2019vedovaallegra

CAFONALINO ALL’OPERA – TUTTI AL COSTANZI PER L’OPERETTA DI FRANZ LEHAR, "LA VEDOVA ALLEGRA”, IN MODALITA' ANNI '50 DI DAMIANO MICHIELETTO: UN POP DE "IL PORTIERE DI NOTTE", UN POP DI ''WEST SIDE STORY", UN POP DI EDWARD HOPPER – NANCY BRILLI ARRIVA COL TURBANTE CHE NON TURBA, CLAUDIO STRINATI A PUGNO CHIUSO – E POI GIUDICI, PROFESSORI, AMBASCIATORI E NOBILI –  TRASFORMATA IN COMMEDIA ALL’ITALIANA

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

1  – UN' OPERA ALLEGRA BALLA IL ROCK

Lucilla Quaglia per “il Messaggero – Cronaca di Roma”

 

mario stirpe con la moglie marisa foto di bacco

La vedova allegra versione anni Cinquanta, affollata di nomi illustri malgrado la pioggia. Parterre de rois al Teatro dell' Opera: va in scena la prima dell' operetta di Franz Lehár che il regista Damiano Michieletto, assieme al suo aiuto Eleonora Gravagnola, sposta con verve tra gli sportelli di una banca di provincia con vorticosi balli. Nel viavai glam il sovrintendente Carlo Fuortes saluta Nancy Brilli, capelli biondi raccolti da una fascia scura e mise nera: la diva arriva di corsa poco dopo l' inizio dello spettacolo.

 

L' ineffabile Marisela Federici, appena tornata da un vorticoso viaggio in Venezuela, sfoggia un elegante tubino di paillettes nere e magica veletta in tinta. Ed è il turno di Fabiana Balestra, sempre chicchissima, e poi Marisa Stirpe. E ancora la volitiva Cecilia Gasdia, Sovrintendente dell' Arena di Verona, con la figlia Anastasia, in giacca rossa.

nancy brilli foto di bacco

 

Pioggia di flash per il presidente della Corte Costituzionale Giorgio Lattanzi. Sale le scale rosse del foyer la comica Francesca Reggiani e poi Aurelio Regina, presidente Musica per Roma.

C' è anche Simona Marchini, in lungo piumino beige per arginare il freddo invernale, e ballerine. E non si ferma il flusso vip.

 

sergio rossi con la moglie laura zavattaro foto di bacco

Sfilano l' aristocratica Nicoletta Odescalchi e poi Federica Cerasi, in originale giacca di gessato verde. Stefano e Daniela Traldi, quest' ultima alla testa della Conflirica, accolgono nel loro palco Inigo Lambertini, responsabile diplomatico per la Repubblica, gli ambasciatori del Cile, Sergio Romero, e della Slovacchia, Jan Soth con l' ambasciatore Daniele Mancini e la consorte Anna Rita. Per il mondo dei manager ci sono Franco Bernabè con Innocenzo Cipolletta.

 

amedeo minghi foto di bacco

E ancora il professor Luigi Chiariello, con la bella moglie Raffaella dagli occhi di cielo. Ecco Danila Bonito. Si prende posto per ammirare il nuovo allestimento in lingua originale, diretto da Constantin Trinks. L' ambientazione e le atmosfere anni Cinquanta, con balli rock' n'roll e boogie-woogie, sono create dalle scene di Paolo Fantin, i costumi di Carla Teti, le luci di Alessandro Carletti e i movimenti coreografici di Chiara Vecchi. Drink tra un atto e l' altro e poi goloso dinner dai sapori mediterranei, negli esclusivi spazi del teatro. E il brindisi è ovviamente alla creatività.

 

cecilia gasdia foto di bacco

2 – UNA “VEDOVA ALLEGRA” CHE SA BALLARE IL TWIST

Luca Della Libera per “il Messaggero”

 

Tutta da godere questa Vedova allegra molto ballata e Anni Cinquanta, da ieri sera al Teatro dell' Opera in coproduzione con la Fenice di Venezia, dove era stata presentata lo scorso anno. Il regista Damiano Michieletto ha fatto centro, plasmando con le armi della fantasia e dell' immaginazione il capolavoro operettistico di Franz Lehár, andato in scena per la prima volta a Vienna nel 1905.

 

LA TRAMA

l ambasciatore del cile sergio romero pizarro con la moglie e stefania traldi foto di bacco

Al centro della trama ci sono i soldi, che la protagonista ha ereditato dal defunto marito. La vicenda si svolge nell' ambasciata parigina del paese immaginario di Pontevedro. Michieletto l' ha spostata nell' Italia provinciale degli Anni Cinquanta, in una banca affollata d' impiegati indaffarati di giorno e pronti a divertirsi di sera con balli e avventure galanti.

 

paola e valter mainetti foto di bacco

Attraverso quest' operazione geniale il regista ha potuto dare concretezza ai personaggi che nell' originale assomigliano a dei cliché. Il barone Zeta non è più l' ambasciatore, ma il direttore della filiale, e il conte Danilo è un suo dipendente scansafatiche e sciupafemmine al quale chiede di sposare Hanna: il matrimonio consentirebbe di risollevare le sorti dell' istituto sull' orlo del fallimento.

nicoletta odescalchi foto di bacco

 

Nelle mani del regista e della sua fedele squadra di collaboratori (lo scenografo Paolo Fantin, la costumista Carla Teti, il light designer Alessandro Carletti e la coreografa Chiara Vecchi) La vedova allegra si trasforma in una commedia all' italiana, dove si ride con un po' di amarezza, ma senza bisogno di strizzare l' occhio alle vicende di cronaca e alle disavventure finanziarie di alcune banche e ai drammi di tanti piccoli risparmiatori.

franco bernabe con la moglie foto di bacco

 

Al genio di Michieletto non serve la didascalia: la banca è un luogo di forte aggregazione, malinconia e riso convivono con commovente leggerezza e poesia. Qualche esempio: lo struggente ballo della coppia anziana, che ricorda soluzioni analoghe ne La donna del lago di Rossini a Pesaro e in Der ferne Klang di Schreker a Francoforte, oppure l' orologio sempre fermo sulla stessa ora nel primo atto e quello che invece scandisce il sogno di Danilo, e ancora le vivaci scene di ballo collettivo.

daniela de ippolitis foto di bacco

 

A un certo punto compare anche un grande cartellone pubblicitario con la scritta Vaterland (patria), che utilizza la retorica della banca come casa. Si balla moltissimo, in questa Vedova allegra, non solo in banca, ma anche in una balera, con tanto di orchestrina, twist scatenati e assoli di chitarra rock. Altro colpo di teatro, quando nel finale Danilo è ubriaco e assonnato nel suo ufficio. Si addormenta, sognando le ballerine di Maxim' s che irrompono sulla scena circondandolo addobbate di piume e cantando con voci sgraziate.

francesca lo schiavo foto di bacco

 

POLVERE DI STELLE

Ne La vedova allegra non si parla solo di soldi, ma anche di amori e tradimenti. Per realizzare questo tema il regista ha scelto il personaggio di Njegus, con in mano il suo ventaglio di goldoniana memoria, dal quale manda polvere di stelle. È una specie di deus ex-machina, di regista dell' amore: blocca la scena, fa entrare, uscire e scambiare i personaggi, si rivolge al direttore d' orchestra. Molto buona anche la parte musicale.

giorgio lattanzi foto di bacco (2)

 

Il giovane direttore Costantin Trinks imprime il giusto brio alla spumeggiante partitura, ma senza strafare e in piena sintonia con l' Orchestra e il Coro del Teatro. I cantanti non sono da meno, a cominciare dalla coppia formata da Nadia Mchantaf (Hanna) e Danilo (Paulo Szot): cantano, ballano e recitano che è un piacere. Tra gli applausi anche qualche boo per Michieletto. Si replica fino al 20 aprile.

locandinafrancesca reggiani e carlo fuortes foto di baccofrancesco romeo foto di baccorenzo lusetti foto di baccoinnocenzo cipolletta e la moglie anna foto di bacco fanciulla coreana foto di baccocarla montani foto di baccoelena e claudio cerasi foto di baccostefano e daniela traldi foto di baccofanciulla coreana (2 foto di baccol archimandrita simeon catsinas e marisela federici foto di baccocecilia gasdia simona marchini foto di baccofrancesca chiala foto di baccomarisela federici francesca reggiani foto di baccofanciulle da pechino per l opera foto di baccocristiana del melle francesca lo schiavo foto di baccofederica cerasi marina valensise foto di baccoovidio jacorossipiero maccarinelli foto di bacco francesca chiala marisela federici foto di baccodaniela porro foto di baccosimona marchini foto di baccogianni ietto con la moglie maria romana foto di baccocorrado augias con la moglie daniela foto di baccoclaudio strinati con la moglie foto di baccoanna addario foto di baccomaddalena letta foto di baccoelena sofia ricci foto di baccocarla e aurelio regina foto di baccogiorgio lattanzi foto di bacco (1)cecilia gasdia con la figlia anastasia foto di bacco

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…