO DI GENNARO SANGIULIANO

Mario Fabbroni per www.leggo.it

 

«Il nazional-socialista che vuole dominare il mondo». Viene tratteggiato così Xi Jimping, numero uno della nuova Cina, che governa come un monarca assoluto grazie a una modifica costituzionale per cui è stato cancellato il limite dei due mandati per chi è al potere. Nella Carta, addirittura, il segretario unico del Partito comunista Xi Jimping ha fatto includere il proprio pensiero.

marcello veneziani foto di bacco marcello veneziani foto di bacco

 

Con il libro Il nuovo Mao - biografia politica del principe rosso Xi Jinping, l'uomo che governa la superpotenza globale del XXI secolo, (Mondadori), il direttore del Tg2 Rai Gennaro Sangiuliano completa così la sua trilogia del potere globale iniziata con Putin e Trump. «Xi Jimping è il meno conosciuto tra i Grandi della Terra ma di gran lunga il più influente - dice Sangiuliano -. Ha già il potere demografico con quel miliardo e trecento milioni di cinesi pronti a tutto in nome del benessere economico, ma ora punta anche al potere tecnologico: la Cina investe cifre sbalorditive, ha oramai abbandonato il mercato manufatturiero per ottenere la supremazia nell'alta tecnologia».

dsc 2591 dsc 2591

 

Non a caso la rivista Forbes ha incoronato Xi Jimping come l'uomo più potente tra i 75 della sua classifica 2018. Ma la biografia di Sangiuliano serve anche per capire il carattere di un uomo costretto in gioventù a stare in un campo di lavoro, dando da mangiare ai porci. «Con un Occidente che sta troppo in silenzio sulle repressioni in corso e sui diritti umani quasi inesistenti».

gennaro sangiuliano marcello foa foto di bacco gennaro sangiuliano marcello foa foto di bacco luigi chiariello foto di bacco luigi chiariello foto di bacco marcello foa foto di bacco marcello foa foto di bacco carlotta ventura gennaro sangiuliano foto di bacco carlotta ventura gennaro sangiuliano foto di bacco marzia roncacci foto di bacco marzia roncacci foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."