CAFONALINO – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, "PIERFURBY" CASINI PRESENTA IL SUO LIBRO SUI BEI TEMPI ANDATI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA: “LA DC NON È MORTA PER TANGENTOPOLI MA PERCHÉ GLI È CADUTO IN TESTA IL MURO DI BERLINO. COSSIGA LO CAPÌ SUBITO” – INSIEME ALL'EX VICEPRESIDENTE DEL CSM, MICHELE VIETTI, RISPONDONO ALL'APPELLO PIER GIORGIO ROMITI, IL SEGRETARIO GENERALE DELL'ANTITRUST GUIDO STAZI, IL DIRETTORE DI RAI SPORT JACOPO VOLPI, LA MITOLOGICA VALERIA FABRIZI, ANGELA MELILLO, ALESSANDRA CANALE... – FOTO BY DI BACCO

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Estratto dell’articolo di Lucilla Quaglia per “Il Messaggero - cronaca di Roma”

 

michele vietti pier ferdinando casini cesare san mauro foto di bacco michele vietti pier ferdinando casini cesare san mauro foto di bacco

[…]  Al Circolo Canottieri Aniene la Fondazione Roma Europea e la Fondazione Iniziativa Europa, presiedute da Michele Vietti, ospitano la presentazione del libro di Pier Ferdinando Casini "C'era una volta la politica. Parla l'ultimo democristiano".

 

Ecco Angela Melillo con Cesare San Mauro, segretario generale della Fondazione Roma Europea, che introduce il testo con Vietti. Arriva il direttore di Rai Sport Jacopo Volpi. Ecco l'imprenditore Pier Giorgio Romiti, l'avvocato Alessandro D'Ippolito, Valeria Fabrizi con la figlia Giorgia Giacobetti e il manager Fabrizio Tomada.

 

Appaiono Lucilla Vitalone e Alessandra Canale, il Segretario generale dell'Autorità antitrust Guido Stazi e il neo vice presidente della Corte Costituzionale, Giulio Prosperetti. L'avvocato Carlo Longari fa gli onori di casa per conto del club ospitante.

 

pier ferdinando casini angela melillo foto di bacco pier ferdinando casini angela melillo foto di bacco

[…] «Ho scritto questo libro - dice l'ex presidente della Camera - per rendere onore a chi ha deciso di dedicare la propria vita alla politica. Oggi si parla tanto di riforma costituzionale ma il Parlamento è sempre più laterale, è sempre più inutile. Inoltre i parlamentari non vengono più scelti dagli elettori. Si è rotto il processo in base al quale Camera e Senato erano espressione della gente: ora sono espressione dei leader.

 

È inutile che parliamo di riforme: dobbiamo restituire lo scettro ai cittadini. I grandi politici del passato erano espressione della società. Da Andreotti a Saragat fino a Berlinguer. Ho fatto un libro non per dire che aveva ragione qualcuno, ma per raccontare la mia esperienza cercando di capire le persone che ho conosciuto: dei giganti».

 

pier ferdinando casini foto di bacco (1) pier ferdinando casini foto di bacco (1)

[…]  «Che cosa ha rappresentato la Democrazia Cristiana per questo paese?» chiede Vietti. «Ha consentito il suo sviluppo - replica Casini - ha avuto diverse fasi ed è stato il partito della nazione. La Dc non è morta per tangentopoli ma perché gli è caduto in testa il muro di Berlino. Cossiga lo capì subito. Non c'era più motivo di tenere insieme entità diverse senza l'incubo dell'Unione Sovietica». Cocktail in terrazza e poi goloso dinner a seguire. Vino doc in dono ai soci della Fondazione e scambio degli auguri.

guido stazi giovanni calabro foto di bacco guido stazi giovanni calabro foto di bacco

piervirgilio d astoli pier ferdinando casini paolo naccarato foto di bacco piervirgilio d astoli pier ferdinando casini paolo naccarato foto di bacco pier ferdinando casini foto di bacco (5) pier ferdinando casini foto di bacco (5) alessandra canale foto di bacco alessandra canale foto di bacco sergio starace foto di bacco sergio starace foto di bacco michele vietti pier giorgio romiti cesare san mauro foto di bacco michele vietti pier giorgio romiti cesare san mauro foto di bacco michele vietti pier ferdinando casini cesare san mauro foto di bacco (2) michele vietti pier ferdinando casini cesare san mauro foto di bacco (2) michele vietti foto di bacco (2) michele vietti foto di bacco (2) pier ferdinando casini foto di bacco (8) pier ferdinando casini foto di bacco (8) pier ferdinando casini cesare san mauro foto di bacco pier ferdinando casini cesare san mauro foto di bacco pier ferdinando casini foto di bacco (4) pier ferdinando casini foto di bacco (4) pier ferdinando casini foto di bacco (7) pier ferdinando casini foto di bacco (7) pier ferdinando casini foto di bacco (3) pier ferdinando casini foto di bacco (3) libro presentato libro presentato luca danese foto di bacco luca danese foto di bacco lucia vitalone silvia giacchini tiranni foto di bacco lucia vitalone silvia giacchini tiranni foto di bacco michele vietti foto di bacco (1) michele vietti foto di bacco (1) pier ferdinando casini foto di bacco pier ferdinando casini foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO

FLASH! - NELLO SCONTRO SULL'EREDITÀ AGNELLI CHE VEDE IN CAMPO QUATTRO FRATELLI DE PAHLEN CONTRO I TRE FRATELLI ELKANN, TUTTI FIGLI DI MARGHERITA AGNELLI, FA CAPOLINO IL GOSSIP - SI VOCIFERA CHE SIA SBOCCIATA UNA AFFETTUOSA AMICIZIA TRA LA BELLA E PIMPANTE ANNA DE PAHLEN E IL BALDO PETROLIERE UGO BRACHETTI PERETTI, SPOSATO E SEPARATO CON ISABELLA BORROMEO, SORELLA DELLA MOGLIE DI JOHN ELKANN. GOSSIP CHE A TORINO NON HA FATTO ALCUN PIACERE: IL PROCESSO VEDE ANCHE I FIGLI DI MARGHERITA CONTRO GLI ELKANN…

DAGOREPORT - PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI...