2020vianello

CAFONALISSIMO VIANELLO – ALTRO CHE SANREMO! EDOARDO VIANELLO INTAVOLA UN FESTIVALINO ALL’AMATRICIANA AL RISTORANTE “VALENTINE” DELL’HOTEL VALADIER E RIUNISCE GLI AMICI PIÙ CARI PER UNA SERATA RIBATTEZZATA “LIVE - NON È VIANELLO” - E SI TOGLIE QUALCHE SASSOLINO DALLA SCARPA: “SIAMO STATI IO E CALIFANO A FARE LA FORTUNA DEI RICCHI E POVERI, MA SONO STATI IRRICONOSCENTI E NON CI HANNO MAI NOMINATI” – C’ERANO PIPPO BAUDO, GIANCARLO MAGALLI E LA STATUARIA VITTORIA SCHISANO COME VALLETTA

 

 

Foto di Luciano Di Bacco

Gabriella Sassone per Dagospia

 

nando lassalandra pippo baudo edoardo vianello foto di bacco

Il bravo presentatore c’è ed è il re dei presentatori: Pippo Baudo. La spalla pure: Giancarlo Magalli. E la valletta? Beh, la statuaria Vittoria Schisano il physique du role ce l’ha, inutile negarlo. In gara non ci sono 24 cantanti mischiati tra rapper, trapper, neomelodici, vecchi glorie e rockettari come sul palco dell’Ariston, ma una serie di canzoni che la giuria presente deve votare per eleggerne la regina.

 

andrea vianello saluta fausto bertinotti foto di baccopippo baudo mario pescante foto di bacco (1)

Che succede se Sanremo ti rimbalza, ti ignora, non ti cerca anche se su quel palco, almeno come ospite alla strega di Albano&Romina e i ricomposti Ricchi e Poveri, ci saresti stato benissimo e avresti fatto ballare l’intero teatro? Succede che il tuo festival privato te lo fai da te. Un festivalino all’amatricina per pochi happy few. Edoardo Vianello, 81 anni e l’energia di sempre (invidiabile davvero), l’altra sera ha riunito gli amici più cari, una quarantina di persone, al ristorante Valentine dell’hotel Valadier, in pieno centro, per regalar loro una serata dal sapore festivaliero, scherzamente battezzata “Live – Non è Vianello”.

susanna pescante gabriella fagno dina minna fausto bertinotti foto di bacco

 

gabriella fagno nando lassalandra fausto bertinotti foto di bacco

Edoardo ha cantato accompagnato dal chitarrista Alessandro D’Orazi una quindicina di sue canzoni. Non quelle storiche e conosciutissime come i “Watussi” o “Abbronzatissima”, ma i brani meno gettonati, i lati B dei suoi dischi o i brani mai pubblicati, canzoni d’amore, intime, scritte nel corso della sua lunga carriera ispirate da incontri, amori e storie di vita vissuta. Ad ascoltare, tra un piatto e l’altro offerto dal “Valentine” e dal suo proprietario Nando Lassalandra, ci sono i già citati Pippo Baudo scortato dalla fida Dina Menna, Magalli e la bella Vittoria Schisano col compagno Donato.

edoardo vianello canta per i suoi amici foto di bacco (6)paolo notari foto di bacco

 

Ma anche gli splendidi Berty-Night, Fausto e Lella in verde smeraldo, Mario e Susanna Pescante, Andrea Azzarone, l’ortopedico Pier Paolo Mariani, Paolo Notari, Bruno Turchetta. Non poteva mancare il nipote di Edoardo, Andrea Vianello con la moglie Francesca, autore di alcune delle canzoni di Vianello. Tutti loro fanno parte della giuria e devono votare sulle schede le canzoni via via presentate. A fare gli onori di casa ed accogliere gli amici, la bella moglie di Vianello, Frida Ismolli, al suo fianco da 22 anni (ma si sono sposati nel 2006).

edoardo vianello con la moglie elfrida foto di bacco

 

mario pescante e la moglie susanna foto di bacco

E tra applausi e coretti, a fine serata la canzone vincitrice è “Ma guardatela”. Anche se Bertinotti e Super Pippo sono rimasti stregati da “Parlami di te”, che nel 1966 Edo portò sul palco dell’Ariston in coppia con la cantante francese Francoise Hardy. Una struggente canzone d’amore che lui scrisse dimenticando “le pinne, i fucile e gli occhiali” e “gli altissimi negri”. “Via dei Banchi Vecchi 23” si è classificata seconda, l’autore è proprio l’ex direttore di Raitre Andrea Vianello. Insomma, anche le canzoni che Vianello con la sua voce possente non è riuscito a far diventare tormentoni amatissimi cantati da tutti hanno il loro perché. Anche a distanza di anni.

edoardo vianello canta per i suoi amici foto di bacco (1)

 

alessandro d orazi foto di bacco (1)

E a proposito di Sanremo, Vianello ha ricordato di essere stato l’artefice insieme al suo inseparabile amico Franco Califano del successo de “I Ricchi e Poveri”, che quest’anno tornano sul palco dell’Ariston nella formazione originale. Già, per una volta non è stato il solito Baudo a creare qualcuno! Furono Edo e Califfo a lanciarli: erano i lori discografici con la loro “Apollo” e li portarono a Sanremo con “La prima cosa bella” che vinse il Festival.  L’anno seguente ci riprovarono con il brano “Che sarà”.

fausto bertinotti pippo baudo foto di baccovittoria schisano edoardo vianello foto di bacco

 

 “Ma sono stati irriconoscenti, non ci hanno mai nominati, non hanno mai raccontato che siamo stati noi a fare la loro fortuna”, dice Vianello. E la moglie Frida rincara la dose: “I Ricchi e Poveri li devono ringraziare, li devono nominare: perchè non lo hanno mai fatto?”. E poi sul mitico Califfo aggiunge: “Quando è morto, solo come un cane, siano stati i primi a correre a casa sua. Franco era una persona valida, buona, troppo generoso al punto che tutti si sono approfittati di lui che era molto ingenuo anche sul lavoro”.

 

nando lassalandra edoardo vianello e la moglie elfrida giancarlo magalli foto di baccofausto bertinotti andrea vianello foto di bacco

Frida dice ancora: “Edoardo ha fatto Saremo 3 volte ma il suo successo non è dipeso da quello, tutti fanno a gara per andare a febbraio su quel palco ma poi arriva la bella stagione e Edoardo li frega tutti: i suoi concerti sono sempre sold out ovunque!”. Dulcis in fundo l’affondo: “ Mio marito andava invitato a Sanremo: sarebbe bello e giusto visto che ha 60 anni di carriera e a 81 anni è ancora in attività. Sono rimasti in pochi i cantanti della sua età per questo va invitato: per la sua bravura e per omaggiare la sua lunga carriera”. E chiamatelo dai, che se lo merita! A fine serata, prima dei saluti, dei baci e degli abbracci, Vianello promette: “Farò un vinile con questi brani per voi amici!”. Applausi. Sipario.

vittoria schisano e donato foto di baccoedoardo vianello canta per i suoi amici foto di bacco (2)faudto bertinotti la moglie lella elfrida ismolli moglie di edoardo vianello foto di baccoandrea vianello lella bertinotti dina minna fausto bertinotti pippo baudo mario pescante foto di baccoelfrida ismolli vittoria schisano foto di baccoelfrida ismolli vianello e giancarlo magalli foto di baccoedoardo vianello canta per i suoi amici foto di bacco (4)nando lassalandra con federica foto di bacco (2)invitati (1)fausto bertinotti mario pescante pippo baudo foto di baccoalessandro d orazi foto di bacco (2)francesca e andrea vianello foto di baccopippo baudo mario pescante foto di bacco (2)pippo baudo mario pescante foto di bacco (2)nando lassalandra edoardo vianello foto di baccogiancarlo magalli foto di baccopippo baudo edoardo vianello foto di bacco (2)donato paolo notari eelfrida ismolli vittoria schisano foto di baccofausto bertinotti pippo baudo mario pescante foto di baccodina minna susanna pescante foto di baccoandrea vianello giancarlo magalli foto di baccoelfrida ismolli vianello e vittoria schisano foto di baccodina minna fausto bertinotti pippo baudo foto di baccopaolo notari elfrida ismolli vittoria schisano foto di baccoandrea vianello elfrida ismolli foto di baccoedoardo vianello canta per i suoi amici foto di bacco (5)invitati (2)nando lassalandra con federica foto di bacco (1)andrea vianello foto di baccobruno turchetta edoardo vianello foto di baccoelfrida ismolli e le sue amiche foto di baccoelfrida ismolli giancarlo magalli foto di baccopippo baudo edoardo vianello foto di baccoelfrida ismolli vianello foto di baccobruno turchetta foto di baccoeldrida ismolli andrea vianello foto di bacco (1)pippo baudo mario pescante foto di baccoedoardo vianello canta per i suoi amici foto di bacco (3)susanna pescante gabriella fagno foto di baccobruno turchetta mario pescante pier paolo mariani foto di baccoeldrida ismolli andrea vianello foto di bacco (2)

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”