caf_operadante

CAFONALINO – GRAN FOLLA DI STAR AL COSTANZI DI ROMA PER LO STREPITOSO ALLESTIMENTO DI EMMA DANTE DEL CUPO “L’ANGELO DI FUOCO” DI PROKOFIEV – LA STANCANELLI ANCHE CON I CALZINI E' LA PIU' CHIC – REGINA DEL PALCO REALE LA FASCINOSA AMBASCIATRICE BRITANNICA JILL MORRIS – CARLO FUORTES ACCOGLIE TUTTI: GIULIANO FERRARA, AMEDEO MINGHI, LIDIA RAVERA, GIANCARLO DE CATALDO, SALVATORE ROSSI…

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Sogni e magia fascino eterno

Lucilla Quaglia per “il Messaggero – Cronaca di Roma”

 

turisti usa foto di bacco

Feluche e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo alla corte della regista Emma Dante, che al Costanzi cura la regia de L' angelo di fuoco di Sergej Prokofiev. Titolo di raro ascolto e di grande interesse nel teatro musicale del Novecento, proposto in un nuovo allestimento. E come sempre l' attesa cresce nel foyer, ricco di nomi noti.

 

l ambasciatrice inglese jill morris foto di bacco

Sfila la fascinosa Jill Morris, ambasciatrice del Regno Unito, in elegante tailleur scuro con clutch rossa. La presidente della Conflirica, Daniela Traldi, accoglie nel suo palco, assieme al marito Stefano, le ambasciatrici di Lettonia, Solvita Albotina, e del Ghana Eudora Quartey Koranteng. Ecco Clelia Previti, in spolverino beige. In outfit longuette di pizzo nero, l' eterea Marisela Federici è accolta dal sovrintendente Carlo Fuortes. Appare Lidia Ravera. Prezioso soprabito dai delicati toni pastello per Fabiana Balestra. E poi Paola Mainetti in black.

 

roberto d agostino foto di bacco

Il mondo del giornalismo schiera Corrado Augias, Giuliano Ferrara e la biondissima Vira Carbone, al braccio dello stilista Renato Balestra. Immancabili, il professor Giulio Maira con la consorte Carla, in tailleur nero e blusa con voilant bianchi. Fa il suo ingresso il cantautore Amedeo Minghi e ancora Roberto D' Agostino, in spolverino giallo, con la moglie Anna Federici.

 

elena stancanelli foto di bacco (2)

Più in là si riconosce Sabrina Florio. Il segnale delle luci che si abbassano avverte l' inizio imminente dell' opera in cinque atti e sette quadri, con la direzione del maestro Alejo Pérez. Si prende posto tra i velluti rossi e gli stucchi dorati. E finalmente va in scena l' opera visionaria, magica, immersa nel clima di mistico esoterismo così diffuso nell' avanguardia russa del primo Novecento e tradotto da Prokofiev nel suo linguaggio ora grottesco ora allucinato.

 

Con Emma Dante, per questo nuovo allestimento, c' è il team che la accompagna da sempre: Carmine Maringola alle scene, Vanessa Sannino ai costumi e Cristian Zucaro alle luci. Maestro del Coro, Roberto Gabbiani. L' emozione è grande. Applausi a fine rappresentazione e come sempre esclusivo dinner dai sapori mediterranei negli eleganti spazi del teatro.

marco col tatuaggio foto di baccomarina valensise foto di baccoanna e tommaso addario foto di baccosabrina florio vira carbone valeria licastro foto di baccoMarilu' Gaetani d'Aragona foto di Baccoclaudio e francesca chiala foto di baccofabiana balestra foto di baccocarlo fuortes saluta marisela federici foto di bacco (1)turisti dall australia all opera foto di baccoalessandra cerasi paolo barillari foto di baccorenato balestra foto di baccovaleria licastro foto di baccoturisti usa all opera foto di bacco (2)marisela federici e il principe sisowath ravivaddhana monipong ambasciatore della cambogia foto di baccoelena stancanelli foto di bacco (1)clelia previti foto di baccoturista usa all opera foto di baccol ambasciatrice del ghana eudora quartey koranteng foto di baccocarla e giulio maira foto foto di baccol ambasciatrice della lettonia solvita albotina foto di baccorenato balestra vira carbone foto di baccocarlo fuortes saluta marisela federici foto di bacco (2)turisti dal canada all opera foto di baccomaria romana e gianni ietto foto di baccocaramelle ricola per il pubblico foto di baccoappassionata dell opera foto di baccoappassionate dell opera foto di baccolocandinabruno pisaturo con la moglie foto di baccoturista usa all opera foto di bacco (4)marisela federici foto di baccoamedeo minghi foto di baccoturista dalla danimarca all opera foto di baccoappassionato dell opera foto di baccoturista della danimarca all opera foto di baccola baronessa daniela de ippolitis foto di baccoanna mattei strinati foto di baccoturista usa all opera (2) foto di baccopaola mainetti foto di baccoturista usa all opera foto di bacco (3)turiste coreane all opera foto di baccostefano iraci foto di baccodino trappetti foto di baccogiuliano ferrara foto di baccoturista dalla cina all opera foto di baccol ambasciatrice del regno unito jill morris e carlo fuortes foto di baccolidia ravera carlo fuortes foto di bacco

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…