cafonalino camomilla award

CAFONALINO - PARATA DI VIP ALLA CONSEGNA DEL "CAMOMILLA AWARD" 2022 PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA: TRA I PREMIATI FILOMENA LAMBERTI, DONNA SFREGIATA CON L'ACIDO DAL MARITO DA CUI VOLEVA SEPARARSI - TIMBRANO IL CARTELLINO LA MINISTRA ELENA BONETTI E LA BOSCHI IN VERDE SPERANZA, MA ANCHE LAPO (IN COLLEGAMENTO) E LUCA TOMMASSINI, LA CUI STORIA È STATA RIPERCORSA SUL PALCO DALL’ATTORE LUCA CAPUANO - C’ERANO ANCHE CAROLINA CRESCENTINI, CAROLINA MARCONI, CHIARA GIORDANO, DANIELA MARTANI, GIOVANNI VERONESI, MARIA GRAZIA CUCINOTTA E… - FOTO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Gabriella Sassone per Dagospia

 

maria antonietta rositani filomena lamberti foto di bacco

Che seratona! Due politiche: la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti e la bella Maria Elena Boschi di “Italia Viva”, arrivate a consegnare un premio e dare la loro benedizione alla kermesse.

 

E poi Lapo Elkann in collegamento via streaming da Los Angeles per far sentire tutta la sua vicinanza ai temi trattati, ora che ha messo del tutto la testa a partito.

 

E uno stuolo di bellissime dello show-biz dal cuore d’oro: da Maria Grazia Cucinotta a Valeria Solarino, da Carolina Crescentini ad Antonia Liskova, passando per Luana Ravegnini, tornata in tv dopo anni alla conduzione di “Check Up”.

 

luana ravegnini adele maria della valle foto di bacco (2)

Anche quest’anno la granitica Donatella Gimigliano, presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas, è riuscita a portare in porto con successo la sua creatura prediletta: l’evento “Women for Women against Violence - Camomilla Award”, realizzato in collaborazione con Urban Vision.

 

Ormai divenuto un format tv, che andrà in onda su Raidue alle ore 17 del 4 giugno. Un premio nato 7 anni fa per contrastare la violenza di genere aiutando solidamente le donne vittime di violenza (subita spesso in famiglia, da uomini che le dovrebbero amare) e per sostenere le guerriere che combattono con forza il tumore al seno.

 

Non la solita noiosa serata per scodellare riconoscimenti, ma un vero show presentato con grazia da Beppe Convertini e Arianna Ciampoli per la regia di Antonio Centomani, andato in scena stavolta nei saloni di “Spazio 900” all’Eur, con tanto di intermezzi musicali e balletti, ma soprattutto con attori chiamati sul palco a recitare le drammatiche storie vissute dai premiati.

valeria solarino foto di bacco

 

Come quella del bel Luca Tommassini, ballerino di Madonna e Michael Jackson e coreografo amatissimo di molti show tv, che dopo anni ha avuto il coraggio di svelare la sua infanzia e adolescenza drammatica: non solo vittima di bullismo anche in famiglia per il suo essere “diverso”, ma in balia di un padre violento che picchiava sistematicamente lui, la madre e la sorella, fino a mandare in coma la mamma.

 

Lo interpreta l’attore Luca Capuano, con cui Tommassini, pazzesco e fotografatissimo in tuta da aviatore e accompagnato dalla sua press-office storica Daniela Più, si è congratulato. Anche Maria Elena Boschi è rimasta colpita dalla storia familiare di Luca, con cui si è complimentata di persona e poi sui social ringraziandolo per il coraggio.

maria elena boschi foto di bacco (1)

 

Commozione per le parole di Carolina Marconi, scortata dal fidanzato Alessandro Tulli, che ha ripercorso i mesi di lotta e disperazione da quando le diagnosticarono un tumore al seno, da cui ora è clinicamente guarita.

 

E svelato il suo sogno di diventare madre rimasto sospeso, visto che non è consentito adottare un bambino alle ex pazienti oncologiche, forse per il timore di recidive. Tanto che la Fondazione Aiom sta raccogliendo firme per far allineare l’Italia ad altri paese europei come Francia, Belgio, Lussemburgo, Olanda e Portogallo per il diritto all’oblio oncologico.

 

“Io non sono il mio tumore, non posso essere discriminata”, dice Carolina. L’attrice Lucianna De Falco ha acceso invece i riflettori sulla terza terribile esperienza: quella di Filomena Lamberti, sfregiata con l’acido dal marito da cui voleva separarsi. La Gimigliano non solo ha premiato Filomena con la scultura realizzata dal maestro orafo Michele Affidato ma si è subito mossa per sostenerla economicamente visto che la donna vive con una pensioncina di invalidità minima e ha bisogno di cure molto costose. Che ancora non ha potuto affrontare.

luca tommassini foto di bacco (2)

 

La Ministra Bonetti e la Boschi sono salite invece sul palco per consegnare con molto affetto il riconoscimento a una loro collaboratrice del Ministero, Elga Magrini, donna forte e coraggiosa che ha spiegato il suo percorso di malattia, l’insegnamento di vita che ne ha tratto, la forza che l’accompagna ancora oggi.

 

“Quasi sempre si parla di chi muore e non ce la fa, ma dalla violenza e dalla malattia si può uscire.

 

Noi attraverso testimonianze autentiche parliamo di vita dando voce a chi non smette mai di combattere e vince ogni giorno, attraverso un difficile percorso di rinascita che spesso si affronta in solitudine”, spiega la Gimigliano.

 

daniela martani foto di bacco

 

Dopo le foto di rito all’ingresso e un welcome drink con degustazione di eccellenze offerto da Coldiretti Lazio, a cura della brigata di chef capitanati da Bruno Brunori dell’Associazione Nazionale Cuochi Italiani Lazio, hanno aperto la kermesse dinanzi ai 340 ospiti la ballerina ucraina Anastasia Kuzmina e il ballerino Andrea Evangelista (fidanzato di Chiara Giordano) sulle note di “Piccola Anima” di Ermal Meta, affiancati dal violinista elettronico “Jedi”, Andrea Casta.

 

Intermezzi a seguire di Andrea Perroni, del cantautore Antonio Maggio, live al piano con il brano “La faccia e il cuore”, e dei giovani talenti Martina Attili & Michelangelo Vizzini che hanno regalato “Imagine” di John Lennon.

 

maria antonietta rositani foto di bacco

 

 

Una raffica di “Camomilla Award” è andata anche alle celebrities distintesi per il loro impegno contro la violenza di genere e sulla prevenzione del tumore al seno. Ed ecco via via sul palco Maria Grazia Cucinotta (testimonial “Susan Komen Italia” e autrice del libro “Vite senza paura”), Carolina Crescentini (volto della campagna antiviolenza di “WeWorld”, nonchè tra le protagoniste dello spot by Francesca Archibugi per la “Race for The Cure”), Antonia Liskova (interprete del corto sul tumore al seno metastatico “La notte prima” di Annamaria Liguori), Valeria Solarino (per lo spettacolo “Gerico Innocenza Rosa”, intensissimo monologo che parla di identità di genere e affronta ogni tipo di discriminazione), Luana Ravegnini (per la conduzione di “Check-Up” su Raidue).

 

martina attili michelangelo vizzini foto di bacco

E ancora Jacopo Saracino, agente del 112 della Questura di Milano che, alla richiesta di una pizza, ha fatto scattare l’allarme e salvato la vita a una donna malmenata dal marito; i Professori Mario Pelle Ceravolo e Matteo Angelini, che hanno in cura Maria Antonietta Rositani, bruciata viva dal marito nel 2019 con il 75% di ustioni sul corpo, a cui hanno fatto recuperare la funzionalità di un occhio grazie a un delicatissimo intervento a titolo gratuito.

 

Il palcoscenico è poi stato tutto per Lapo Elkann: via streaming ha presentato i progetti sociali della sua “Fondazione Laps”, che comprendono anche le donne vittime di violenza. A consegnare i riconoscimenti, il vicedirettore Intrattenimento Day Time Rai Silvia Vergato, il direttore di Raidue Massimo Lavatore e il vaticanista Mimmo Muolo.

 

Ad applaudire nel parterre, il regista Giovanni Veronesi che ha scortato la sua amata Valeria Solarino, Angelica Giusto, Maria Rosaria Omaggio, Alessandra Viero conduttrice di “Quarto Grado”, Antonella Salvucci, Ezio Bonanni (Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto), Maria Grazia Passeri dell’Associazione “Salvamamme”, Elisa Ripanti e Francesca Ceci che intervistava i presenti in sala. Per tutti gran finale con assalto al buffet con prodotti d’eccellenza del Lazio (dalle fettuccine al ragù allo spezzatino) e cannoli di Nonna Vincenza, farciti di creme in diretta.

 

luca capuano foto di bacco

Dulcis in fundo, ma solo per chi ama gli spetteguless, non poteva mancare la solita ribelle contro tutto (di cui non faccio il nome anche sotto tortura per evitarle pubblicità) che ha cercato di entrare baldanzosa a “Spazio 900” ma come è stata invitata ad indossare la mascherina che non voleva mettere assolutamente come di consueto, ha fatto dietro front ed è tornata a casa! Meglio così! 

carolina marconi foto di bacco (2)

 

chiara giordano foto di baccocamomilla awardanastasiia kuzmina foto di bacco (4)maria elena boschi foto di bacco (2)anastasiia kuzmina foto di bacco (3)andrea casta foto di baccoluana ravegnini foto di baccolucianna de falco foto di baccomaria rosaria omaggio foto di baccoandrea perroni foto di bacco (1)anastasiia kuzmina foto di bacco (1)andrea evangelista anastasiia kuzmina foto di baccoanastasiia kuzmina foto di bacco (2)andrea perroni andrea casta foto di baccoandrea perroni foto di bacco (2)angelica giusto foto di baccofrancesca ceci foto di bacco

alessandra viero foto di baccoalessandra viero maria grazia cucinotta foto di bacco

maria grazia cucinotta foto di bacco (2)

maria elena boschi foto di bacco (3)martina attili foto di baccoantonella salvucci foto di baccoantonia liskovaarianna ciampoli foto di baccobeppe convertini foto di baccobruno brunori foto di baccocarolina crescentini foto di bacco (1)carolina crescentini foto di bacco (2)carolina marconi foto di bacco (1)luca tommassini foto di bacco (1)maria grazia cucinotta foto di bacco (1)luana ravegnini adele maria della valle foto di bacco (1)giovanni veronesi foto di baccofabrizio silvestri mariano d angelo foto di baccofilomena lamberti foto di bacco

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”