canottieri roma

CAFONALINO – DAL MINISTRO SPADAFORA CON MASCHERINA A QUADRETTI A MICHELE PLACIDO, IL CANOTTIERI ROMA TORNA ALLA VITA DOPO IL LOCKDOWN CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SUI 100 ANNI DEL CIRCOLO (CHE ANNOVERA TRA I SUOI ISCRITTI ANCHE IL PREMIER CONTE) – IN PLATEA L'EX CANOTTIERE BISTECCONE GALEAZZI, ANDREA VIANELLO E L’EX PENTATLETA DANIELE MASALA

Gabriella Sassone per Dagospia

 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

 

vincenzo spadafora ministro dello sport foto di bacco

Anche il Circolo Canottieri Roma è tornato alla vita dopo il lockdown.  E, al primo appuntamento ufficiale post-quarantena si è visto arrivare a sorpresa il battagliero Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora. Elegante e in tiro come un modello, nonostante il caldo, con mascherina a quadretti tra le mani per posare dinanzi ai flash, ha fatto il suo ingresso per la prima volta nella sede del club giallorosso a Lungotevere Flaminio.

 

Seppur impegnatissimo in questo periodo col testo unico sulla riforma dello sport in ballo, Spadafora non è voluto mancare, ieri, alla presentazione di "Una passione lunga un secolo", il libro sui primi cento anni del Circolo Canottieri Roma.

 

Un volume di 300 pagine firmato dal vicepresidente del club Stefano Brusadelli e dai soci Bruno Manfellotto e Roberto Vianello tra le cui pagine è possibile "perdersi", ritrovarsi cioè trascinati nella storia d’Italia attraverso le mille connessioni con il secolo attraversato dal Circolo giallorosso. Il Ministro è stato accolto con tutti gli onori dal presidente del Canottieri Roma Massimo Veneziano.

tommaso d amico roberto vianello stefano brusadelli massimo veneziano bruno manfellotto adriano amidei migliano foto di bacco

 

Ha preso posto in platea, assistendo a un evento “multiforme”. Oltre ai racconti dei tre autori, ecco le letture di Adriano Amidei Migliano, mentre scorrono le foto del club di ieri e di oggi. Nasce anche come un ringraziamento alla Città Eterna, "Una passione lunga un secolo", che ha visto il contributo di tanti soci e amici, personaggi del giornalismo, dello spettacolo e dello sport. Qualche nome? Il Principe Alberto II di Monaco, Walter Veltroni, Giampiero Galeazzi, Umberto Orsini, Paolo Garimberti, Barbara Palombelli, Fiamma Satta, Bruno Piattelli, il presidente Onorario Nicola Pietrangeli e il presidente del Coni (ed ex Socio) Giovanni Malagò.

 

tommaso d amico roberto vianello stefano brusadelli massimo veneziano bruno manfellotto foto di bacco (2)

Racconti e testimonianze di un secolo di vita del Circolo e di un secolo di storia della Capitale, la stessa che tante volte si è fatta proprio nei saloni del club. Il Canottieri Roma ha annoverato tra i suoi iscritti un Presidente della Repubblica (Carlo Azeglio Ciampi), un Presidente del Consiglio (Giuseppe Conte), due monarchi (il Principe Alberto II di Monaco e il Re di Croazia Ajmone di Savoia-Aosta), più vari Sindaci della Capitale.

 

tommaso d amico roberto vianello stefano brusadelli massimo veneziano bruno manfellotto foto di bacco (1)

Dopo il libro, sono stati proclamati i vincitori del “Premio letterario Canottieri Roma, l'iniziativa pensata per offrire spunti, pensieri e vari punti di vista sul periodo di quarantena vissuto. Un concorso che ben presto si è rivelato un successo. 

 

Masolino d’Amico ha guidato la giuria composta dal Brusadelli, dal consigliere alle Manifestazioni Edmondo Mingione e da Mario Berardelli. Nella sezione Narrativa ha vinto la celebre firma del canottaggio italiano nonché tra i fondatori dell'altrettanto celebre Derby Remiero C.C. Roma-C.C. Lazio, Enrico Tonali.

vincenzo spadafora con la mascherina foto di bacco

 

Per la sezione Poesia si è imposto Paolo Piccinelli, assente giustificato. Premio "virtuale" (in quanto non socia) a Francesca Sacripanti, che ha colto di sorpresa i giurati con un delizioso racconto in rima della sua esperienza in quarantena. Il primo ad arrivare alla seratona è stato Galeazzi, che all’inizio da atleta e poi da socio onorario ha contribuito a scrivere alcune tra le pagine più importanti del Canottieri Roma.

 

michele placido foto di bacco (2)

Poco più tardi è toccato a un altro socio onorario, frequentatore di lunga data delle strutture giallorosse, Michele Placido, candido capello al vento e barbetta incolta. Seguito dal giornalista tv Andrea Vianello il quale, seppure fratello di uno degli autori, ha simpaticamente insistito per acquistare dal personale di segreteria il volume. Simpatico anche l’ex pentatleta, campione olimpico a Los Angeles 1984 e Seul '88, Daniele Masala: recentemente eletto presidente del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, si è presentato sfoggiando la propria cravatta sociale ma anche il cronografo griffato C.C. Roma. Per la Federazione Italiana Canottaggio ecco il consigliere federale Michelangelo Crispi e il vicepresidente del Comitato regionale Lazio, il socio giallorosso Massimo Iaccarini.

michele placido foto di bacco (1)tommaso d amico foto di bacco (2)

 

Il ministro Spadafora ha abbandonato a malincuore la serata per prepararsi al Consiglio dei ministri (che si è poi concluso all’alba) non prima di rispondere a qualche domanda dei cronisti presenti. “Il limite di due mandati per il Coni? Non è detto che il testo resti così fino alla fine. Credo si debba lavorare ancora su questo e non credo sia questa la stesura definitiva”. Quanto alla bozza del testo unico di riforma dello Sport, Spadafora ha fatto il punto sull’iter di discussione della legge con i gruppi parlamentari, a partire dall’incontro con Leu “andato molto bene”. “Il tempo chiesto in più da parte di Italia Viva e Pd ci consentirà di essere più veloci dopo”, ha aggiunto Spadafora. 

 

giampiero galeazzi massimo veneziano foto di bacco

“Sicuramente se durante la settimana avranno avuto tutto il tempo, come sicuramente sarà, per leggerlo tutto, non ho dubbi che saremo più celeri nella fase successiva. Penso che prima della pausa estiva dobbiamo portare il testo in Consiglio dei Ministri, poi c’è tutto il percorso. Una volta in Consiglio è avviato l’iter ed è difficile che si possa fermare. L'importante è portarlo. Tutte le opposizioni  hanno portato un contributo scritto al testo, Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia. Mi sembra che stia andando tutto per il verso giusto. Diciamo che ci sono alcuni personalismi in questa fase ma lo capisco, è umano”. Amen! 

vincenzo spadafora foto di bacco

 

Volato via il Ministro, il resto degli ospiti, un centinaio, ha raggiunto la piscina per la cena en plein air, come sempre orchestrata dal consigliere alla Ristorazione Alessandro Ciampini. A chiuderla un gigantesco millefoglie con la riproduzione della copertina del libro. Sfogliando le pagine del tomo, tanti racconti epici di un’avventura straordinaria, che parte nel 1919 da una capanna in legno senza elettricità e arriva a un Circolo che oggi è un punto di riferimento della Capitale con quasi mille Soci e 800 ragazzi iscritti alle varie scuole di sport, premiato nel 2019 con il Collare d’Oro, la massima onorificenza italiana.

giampiero galeazzi foto di bacco

 

E che per il suo centenario è stato in grado di organizzare ben 70 manifestazioni sportive, culturali, mondane e di solidarietà. Senza dimenticare che negli anni Sessanta e Settanta i saloni erano animati da volti del cinema: Renato Rascel, Ettore Scola, Dino Risi, Ugo Tognazzi, Ferruccio Amendola, Luigi Filippo D'Amico, Umberto Orsini, Franco Interlenghi, Giuliano Gemma e Corrado Pani.

mario guido bruno manfellotto foto di bacco

 

tommaso d amico foto di bacco (1)il ministro vincenzo spadafora e massimo veneziano presidente del canottieri roma foto di baccogiampiero galeazzi edmondo mingione foto di baccolaura pellegrini foto di baccomario guido foto di baccotommaso giordani massimo fabbricini foto di baccoandrea romano con la moglie francesca romana foto di baccoalfredo antoniozzi con la moglie floriana foto di baccoandrea vianello foto di baccoedmondo mingione foto di baccoantonio romano con la moglie laura pellegrini foto di baccoadriano amidei migliano foto di baccoandrea vianello con il libro del centenario foto di baccoandrea vianello laura pellegrini bruno manfellotto antonio romano foto di baccobruno piattelli foto di baccobruno mascarenhas e bruno manfellotto foto di baccocollare d oro al merito sportivo del circolo canottieri romadaniele masala massimo veneziano foto di baccodaniela jacorossi foto di baccodaniele masala foto di baccofrncesca romana ceci andrea e roberto vianello foto di baccoroberto vianello stefano brusadelli bruno manfellotto foto di baccomassimo iaccarini massimo veneziano michelangelo crispi foto di baccoroberto vianello foto di baccosergio rossi fotostefano brusadelli massimo veneziano bruno manfellotto foto di baccostefano brusadelli con la moglie margherita foto di baccostefano brusadelli vice presidente con massimo veneziano presidente del canottieri roma foto di bacco

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...