anna netrebko circo massimo

CAFONALINO DELL’OPERA AL (CIRCO) MASSIMO – ANNA NETREBKO E YUSIF EYVAZOV OMAGGIANO E INCANTANO ROMA CON UNA CAVALCATA DI HIT DELLA LIRICA – COPPIA NELLA VITA E SUL PALCO, SI SONO CONOSCIUTI PROPRIO A ROMA NEL 2014 – IN PLATEA LA RAGGI, GIANCARLO DE CATALDO, AMBASCIATORI E PRINCIPI… 

 

 

Simona Antonucci per “il Messaggero”

 

anna netrebko e yusif eyvazov al circo massimo ph yasuko kageyama 10

La prima parola a lui, Otello, in abito scuro, le prende la mano, la bacia e: «Già nella notte densa s' estingue ogni clamor. Già il mio cor fremebondo s' ammansa in quest' amplesso e si rinsensa». E il pubblico si scalda. Risponde lei, Desdemona, in abito bianco con strascico e inserti dorati: «Mio superbo guerrier! Quanti tormenti, quanti mesti sospiri e quanta speme ci condusse ai soavi abbracciamenti!». Con il fiato sospeso, immaginando il fuoco che di lì a poco incendierà il talamo della coppia verdiana, gli spettatori del Circo Massimo rispondono a tono, con uguale calore.

 

CONGIUNTI

virginia raggi anna netrebko e yusif evyazov – ph yasuko kageyama

Applausi appassionati per Anna Netrebko, soprano russo, 48 anni, star del mondo, e il tenore azero Yusif Eyvazov, 43 anni, protagonisti del concerto di ieri sera Omaggio a Roma (in replica domenica) per la stagione estiva del Teatro dell'Opera: congiunti nell'arte e nella vita, e immuni alle regole sul distanziamento, hanno interpretato, dal palco maestoso nel cuore archeologico della città, e dallo schermo che ha ingigantito il loro trasporto, l'amore in tutte le sue sfumature, dalla carnalità alla vendetta, dal candore alla delusione.

 

anna netrebko e yusif eyvazov al circo massimo ph yasuko kageyama 4

Il tramonto diventa notte stellata e dopo Otello, ecco Federico, dall'Arlesiana di Cilea, a declinare il tema della gelosia. Mentre lei, dalla Tosca di Puccini, si appella ai Santi Tabernacoli, e sposta il dialogo amoroso verso la tenera innocenza di Vissi d'arte.

 

E poi ancora Puccini con Lucean le stelle e Mario Mario, quando compare Rusalka in Song to the moon, in un abito rosso fuoco: Luna, aspetta un po', dimmi, dov' è il mio amato?. Poesia, poi l'affondo di lui con Turiddu della Cavalleria Rusticana: quando attacca Mamma, quel vino è generoso è tutto un luccichio di lacrime che inzuppano le mascherine. Anna e Yusif conquistano Roma con una cavalcata di hit della lirica che ha messo in risalto la potenzialità e vastità del loro repertorio, ma anche la naturale capacità di comunicare.

anna netrebko e yusif eyvazov al circo massimo ph yasuko kageyama 5

 

Quella di un uomo e di una donna, innamorati e emozionati, che tornano a Roma, dove sei anni fa, cantando insieme al Teatro dell'Opera, nella Manon Lescaut diretta da Muti, si sono dati la mano. Lei, già all'apice della carriera, lo ha sedotto, lui, ancora un talento di splendide promesse, non l'ha abbandonata, nonostante la fatica di dover dimostrare di non essere il marito di.

 

anna netrebko e yusif eyvazov al circo massimo ph yasuko kageyama 6

L'unione artistica e matrimoniale semina follower (600 mila a testa) e fan che seguono le loro carriere, personali o intrecciate, nei templi della lirica. Insieme, fino a che morte non li separi come nel duetto finale, e straziante, Vicino a te da Andrea Chénier di Giordano.

 

In platea, la sindaca Raggi, presidente della Fondazione, gli immancabili Giancarlo De Cataldo e Roberto D'Agostino, la diplomazia (Solvita Albotina, ambasciatrice della Lettonia) e il sangue blu (i principi Aldorandini e Ruspoli) e tanti romani che nel bis hanno dato sfoggio di entusiasmo richiamando i divi sotto un manto di stelle a concedere dopo il bis Chitarra romana, accompagnami tu e O mio babbino caro e Nessun dorma.

anna netrebko e yusif eyvazov al circo massimo ph yasuko kageyama 7anna netrebko e yusif eyvazov al circo massimo ph yasuko kageyama 9anna netrebko e yusif eyvazov al circo massimo ph yasuko kageyama 8anna netrebko e yusif eyvazov al circo massimo ph yasuko kageyama 15anna netrebko ph yasuko kageyama 9anna netrebko e yusif eyvazov al circo massimo ph yasuko kageyama 13anna netrebko e yusif eyvazov al circo massimo ph yasuko kageyama 12anna netrebko e yusif eyvazov al circo massimo ph yasuko kageyama 16anna netrebko e yusif eyvazov al circo massimo ph yasuko kageyama 14anna netrebko al circo massimo ph yasuko kageyama 11carlo fuortes virginia raggi anna netrebko e yusif eyvazov – ph yasuko kageyama 16ph yasuko kageyama 2

 

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA