CAFONALINO - PARATA DI VIP ALLA CONSEGNA DEL "CAMOMILLA AWARD" 2022 PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA: TRA I PREMIATI FILOMENA LAMBERTI, DONNA SFREGIATA CON L'ACIDO DAL MARITO DA CUI VOLEVA SEPARARSI - TIMBRANO IL CARTELLINO LA MINISTRA ELENA BONETTI E LA BOSCHI IN VERDE SPERANZA, MA ANCHE LAPO (IN COLLEGAMENTO) E LUCA TOMMASSINI, LA CUI STORIA È STATA RIPERCORSA SUL PALCO DALL’ATTORE LUCA CAPUANO - C’ERANO ANCHE CAROLINA CRESCENTINI, CAROLINA MARCONI, CHIARA GIORDANO, DANIELA MARTANI, GIOVANNI VERONESI, MARIA GRAZIA CUCINOTTA E… - FOTO

-

Condividi questo articolo


  • Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

    Gabriella Sassone per Dagospia

     

    maria antonietta rositani filomena lamberti foto di bacco maria antonietta rositani filomena lamberti foto di bacco

    Che seratona! Due politiche: la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti e la bella Maria Elena Boschi di “Italia Viva”, arrivate a consegnare un premio e dare la loro benedizione alla kermesse.

     

    E poi Lapo Elkann in collegamento via streaming da Los Angeles per far sentire tutta la sua vicinanza ai temi trattati, ora che ha messo del tutto la testa a partito.

     

    E uno stuolo di bellissime dello show-biz dal cuore d’oro: da Maria Grazia Cucinotta a Valeria Solarino, da Carolina Crescentini ad Antonia Liskova, passando per Luana Ravegnini, tornata in tv dopo anni alla conduzione di “Check Up”.

     

    luana ravegnini adele maria della valle foto di bacco (2) luana ravegnini adele maria della valle foto di bacco (2)

    Anche quest’anno la granitica Donatella Gimigliano, presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas, è riuscita a portare in porto con successo la sua creatura prediletta: l’evento “Women for Women against Violence - Camomilla Award”, realizzato in collaborazione con Urban Vision.

     

    Ormai divenuto un format tv, che andrà in onda su Raidue alle ore 17 del 4 giugno. Un premio nato 7 anni fa per contrastare la violenza di genere aiutando solidamente le donne vittime di violenza (subita spesso in famiglia, da uomini che le dovrebbero amare) e per sostenere le guerriere che combattono con forza il tumore al seno.

     

    Non la solita noiosa serata per scodellare riconoscimenti, ma un vero show presentato con grazia da Beppe Convertini e Arianna Ciampoli per la regia di Antonio Centomani, andato in scena stavolta nei saloni di “Spazio 900” all’Eur, con tanto di intermezzi musicali e balletti, ma soprattutto con attori chiamati sul palco a recitare le drammatiche storie vissute dai premiati.

    valeria solarino foto di bacco valeria solarino foto di bacco

     

    Come quella del bel Luca Tommassini, ballerino di Madonna e Michael Jackson e coreografo amatissimo di molti show tv, che dopo anni ha avuto il coraggio di svelare la sua infanzia e adolescenza drammatica: non solo vittima di bullismo anche in famiglia per il suo essere “diverso”, ma in balia di un padre violento che picchiava sistematicamente lui, la madre e la sorella, fino a mandare in coma la mamma.

     

    Lo interpreta l’attore Luca Capuano, con cui Tommassini, pazzesco e fotografatissimo in tuta da aviatore e accompagnato dalla sua press-office storica Daniela Più, si è congratulato. Anche Maria Elena Boschi è rimasta colpita dalla storia familiare di Luca, con cui si è complimentata di persona e poi sui social ringraziandolo per il coraggio.

    maria elena boschi foto di bacco (1) maria elena boschi foto di bacco (1)

     

    Commozione per le parole di Carolina Marconi, scortata dal fidanzato Alessandro Tulli, che ha ripercorso i mesi di lotta e disperazione da quando le diagnosticarono un tumore al seno, da cui ora è clinicamente guarita.

     

    E svelato il suo sogno di diventare madre rimasto sospeso, visto che non è consentito adottare un bambino alle ex pazienti oncologiche, forse per il timore di recidive. Tanto che la Fondazione Aiom sta raccogliendo firme per far allineare l’Italia ad altri paese europei come Francia, Belgio, Lussemburgo, Olanda e Portogallo per il diritto all’oblio oncologico.

     

    “Io non sono il mio tumore, non posso essere discriminata”, dice Carolina. L’attrice Lucianna De Falco ha acceso invece i riflettori sulla terza terribile esperienza: quella di Filomena Lamberti, sfregiata con l’acido dal marito da cui voleva separarsi. La Gimigliano non solo ha premiato Filomena con la scultura realizzata dal maestro orafo Michele Affidato ma si è subito mossa per sostenerla economicamente visto che la donna vive con una pensioncina di invalidità minima e ha bisogno di cure molto costose. Che ancora non ha potuto affrontare.

    luca tommassini foto di bacco (2) luca tommassini foto di bacco (2)

     

    La Ministra Bonetti e la Boschi sono salite invece sul palco per consegnare con molto affetto il riconoscimento a una loro collaboratrice del Ministero, Elga Magrini, donna forte e coraggiosa che ha spiegato il suo percorso di malattia, l’insegnamento di vita che ne ha tratto, la forza che l’accompagna ancora oggi.

     

    “Quasi sempre si parla di chi muore e non ce la fa, ma dalla violenza e dalla malattia si può uscire.

     

    Noi attraverso testimonianze autentiche parliamo di vita dando voce a chi non smette mai di combattere e vince ogni giorno, attraverso un difficile percorso di rinascita che spesso si affronta in solitudine”, spiega la Gimigliano.

     

    daniela martani foto di bacco daniela martani foto di bacco

     

    Dopo le foto di rito all’ingresso e un welcome drink con degustazione di eccellenze offerto da Coldiretti Lazio, a cura della brigata di chef capitanati da Bruno Brunori dell’Associazione Nazionale Cuochi Italiani Lazio, hanno aperto la kermesse dinanzi ai 340 ospiti la ballerina ucraina Anastasia Kuzmina e il ballerino Andrea Evangelista (fidanzato di Chiara Giordano) sulle note di “Piccola Anima” di Ermal Meta, affiancati dal violinista elettronico “Jedi”, Andrea Casta.

     

    Intermezzi a seguire di Andrea Perroni, del cantautore Antonio Maggio, live al piano con il brano “La faccia e il cuore”, e dei giovani talenti Martina Attili & Michelangelo Vizzini che hanno regalato “Imagine” di John Lennon.

     

    maria antonietta rositani foto di bacco maria antonietta rositani foto di bacco

     

     

    Una raffica di “Camomilla Award” è andata anche alle celebrities distintesi per il loro impegno contro la violenza di genere e sulla prevenzione del tumore al seno. Ed ecco via via sul palco Maria Grazia Cucinotta (testimonial “Susan Komen Italia” e autrice del libro “Vite senza paura”), Carolina Crescentini (volto della campagna antiviolenza di “WeWorld”, nonchè tra le protagoniste dello spot by Francesca Archibugi per la “Race for The Cure”), Antonia Liskova (interprete del corto sul tumore al seno metastatico “La notte prima” di Annamaria Liguori), Valeria Solarino (per lo spettacolo “Gerico Innocenza Rosa”, intensissimo monologo che parla di identità di genere e affronta ogni tipo di discriminazione), Luana Ravegnini (per la conduzione di “Check-Up” su Raidue).

     

    martina attili michelangelo vizzini foto di bacco martina attili michelangelo vizzini foto di bacco

    E ancora Jacopo Saracino, agente del 112 della Questura di Milano che, alla richiesta di una pizza, ha fatto scattare l’allarme e salvato la vita a una donna malmenata dal marito; i Professori Mario Pelle Ceravolo e Matteo Angelini, che hanno in cura Maria Antonietta Rositani, bruciata viva dal marito nel 2019 con il 75% di ustioni sul corpo, a cui hanno fatto recuperare la funzionalità di un occhio grazie a un delicatissimo intervento a titolo gratuito.

     

    Il palcoscenico è poi stato tutto per Lapo Elkann: via streaming ha presentato i progetti sociali della sua “Fondazione Laps”, che comprendono anche le donne vittime di violenza. A consegnare i riconoscimenti, il vicedirettore Intrattenimento Day Time Rai Silvia Vergato, il direttore di Raidue Massimo Lavatore e il vaticanista Mimmo Muolo.

     

    Ad applaudire nel parterre, il regista Giovanni Veronesi che ha scortato la sua amata Valeria Solarino, Angelica Giusto, Maria Rosaria Omaggio, Alessandra Viero conduttrice di “Quarto Grado”, Antonella Salvucci, Ezio Bonanni (Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto), Maria Grazia Passeri dell’Associazione “Salvamamme”, Elisa Ripanti e Francesca Ceci che intervistava i presenti in sala. Per tutti gran finale con assalto al buffet con prodotti d’eccellenza del Lazio (dalle fettuccine al ragù allo spezzatino) e cannoli di Nonna Vincenza, farciti di creme in diretta.

     

    luca capuano foto di bacco luca capuano foto di bacco

    Dulcis in fundo, ma solo per chi ama gli spetteguless, non poteva mancare la solita ribelle contro tutto (di cui non faccio il nome anche sotto tortura per evitarle pubblicità) che ha cercato di entrare baldanzosa a “Spazio 900” ma come è stata invitata ad indossare la mascherina che non voleva mettere assolutamente come di consueto, ha fatto dietro front ed è tornata a casa! Meglio così! 

    carolina marconi foto di bacco (2) carolina marconi foto di bacco (2)

     

    chiara giordano foto di bacco chiara giordano foto di bacco camomilla award camomilla award anastasiia kuzmina foto di bacco (4) anastasiia kuzmina foto di bacco (4) maria elena boschi foto di bacco (2) maria elena boschi foto di bacco (2) anastasiia kuzmina foto di bacco (3) anastasiia kuzmina foto di bacco (3) andrea casta foto di bacco andrea casta foto di bacco luana ravegnini foto di bacco luana ravegnini foto di bacco lucianna de falco foto di bacco lucianna de falco foto di bacco maria rosaria omaggio foto di bacco maria rosaria omaggio foto di bacco andrea perroni foto di bacco (1) andrea perroni foto di bacco (1) anastasiia kuzmina foto di bacco (1) anastasiia kuzmina foto di bacco (1) andrea evangelista anastasiia kuzmina foto di bacco andrea evangelista anastasiia kuzmina foto di bacco anastasiia kuzmina foto di bacco (2) anastasiia kuzmina foto di bacco (2) andrea perroni andrea casta foto di bacco andrea perroni andrea casta foto di bacco andrea perroni foto di bacco (2) andrea perroni foto di bacco (2) angelica giusto foto di bacco angelica giusto foto di bacco francesca ceci foto di bacco francesca ceci foto di bacco

    alessandra viero foto di bacco alessandra viero foto di bacco alessandra viero maria grazia cucinotta foto di bacco alessandra viero maria grazia cucinotta foto di bacco

    maria grazia cucinotta foto di bacco (2) maria grazia cucinotta foto di bacco (2)

    maria elena boschi foto di bacco (3) maria elena boschi foto di bacco (3) martina attili foto di bacco martina attili foto di bacco antonella salvucci foto di bacco antonella salvucci foto di bacco antonia liskova antonia liskova arianna ciampoli foto di bacco arianna ciampoli foto di bacco beppe convertini foto di bacco beppe convertini foto di bacco bruno brunori foto di bacco bruno brunori foto di bacco carolina crescentini foto di bacco (1) carolina crescentini foto di bacco (1) carolina crescentini foto di bacco (2) carolina crescentini foto di bacco (2) carolina marconi foto di bacco (1) carolina marconi foto di bacco (1) luca tommassini foto di bacco (1) luca tommassini foto di bacco (1) maria grazia cucinotta foto di bacco (1) maria grazia cucinotta foto di bacco (1) luana ravegnini adele maria della valle foto di bacco (1) luana ravegnini adele maria della valle foto di bacco (1) giovanni veronesi foto di bacco giovanni veronesi foto di bacco fabrizio silvestri mariano d angelo foto di bacco fabrizio silvestri mariano d angelo foto di bacco filomena lamberti foto di bacco filomena lamberti foto di bacco

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY


    ultimi Dagoreport

    MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

    DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

    DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

    DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...