2024womenforwomen

CAFONAL! – “WOMEN FOR WOMEN AGAINST VIOLENCE”, L'EVENTO DEDICATO ALLE DONNE “RINATE” DOPO UNA VIOLENZA O UN TUMORE AL SENO, SI SPOSTA NEGLI STUDI RAI DI NAPOLI – SUL PALCO ARIANNA CIAMPOLI E IL PREZZEMOLINO BEPPE CONVERTINI. TRA I PREMIATI LA SEMPRE BOMBASTICA EMANUELA FOLLIERO, VLADIMIR LUXURIA, GIUSEPPE BRINDISI, LO CHEF STELLATO GENNARO ESPOSITO, LA FOTOGRAFA GLAM TIZIANA LUXARDO – SUL PALCO ANCHE ROSANNA BANFI, LA BONISSIMA MODELLA ILARIA CAPPONI, L'EX GIEFFINA CAROLINA MARCONI E…

Gabriella Sassone per Dagospia

 

emanuela folliero

Un evento tv dedicato alle donne “rinate” dopo una violenza di genere o un tumore al seno: è “Women for Women against Violence - Camomilla Award”, giunto ormai alla nona edizione. L’infaticabile Donatella Gimigliano, “mammina” della kermesse dedicata ai due più temibili “killer” delle donne, stavolta si è spostata a Napoli, registrando all’Auditorium del Centro Rai partenopeo il format che andrà in onda a gennaio 2025 in seconda serata su Rai2 con la regia di Antonio Centomani.

 

Come sempre sul palco a presentare ci sono Arianna Ciampoli e Beppe Convertini, volto prezzemolino oramai buono per tutte le stagioni e tutti gli eventi. “Si parla sempre di chi muore e non ce la fa, il mio “Women for Women”, invece, vuole dare voce alle donne che ce l’hanno fatta ma che non smettono mai di combattere, lottando e vincendo ogni giorno”, chiarisce subito la Gimigliano, Presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas, ideatrice, autrice (con Fabrizio Silvestri e Cristina Monaco) e produttrice dell’evento che si avvale di patrocini illustri: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero della Cultura, CUG del MIC, Unicef, Croce Rossa Italiana e LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori).

 

elsa martignoni (2)

In Italia ogni anno oltre 110 donne vengono uccise da uomini che quasi sempre sostengono di amarle, mentre ancor oggi il tumore al seno è il “sicario” più letale e frequente, principale causa di mortalità oncologica (12 mila casi all’anno).

 

“Ho scelto di approdare a Napoli per la prima volta perché è la terza città italiana per il numero di denunce ai centri antiviolenza: questo significa che ogni giorno tre donne chiedono aiuto. Non solo, è tra le regioni che pagano il più alto tributo di sangue: solo nel 2023 ben otto femmicidi, sangue che si aggiunge a dolore, visto che sono già 72 gli orfani campani di femminicidio. Di contro, alla luce dei 4.000 nuovi casi di carcinoma della mammella stimati ogni anno, la città può vantare un esemplare punto di riferimento nella “Breast Unit”, eccellenza dell’Azienda ospedaliera universitaria Federico II”, ricorda Gimigliano, studi alla mano.

 

dario ciotola e vladimir luxuria

Bando alla tristezza: ad aprire la serata e dare il giusto ritmo c’è il fenomeno emergente della scena musicale napoletana, amatissima sui social, la giovane cantante STE con il brano “T’aggiu vuluto bene”.

 

Ad accompagnare la sua voce, due dancers di fama internazionale: Antonio Fini & Abby Silva Gavezzoli. Volti Rai e Mediaset tra i fortunati che ricevono il “Camomilla Award”. I premi vanno alla Presidente Unicef Carmela Pace, al Presidente della CRI Rosario Valastro, alla direttrice di Rai Radio2 Simona Sala.

 

E ancora, a ritirare il riconoscimento che è una scultura del maestro orafo Michele Affidato ecco la bellissima Emanuela Folliero, chemisier nero e scarpe rosse simbolo della lotta ai femminicidi. E poi il conduttore di “Zona Bianca” su Rete 4 Giuseppe Brindisi elegantissimo, l’attivista e volto tv Vladimir Luxuria in abitino corto, il regista Giuseppe Nuzzo per il corto “La scelta”, testimonianza di Cristina Donadio sul suo tumore al seno, lo chef stellato Gennaro Esposito, la fotografa glam Tiziana Luxardo, che sta preparando per il decennale della kermesse la mostra di “Women for Women against Violence”, che sarà itinerante in Italia e all’estero.

 

carolina marconi (3)

Dulcis in fundo, c’è un premio anche per “Rondine - Cittadella della Pace”, struttura che accoglie giovani provenienti da territori teatro di conflitti armati o post-conflitti: ritira il riconoscimento la studentessa kosovara Adelina Trshana.

 

Le luci dei riflettori si accendono su toccanti monologhi: il racconto di Rosanna Banfi dal titolo “Io ballo per la vita” e la testimonianza di Nicolò Maja, 25enne orfano di femminicidio, supportato da un anno dall’associazione, che si è chiesto: “Come posso perdonarti papà?”, parlando ovviamente all’autore della strage della sua famiglia di cui è l’unico sopravvissuto.

 

Nicolò ha anche festeggiato il suo nuovo lavoro nell’azienda Leonardo e poi ha premiato con il “Camomilla Award” Antonio Liotti (Chief People & Organization Officer Leonardo Spa). Per lui anche una video sorpresa da parte di Claudia Gerini che invia un affettuoso messaggio augurale.

 

Il terzo monologo è “Dal tunnel della violenza all’amore per la vita”, storia di Nadia Accetti, combattente che ha trasformato il dolore di un’aggressione sessuale mai denunciata da giovanissima e i conseguenti gravi disturbi alimentari in forza, resilienza e voglia di aiutare gli altri.

 

ilaria capponi

Non mancano Valentina Pitzalis, data alle fiamme dall’ex marito e rimasta gravemente sfigurata, ora impegnata in prima linea contro la violenza femminile, e la stilista Antonietta Tuccillo, che sta combattendo un tumore ovarico di alto grado. Entrambe si erano già raccontate nelle precedenti edizioni e stavolta ricevono in dono un viaggio in nave da Leonardo Massa, Vice President Southern Europe Divisione Crociere del Gruppo MSC.

 

La Tuccillo ha presentato la sua nuova creazione dedicata all’evento, l’abito “Camomilla” fatto a mano all’uncinetto in verde acqua con camomilline al collo e alle maniche.

 

Lo sfoggia la statuaria modella e influencer Ilaria Capponi, premiata poi con il “Women for Women Social” per il suo attivismo contro il body shaming. Interviste in sala a cura di Cinzia Profita. C’è una sorpresa anche per Carla Caiazzo, vittima di violenza e Presidente dell’Associazione “Io rido ancora”: riceve un gioiello da un’anonima donatrice.

 

vladimi luxuria

Ancora spettacolo con gli esilaranti Gemelli di Guidonia che entusiasmano con performance tratte dal loro spettacolo “Intelligenza musicale”, un mix di musica, parodie, monologhi. A seguire, la violinista elettrica dall’archetto luminoso Elsa Martignoni, i maestri flautisti Giuseppe Mario Finocchiaro e Camilla Refice, le pianiste Scilla Lenzi e Cristina Donnini, tutti presenti a titolo gratuito.

 

Carolina Marconi, bellissima in smoking bianco e cravattino nero, si è poi infila nei leggins neri per esibirsi sul palco per con le “Dancers for Oncology”, progetto ideato da Carolyn Smith.

 

valentina pitzalis e sabrina faccadio

Tra le personalità presenti in sala, Francesco Schittulli (Presidente Lega Italiana Lotta contro i Tumori), l’assessore allo Sport e Pari Opportunità del Comune di Napoli Emanuela Ferrante, la vicedirettrice del Tg1 Maria Rita Grieco, Gianluca Mech, Patrizio Rispo con una rappresentanza di attori del cast di “Un Posto al Sole”, il chirurgo Dario Martusciello, Andrea Langella, Ines e Giulio Pivetta, il partner dell’evento Sergio Sgaglione e Alessandra Positano, Manager Carpisa.

 

E vai se magna! Gran finale con il Gran Gala a Villa Domi, chez Domenico Contessa, per festeggiare e riempirsi la pancia con un dinner a base di eccellenze campane by Coldiretti e Campagna Amica; ai fornelli una brigata di chef capitanata da Bruno Brunori.

arianna ciampoli giuseppe brindisi beppe convertiniarianna ciampoli tiziana luxardo beppe convertinicarolina marconi (2)beppe convertini valentina pitzalis donatella gimiglianoemanuela folliero francesco schittulliarianna ciampoli, monia tafuro nadia accetticinzia profitacinzia profita (2)carolina marconi (5)carolina marconi (4)alessandro gian maria ferri sabrina faccadio gabriele mazziantonio fini abbi silva gavezzolielsa martignonidomenico contessaclaudio ciotola vladimir luxuria 1arianna ciampoli, gimigliano beppe convertini (2)antonio fini abbi silva gavezzoli 1antonio fini abbi silva gavezzoliarianna ciampoli beppe convertini 1arianna ciampoli nadia accettiarianna ciampoli genaro espositoarianna ciampoli dario martusciello carla caiazzo beppe convertinitiziana luxardopatrizio rispo vladimir luxuriaines pivetta giulio pivetta langella niccolo' majagemelli di guidoniaemanuela ferrantegemelli di guidonia (2)gemelli di guidonia (3)gemelli marconi convertini ciampoli brindisi, donadio contessa luxuria, capponi gimiglianomichele affidato carmela pace 1gianluca mech giacomo vitaligianluca mechgiuseppe carlo finocchiaroilaria capponi niccolo' maja (2)ilaria capponi niccolo' majamusicistimusicistinadia accettipatrizio rispopremiazione brindisi con sergio sgaglioneantonio fini abbi silva gavezzolipremiazione capponi con abito camomillarosanna banfistefania pilera simona salavalentina pitzalis antonietta tuccillo

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO