2020vianello

CAFONALISSIMO VIANELLO – ALTRO CHE SANREMO! EDOARDO VIANELLO INTAVOLA UN FESTIVALINO ALL’AMATRICIANA AL RISTORANTE “VALENTINE” DELL’HOTEL VALADIER E RIUNISCE GLI AMICI PIÙ CARI PER UNA SERATA RIBATTEZZATA “LIVE - NON È VIANELLO” - E SI TOGLIE QUALCHE SASSOLINO DALLA SCARPA: “SIAMO STATI IO E CALIFANO A FARE LA FORTUNA DEI RICCHI E POVERI, MA SONO STATI IRRICONOSCENTI E NON CI HANNO MAI NOMINATI” – C’ERANO PIPPO BAUDO, GIANCARLO MAGALLI E LA STATUARIA VITTORIA SCHISANO COME VALLETTA

 

 

Foto di Luciano Di Bacco

Gabriella Sassone per Dagospia

 

nando lassalandra pippo baudo edoardo vianello foto di bacco

Il bravo presentatore c’è ed è il re dei presentatori: Pippo Baudo. La spalla pure: Giancarlo Magalli. E la valletta? Beh, la statuaria Vittoria Schisano il physique du role ce l’ha, inutile negarlo. In gara non ci sono 24 cantanti mischiati tra rapper, trapper, neomelodici, vecchi glorie e rockettari come sul palco dell’Ariston, ma una serie di canzoni che la giuria presente deve votare per eleggerne la regina.

 

andrea vianello saluta fausto bertinotti foto di baccopippo baudo mario pescante foto di bacco (1)

Che succede se Sanremo ti rimbalza, ti ignora, non ti cerca anche se su quel palco, almeno come ospite alla strega di Albano&Romina e i ricomposti Ricchi e Poveri, ci saresti stato benissimo e avresti fatto ballare l’intero teatro? Succede che il tuo festival privato te lo fai da te. Un festivalino all’amatricina per pochi happy few. Edoardo Vianello, 81 anni e l’energia di sempre (invidiabile davvero), l’altra sera ha riunito gli amici più cari, una quarantina di persone, al ristorante Valentine dell’hotel Valadier, in pieno centro, per regalar loro una serata dal sapore festivaliero, scherzamente battezzata “Live – Non è Vianello”.

susanna pescante gabriella fagno dina minna fausto bertinotti foto di bacco

 

gabriella fagno nando lassalandra fausto bertinotti foto di bacco

Edoardo ha cantato accompagnato dal chitarrista Alessandro D’Orazi una quindicina di sue canzoni. Non quelle storiche e conosciutissime come i “Watussi” o “Abbronzatissima”, ma i brani meno gettonati, i lati B dei suoi dischi o i brani mai pubblicati, canzoni d’amore, intime, scritte nel corso della sua lunga carriera ispirate da incontri, amori e storie di vita vissuta. Ad ascoltare, tra un piatto e l’altro offerto dal “Valentine” e dal suo proprietario Nando Lassalandra, ci sono i già citati Pippo Baudo scortato dalla fida Dina Menna, Magalli e la bella Vittoria Schisano col compagno Donato.

edoardo vianello canta per i suoi amici foto di bacco (6)paolo notari foto di bacco

 

Ma anche gli splendidi Berty-Night, Fausto e Lella in verde smeraldo, Mario e Susanna Pescante, Andrea Azzarone, l’ortopedico Pier Paolo Mariani, Paolo Notari, Bruno Turchetta. Non poteva mancare il nipote di Edoardo, Andrea Vianello con la moglie Francesca, autore di alcune delle canzoni di Vianello. Tutti loro fanno parte della giuria e devono votare sulle schede le canzoni via via presentate. A fare gli onori di casa ed accogliere gli amici, la bella moglie di Vianello, Frida Ismolli, al suo fianco da 22 anni (ma si sono sposati nel 2006).

edoardo vianello con la moglie elfrida foto di bacco

 

mario pescante e la moglie susanna foto di bacco

E tra applausi e coretti, a fine serata la canzone vincitrice è “Ma guardatela”. Anche se Bertinotti e Super Pippo sono rimasti stregati da “Parlami di te”, che nel 1966 Edo portò sul palco dell’Ariston in coppia con la cantante francese Francoise Hardy. Una struggente canzone d’amore che lui scrisse dimenticando “le pinne, i fucile e gli occhiali” e “gli altissimi negri”. “Via dei Banchi Vecchi 23” si è classificata seconda, l’autore è proprio l’ex direttore di Raitre Andrea Vianello. Insomma, anche le canzoni che Vianello con la sua voce possente non è riuscito a far diventare tormentoni amatissimi cantati da tutti hanno il loro perché. Anche a distanza di anni.

edoardo vianello canta per i suoi amici foto di bacco (1)

 

alessandro d orazi foto di bacco (1)

E a proposito di Sanremo, Vianello ha ricordato di essere stato l’artefice insieme al suo inseparabile amico Franco Califano del successo de “I Ricchi e Poveri”, che quest’anno tornano sul palco dell’Ariston nella formazione originale. Già, per una volta non è stato il solito Baudo a creare qualcuno! Furono Edo e Califfo a lanciarli: erano i lori discografici con la loro “Apollo” e li portarono a Sanremo con “La prima cosa bella” che vinse il Festival.  L’anno seguente ci riprovarono con il brano “Che sarà”.

fausto bertinotti pippo baudo foto di baccovittoria schisano edoardo vianello foto di bacco

 

 “Ma sono stati irriconoscenti, non ci hanno mai nominati, non hanno mai raccontato che siamo stati noi a fare la loro fortuna”, dice Vianello. E la moglie Frida rincara la dose: “I Ricchi e Poveri li devono ringraziare, li devono nominare: perchè non lo hanno mai fatto?”. E poi sul mitico Califfo aggiunge: “Quando è morto, solo come un cane, siano stati i primi a correre a casa sua. Franco era una persona valida, buona, troppo generoso al punto che tutti si sono approfittati di lui che era molto ingenuo anche sul lavoro”.

 

nando lassalandra edoardo vianello e la moglie elfrida giancarlo magalli foto di baccofausto bertinotti andrea vianello foto di bacco

Frida dice ancora: “Edoardo ha fatto Saremo 3 volte ma il suo successo non è dipeso da quello, tutti fanno a gara per andare a febbraio su quel palco ma poi arriva la bella stagione e Edoardo li frega tutti: i suoi concerti sono sempre sold out ovunque!”. Dulcis in fundo l’affondo: “ Mio marito andava invitato a Sanremo: sarebbe bello e giusto visto che ha 60 anni di carriera e a 81 anni è ancora in attività. Sono rimasti in pochi i cantanti della sua età per questo va invitato: per la sua bravura e per omaggiare la sua lunga carriera”. E chiamatelo dai, che se lo merita! A fine serata, prima dei saluti, dei baci e degli abbracci, Vianello promette: “Farò un vinile con questi brani per voi amici!”. Applausi. Sipario.

vittoria schisano e donato foto di baccoedoardo vianello canta per i suoi amici foto di bacco (2)faudto bertinotti la moglie lella elfrida ismolli moglie di edoardo vianello foto di baccoandrea vianello lella bertinotti dina minna fausto bertinotti pippo baudo mario pescante foto di baccoelfrida ismolli vittoria schisano foto di baccoelfrida ismolli vianello e giancarlo magalli foto di baccoedoardo vianello canta per i suoi amici foto di bacco (4)nando lassalandra con federica foto di bacco (2)invitati (1)fausto bertinotti mario pescante pippo baudo foto di baccoalessandro d orazi foto di bacco (2)francesca e andrea vianello foto di baccopippo baudo mario pescante foto di bacco (2)pippo baudo mario pescante foto di bacco (2)nando lassalandra edoardo vianello foto di baccogiancarlo magalli foto di baccopippo baudo edoardo vianello foto di bacco (2)donato paolo notari eelfrida ismolli vittoria schisano foto di baccofausto bertinotti pippo baudo mario pescante foto di baccodina minna susanna pescante foto di baccoandrea vianello giancarlo magalli foto di baccoelfrida ismolli vianello e vittoria schisano foto di baccodina minna fausto bertinotti pippo baudo foto di baccopaolo notari elfrida ismolli vittoria schisano foto di baccoandrea vianello elfrida ismolli foto di baccoedoardo vianello canta per i suoi amici foto di bacco (5)invitati (2)nando lassalandra con federica foto di bacco (1)andrea vianello foto di baccobruno turchetta edoardo vianello foto di baccoelfrida ismolli e le sue amiche foto di baccoelfrida ismolli giancarlo magalli foto di baccopippo baudo edoardo vianello foto di baccoelfrida ismolli vianello foto di baccobruno turchetta foto di baccoeldrida ismolli andrea vianello foto di bacco (1)pippo baudo mario pescante foto di baccoedoardo vianello canta per i suoi amici foto di bacco (3)susanna pescante gabriella fagno foto di baccobruno turchetta mario pescante pier paolo mariani foto di baccoeldrida ismolli andrea vianello foto di bacco (2)

Ultimi Dagoreport

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…