cafonalino gassman

CAFONALINO -  IL CINEMA E TEATRO ITALIANO SE N'E' BELLAMENTE FREGATO DELLA MOSTRA DEDICATA A VITTORIO GASSMAN, NEL CENTENARIO DALLA NASCITA - IL FIGLIO ALESSANDRO E LA VEDOVA DILETTA D'ANDREA HANNO MESSO INSIEME UN RITRATTO DI VITA, ARTE E AMORI, FRA PUBBLICO E PRIVATO DEL GRANDE "MATTATORE" - ALLA PRESENTAZIONE HANNO SFILATO NICOLA ZINGARETTI, RICKY TOGNAZZI, FRANCESCA REGGIANI, SILVIA D'AMICO,GIULIANO ADREANI, FAUSTO BERTINOTTI, LUCIO VILLARI E… - FOTO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Valerio Cappelli per il "Corriere della Sera - edizione Roma"

 

diletta d andrea gassman alessandro e jacopo gassman foto di bacco

Diletta D'Andrea non ha mai voluto parlare in pubblico di suo marito, Vittorio Gassman. Lo fa ora per la prima volta, con parole che hanno commosso, alla presentazione della mostra che celebra il centenario di suo marito, Vittorio Gassman: «Lo ringrazio per la meravigliosa vita che mi ha dato, quando se n'è andato... Ma non se n'è andato mai, è ancora qui con me, ci parlo, lo sogno. C'è un'energia che si trasforma. Grazie Vittorio, a presto».

 

fausto bertinotti la moglie gabriella e la senatrice maria rizzotto foto di bacco

E Alessandro Gassmann, uno dei quattro figli di un artista monumentale che è stato attore, regista, scrittore, dice che la mostra, non funerea ma viva come avrebbe voluto lui, toccando tutte le note del repertorio del padre, vuole anzitutto «farlo scoprire ai giovanissimi, quando li incontro mi accorgo che hanno una vaga idea del lavoro di papà e di quegli attori lì, che hanno vissuto la ricostruzione di un paese distrutto dalla guerra con la capacità di rilanciarlo attraverso la cultura».

 

mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (5)

Diletta ha scritto per il catalogo: «Non sapevo come cominciare, d'altra parte, come posso mettere in un foglietto un uomo così grande? Mi viene da ridere, come quando lui è stato cremato e messo dentro un vasetto».

 

mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (3)

Vittorio Gassman è morto il 29 giugno 2000. La mostra, Vittorio Gassman. Il centenario, a cura di Alessandro Nicosia («poi andrà a Genova, New York, Parigi e Londra»), Alessandro Gassmann e Diletta D'Andrea, è aperta da oggi al 29 giugno all'Auditorium Parco della Musica.

 

mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (2)

In uno spazio di mille metri quadrati, stazionano la Lancia Aurelia B24 che Dino Risi usò nel Sorpasso (l'auto è stata prestata dal proprietario, un collezionista) e il cavallo ligneo di Mario Ceroli per Riccardo III.

 

Quattro sezioni: gli inizi come prologo, il teatro (che era il regno della felicità, la sua casa) con un focus su 15 spettacoli, il cinema con 15 film, la tv e la poesia. Il taglio è quello della leggerezza, non si vuole intimidire il visitatore, schiacciandolo sotto il peso della cultura di Gassman.

lucio villari foto di bacco

 

Ci sono foto giovanili, Vittorio giocatore di basket al campionato universitario (parallelamente frequentava l'Accademia Silvio d'Amico), e i genitori (com'è noto fu sua madre a spingerlo a studiare recitazione per vincere la timidezza: ci sono i quaderni in cui sua madre raccoglieva articoli che raccontano le sue imprese sportive, la curiosità dei cinque anni misconosciuti vissuti a Palmi in Calabria, seguendo il padre ingegnere civile tedesco.

 

federica e alessandro nicosia foto di bacco

Si fa luce sulla sua intensa vita sentimentale, quattro figli da quattro donne. Il teatro, ecco filmati da Amleto, Otello, Edipo re, Adelchi che richiamò una gran folla contro ogni previsione, l'esperienza del teatro popolare e il Teatro Tenda di piazza Mancini, Affabulazione (in cui Vittorio reclutò in scena al suo fianco il refrattario Alessandro), Ulisse e la balena bianca Per il cinema, al di là della parentesi a Hollywood, ci sono gli incontri importanti: Mario Monicelli, Dino Risi e Ettore Scola. La tv: Canzonissima, Studio 1, Il mattatore. Infine le letture di Dante.

 

alessandro gassman marisela federici foto di bacco

I costumi: L'armata Brancaleone, Macbeth, Otello… Vittorio allo specchio. Dal mare di materiale che si è dovuto sfoltire, esce fuori lo sdoppiamento di personalità, la forza e la fragilità che poi pagò nei soprassalti del sistema nervoso.

 

È un bell'omaggio a un grande umanista che una volta si descrisse come il cieco che impersonò in Profumo di donna: «Intelligente, fragile, generoso, sprezzante, arrogante, disperato, mai ipocrita e furbo».

 

alessandro gassman diletta d andrea gassman nicola zingaretti foto di bacco

Per sopravvivere, Diletta ha chiuso in un baule tutti i ricordi. Lo riapre ora, e ha ritrovato la domanda di matrimonio religioso ricevuta negli anni 90 (nel'70 si erano sposati in municipio a Velletri).

 

cicci e giuliano adreani foto di bacco

Il testo, lievemente scherzoso e pieno di grazia, dice: «Gentile Signora Gassman, sono il signor Gassman e, in procinto di rincontrarla, oso chiederle se ha iniziato a riflettere alla mia formale domanda di concedermi la sua graziosissima mano. Spero avremo presto l'occasione di riparlarne. Devoti saluti dal suo Vittorio Gassman».

 

alessandro gassman laura delli colli foto di bacco

Amanti, amici, complici. Diletta ricorda quando recitarono insieme in O Cesare o nessuno: «Lui voleva farmi capire la bellezza del suo mestiere. Io avevo una piccolissima parte. Ma che panico, 140 repliche senza mai divertirmi. È stato un pessimo tentativo di stare un po' più vicini. E impietosamente fallì. Solo dopo molto tempo trovammo, attraverso la fotografia, il modo giusto».

 

cavallo di scena per il riccardo iii di mario ceroli

In occasione del Moby Dick, e siamo quasi al congedo, Vittorio le chiese di fare le foto di scena. «Il primo scatto, l'immagine di lui con il cappellaccio, diventò il logo dello spettacolo. Da lì partì il nostro sodalizio. La complicità aumentava, la sua anima si univa alla mia attraverso il mirino dell'obiettivo. Le mie foto non sono perfette ma colgono qualcosa oserei dire di esclusivo. Erano sguardi, i suoi, riservati solo a me».

 

carlo molfese foto di bacconicola zingaretti laura delli colli nicola maccanico foto di baccopaola comin foto di baccomostra per il centenario nascita di vittorio gassman (26)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (27)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (28)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (29)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (30)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (31)nicola maccanico foto di bacconicola maccanico marisela federici emanuele costa foto di bacconicola zingaretti foto di bacco (2)nicola zingaretti foto di bacco (3)nicola zingaretti foto di bacconicoletta ricca paolo benedettini foto di baccorenato minore foto di baccorenzo musumeci greco ludina barzini foto di baccoberta zezza nicola zingaretti foto di baccofrancesca d aloja foto di baccorodolfo corsato foto di baccosilvia d amico alessandro gassman foto di baccosilvia d amico foto di baccomarisela federici emanuele costa foto di baccolocandinafrancesca reggiani foto di baccomaria rizzotto foto di baccoludina barzini foto di baccolaura morino foto di baccolaura delli colli foto di baccolancia aurelia b24s del film il sorpasso foto di baccogianni mazza foto di baccogadget della mostragabriella alemanno foto di baccofrancesca reggiani massimo spano foto di baccomostra per il centenario nascita di vittorio gassman (23)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (4)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (10)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (6)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (9)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (32)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (7)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (8)massimo spano ricky tognazzi beppe convertini foto di baccomostra per il centenario nascita di vittorio gassman (19)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (1)massimo spano ricky tognazzi foto di baccomassimo spano foto di baccomarisela federici nicola zingaretti foto di baccomarisela federici foto di baccomostra per il centenario nascita di vittorio gassman (11)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (12)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (13)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (14)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (15)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (16)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (17)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (18)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (21)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (20)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (22)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (24)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (25)daniele pitteri foto di bacco

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT