st regis pascale marthine tayou

CAFONALINO – IL PIU' IMPORTANTE ARTISTA AFRICANO, PASCALE MARTHINE TAYOU, SBARCA AL ST. REGIS: LE OPERE IN MOSTRA ALL’HOTEL ROMANO FINO A OTTOBRE – ALL’INAUGURAZIONE MANAGER, NOBILI E VIP VARI E AVARIATI: FRANCO BERNABÈ, CHICCO TESTA, ALESSANDRA MAMMI, ANNA COLIVA, GINEVRA ODESCALCHI E IL GIOCATORE ARGENTINO DI POLO NACHO FIGUERAS, ARRIVATO NEL WEEKEND CON IL PRINCIPE HARRY E RIMASTO NELLA CAPITALE…

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

1 – PASCALE MARTHINE TAYOU

Maria Laura Perilli per www.unfoldingroma.com

 

invitate al vernissage del st regis foto di bacco (3)

Grande successo artistico e di pubblico, presso la splendida e suggestiva cornice del St Regis Rome,  per l’inaugurazione della mostra ‘’Jungle Fever’’ dell’artista Pascale Marthine Tayou, in sinergia con la prestigiosa Galleria Continua.

 

Proprio, infatti, in questa location dall’eleganza particolarmente raffinata e ricercata, diretta magistralmente dal direttore Giuseppe De Martino, la Galleria Continua, con la curatela di Lorenzo Fiaschi, ha proposto la mostra di Tayou ; un secondo progetto che rinnova la collaborazione sinergica, sul piano artistico, tra l’Hotel e la galleria.

 

pascale marthine tayou lorenzo fiaschi foto di bacco

I lavori di Tayou, armoniosamente inseriti all’interno di questa incantevole location, accolgono l’osservatore trascinandolo in un circuito emotivo avvolgente e ad altissimo tasso empatico.

 

Roberta Smith ,sul New York Times, del maggio 1999,disse di Tayou:’’…è nomade nella propria vita ,nei propri materiali, nelle proprie fonti artistiche, nel proprio pensiero.’’Il suo nomadismo specie in ordine al nodo fondante della sua arte, si è dilatato sempre più nel tempo.

 

pascale marthine tayou e flaminia orsini foto di bacco

Al recupero di materiali sovente scartati ,basti pensare all’installazione ‘’Tornado’’, l’artista associa il concetto di recupero e salvezza dell’individuo scartato. In una cornice dai forti accenti classici spiccano leggere sculture in vetro e piccole sculture variopinte della ‘gens africana’.

 

sala ritz

L’impiego di materiali vari, supportati da colori vivaci ed intensi ,rimanda alla vivacità degli accostamenti tipici del vestiario del popolo del Camerun, paese di origine di Tayou. Il vetro di Murano poi, impiegato dall’artista in alcune delle opere esposte ,garantisce quel tocco di evanescenza e leggerezza che si ritrova, volutamente, nelle strutture collocate in sospensione quasi come una sorta di protezione delle opere esposte.

 

franco bernabe chicco testa foto di bacco

Tayou grazie ai suoi lavori, alle sue installazioni altamente dinamiche, rimarca, così, anche grazie all’essenza dei materiali impiegati ed alla intensità dei colori ,la sua voglia sconfinata di ‘un mondo altro’ del quale ‘lo spazio dell’arte è paradigma’ come ebbe a dire Philippe Pirotte nella presentazione della mostra tenuta dall’artista al Macro di Roma nel 2004.

 

La mostra proseguirà fino al 13 ottobre 2019

 

2 – AL ST. REGIS DI ROMA UNA SERATA TRA ARTE E MONDANITÀ

Da www.formiche.net

pascale marthine tayou autore delle opere esposte foto di bacco (2)

 

Pubblico delle grandi occasioni ieri sera presso la suggestiva cornice del St. Regis di Roma per l’inaugurazione della mostra “Jungle Fever”  dell’artista Pascale Marthine Tayou, in sinergia con la Galleria Continua. Il direttore dell’hotel Giuseppe De Martino ha infatti aperto le sue sale per ospitare le opere dell’artista che saranno esposte fino al prossimo ottobre.

 

Ospiti della prima serata della mostra, insieme all’artista, Franco Bernabè, Flaminia Orsini, Giampiero Ruzzetti, Saverio Ferragina, Lalla e Jacopo Franza, Ginevra Odescalchi e il giocatore argentino di polo Nacho Figueras, arrivato a Roma con la squadra del principe Harry d’Inghilterra.

opere esposte al st regis di roma (7)vincenzo merli elisabetta pellini foto di baccolavinia paolo samoggia e emanuela foto di baccofranco bernabe e moglie foto di baccofurio barbabella teresa bolognese giuseppe de martino foto di baccoopere esposte al st regis di roma (8)invitate al vernissage del st regis foto di bacco (1)nacho figueras giuseppe pietrafesa foto di baccobenedetta lignani marchesani paolo samoggia foto di baccoopere esposte al st regis di roma (6)opere esposte al st regis di roma (5)pascale marthine tayou autore delle opere esposte foto di bacco (1)opere esposte al st regis di roma (2)opere esposte al st regis di roma (4)flaminia orsini saverio ferragina foto di baccocaterina mancinelli scotti foto di baccoopere esposte al st regis di roma (3)opere esposte al st regis di roma (9)antonia augusta ruggiero giuseppe de martino antonia gabriella yoebstl foto di baccoginevra odescalchi ludovica cedrati anna konovalova foto di baccoorlando patrich foto di baccoabeer e carmela foto di bacconacho figueras foto di baccoopere esposte al st regis di roma (1)nawaf al enazi lakim bennani maria sinisgalli giuseppe pietrafesa foto di baccoanna coliva luigi ficacci foto di baccolorenzo fiaschi foto di baccogiuseppe de martino lorenzo fiaschi foto di baccomaria foto di baccomaria e caterina foto di baccoannalisa melchiorri alessandra calabro foto di baccoalessandra mammi foto di baccoginevra odescalchi flo ackermans foto di baccoinvitate al vernissage del st regis foto di bacco (2)milena giuseppe de martino e jasmine foto di baccolorenzo fiaschi e laura foto di baccocaterina foto di baccomaurizio chessa foto di baccobenedetta lignani marchesani con la figlia caterina foto di baccoginevra odescalchi saverio ferraginaaugusto minzolini foto di bacco

 

giampiero ruzzetti vincenzo merli foto di bacco

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA