cafonalino maxxi europa

CAFONALINO - PER RICORDARE LA GIORNALISTA RUSSA ANNA POLITKOVSKAJA, SFILATA DI VIPPONI AL MAXXI DI ROMA - C'ERA LA MELANDRI IN VESTE DI PADRONA DI CASA, OLTRE A MYRTA MERLINO, MARIA LATELLA, FINO A FRANCESCA MANNOCCHI CHE HA REGISTRATO UN VIDEO DA CHARKIV, IN UCRAINA - SUL PALCO ANCHE PIGI BATTISTA, VITO MANCUSO, NADIA TERRANOVA, MONICA MAGGIONI, ANNALISA CUZZOCREA E… - FOTO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Valeria Arnaldi per "Il Messaggero"

 

virginia saba foto di bacco

Una lunga scaletta di nomi noti, da Giovanna Melandri, presidente Fondazione Maxxi, qui anche in veste di padrona di casa, a Neri Marcorè. Ancora, da Myrta Merlino a Maria Latella, fino a Francesca Mannocchi, che, non potendo intervenire, ha registrato un video da Charkiv, in Ucraina. E molti altri.

 

serena bortone foto di bacco (1)

È con una speciale maratona di lettura, che, ieri, presso il regno dell'arte contemporanea, in via Guido Reni, è stata celebrata la Festa dell'Europa. Un modo per ricordare la giornalista russa Anna Politkovskaja, rileggere il suo libro La Russia di Putin e, di fatto, sollecitare la riflessione sull'attualità.

 

pierliuigi battista giovanna melandri foto di bacco (1)

Ad alternarsi al microfono sono stati artisti, scrittori, giornalisti, intellettuali, per dare voce alle «parole profetiche» della giornalista russa, come le ha definite Giovanna Melandri, che ha aperto la maratona, illustrando anche ragioni, filosofia, messaggio dell'evento. Non solo.

 

myrta merlino monica maggioni giovanna melandri foto di bacco

«La Russia non è solo la macchina da guerra di Putin, ma sono i cittadini che si oppongono al regime, sono gli artisti, gli scrittori, gli intellettuali che hanno sempre alimentato la cultura mondiale», ha sottolineato Melandri.

 

maria latella foto di bacco

Sul palco, davanti alla platea gremita anche qui i volti famosi non sono mancati - sono saliti, Pierluigi Battista, Vito Mancuso, Nadia Terranova. Poi, Monica Maggioni, Annalisa Cuzzocrea, Marco Lodoli, Edoardo Albinati, Camilla Baresani, che hanno dato vita alle pagine del libro, da poco tornato in libreria. In scaletta, Elena Stancanelli, Cristiano Godano, Alice Urciuolo, Francesca D'Aloja.

 

margherita guccione foto di bacco

E così via, pagina dopo pagina, voce su voce. Tutti insieme in memoria dell'inviata speciale della Novaja gazeta, che ha pagato con la vita il coraggio di denunciare.

 

E uniti pure per condividere, già con la presenza, attenzione ed emozioni per la scena internazionale. «Un piccolo ma significativo gesto di condanna dell'invasione voluta da questo moderno Grande Fratello e di solidarietà nei confronti di chi gli si oppone, in Ucraina come in Russia», ha detto Leonardo Colombati, rettore Accademia Molly Bloom.

 

marco lodoli foto di bacco (4)

Tra i partecipanti, Mia Benedetta, Serena Bortone, Piero Maccarinelli, Giuseppe Di Piazza, e tanti ancora. Professionisti che della parola conoscono bene il peso, come dei silenzi e della necessità, talvolta, di romperli.

 

libro scitto da anna politkovskajaleonardo colombati foto di baccoinvitatimarco lodoli foto di bacco (3)leonardo colombati pierluigi battista giovanna melandri foto di baccovito mancuso foto di bacco (3)monica maggioni giovanna melandri foto di bacco (2)myrta merlino foto di bacconadia terranova foto di baccopierliuigi battista giovanna melandri foto di bacco (2)piero maccarinelli foto di baccopietro barrera foto di baccosandra petrignani foto di baccoserena bortone annalisa cuzzocrea foto di baccoserena bortone foto di bacco (2)vito mancuso foto di bacco (1)vito mancuso foto di bacco (2)monica maggioni foto di baccomonica maggioni giovanna melandri foto di bacco (1)leonardo colombati piero maccarinelli foto di baccoalice urciuolo foto di baccoannalisa cuzzocrea foto di bacco (1)annalisa cuzzocrea foto di bacco (2)camilla baresani piero maccarinelli foto di baccoedoardo albinati foto di baccoedoardo albinati marco lodoli foto di baccoelena stancanelli foto di baccofrancesca d aloja foto di baccoginevra bandini foto di baccogiovanna melandri piero maccarinelli foto di baccogiuseppe di piazza foto di baccogiuseppe licinio foto di baccoleonardo colombati serena bortone foto di baccomarco lodoli foto di bacco (2)ludina barzini foto di baccomarco lodoli foto di bacco (1)mia benedetta foto di bacco

Ultimi Dagoreport

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….