SULLE CENERI DELLA RINASCENTE DECOLLA IL RINASCIMENTO DI ZARA: LOW-COST, HIGH-LIFE - GRAN BATTESIMO DE’ NOANTRI PER IL NEGOZIO NUMERO CINQUEMILA DEL GRUPPO SPAGNOLO - CINQUE PIANI E CINQUEMILA METRI QUADRATI RINZEPPATI COME UN UOVO DALLA ROMA GODONA CHE GODE A COMPRARE UN BEL VESTITINO (VABBÉ, RICOPIATO) SBORSANDO 49 EURO -

Condividi questo articolo


  • Flavia Fiorentino per il \"Corriere della Sera-Roma\"
    Foto di Mario Pizzi da Zagarolo

    ZARAZARA ZARAZARA SYLE

    Roma accoglie nello storico Palazzo Bocconi dell\'ex Rinascente su via del Corso, il terzo flagshipstore di Zara, modello di eco-efficienza e sostenibilità ambientale. E\' il negozio numero «cinquemila» del gruppo spagnolo Inditex e forse non è un caso che per centrare l\' obiettivo e festeggiare un risultato così importante, il colosso iberico (di cui, oltre Zara, fanno parte Pull & Bear, Massimo Dutti, Bershka, Stradivarius, Oysho, Zara Home e Uterque) abbia voluto investire proprio in questo straordinario edificio liberty.

    ZARAZARA SYLE

    Della vecchia Rinascente, che dovrebbe «risorgere» poco più avanti in via del Tritone, ma i lavori non sono ancora iniziati, fortunatamente, Palazzo Bocconi conserva ancora molto. «Abbiamo fatto un restauro conservativo - ha spiegato l\'architetto italiano Duccio Grossi che ha vinto un concorso internazionale - perchè questo storico edificio costruito nel 1886, era stato ideato come spazio commerciale e, seppure con alcune modifiche, il concetto di base è ancora attuale».

    ZARAZARA SYLE

    Più luminosa e leggera l\'ambientazione, dove domina il bianco che accompagna una divisione sobria e razionale dei capi esposti. «Oggi l\'elemento che caratterizza lo spazio è la luce, catturata dalle grandi finestre riaperte dopo decenni e rilanciata da un sistema di lamiere forate-aggiunge Grossi - mentre di sera, è la luce che da qui esce verso la strada e cambia il rapporto con la città».

    Anche se esattamente al centro tra altri due store dello stesso marchio, quello all\'altezza di via Condotti e l\'altro nella Galleria Alberto Sordi, il nuovo Palazzo Zara, cinque piani e cinquemila metri quadrati, il più grande al mondo, è il portabandiera della nuova politica «ecosostenibile» del gruppo spagnolo.

    ZARAZARA SYLE ZARAZARA SYLE

    L\'intervento di restauro ha previsto anche un sistema di centraline per la purificazione dell\'aria con misurazione costante dei livelli di azoto e ossigeno. «Un punto vendita - spiegano i vertici di Zara - che consuma il 30% in meno di energia rispetto a un negozio tradizionale e permette di risparmiare il 70% sul consumo di acqua evitando l\'emissione di oltre 200 tonnellate di CO2 all\'anno». Un esempio che sarà seguito, d\'ora in poi, in tutti gli store targati Inditex

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    IL GIORNO DEL GIUDIZIO PER IL GOVERNO MELONI SARÀ QUANDO SI APRIRANNO LE URNE EUROPEE DEL GIUGNO 2024 - CHE FARÀ SALVINI, SBATTUTO A DESTRA, CHE PIÙ DESTRA NON SI PUÒ, SE LA LEGA NON RIUSCIRÀ A RECUPERARE UN PO’ DEI VOTI PERDUTI RAGGIUNGENDO QUEL MINIMO CHE SI È PREFISSO PER LA SUA LEADERSHIP (12%)? - CHE NE SARÀ DI FORZA ITALIA, IN CASO DI TRACOLLO SOTTO IL 6%? CHE SUCCEDERÀ SE LA CAMALEONTE GIORGIA VOTASSE, CON FORZA ITALIA, INSIEME AI SOCIALISTI, LIBERALI E POPOLARI PER LA "MAGGIORANZA URSULA", MENTRE LA LEGA, VOTANDO CONTRO, RESTASSE FUORI DALLA COMMISSIONE EUROPEA? - PER EVITARE IL DISSOLVIMENTO DELL’AMMUCCHIATA DI TRE PARTITI UNITI SOLO DAL COLLANTE DEL POTERE ASSOLUTO, BASTERÀ PER LA DUCETTA DI COLLE OPPIO UN RIMPASTO DI GOVERNO, AVENDO I TRE PARTITI BISOGNO DI UN RICAMBIO PER REGOLARE I CONTI AL PROPRIO INTERNO? 

    "MAGISTRATURA? MI ASPETTO AVVISI DI GARANZIA ALLA PRIMA LINEA DELLA MELONI" - DOPO L’INTERVISTA IN CUI DENUNCIAVA "L’OPPOSIZIONE GIUDIZIARIA", OGGI GUIDO CROSETTO NE SPARA UN’ALTRA: “QUANDO DEI GIUDICI COL POTERE CHE HANNO DICONO QUELLO... CHI TIRA LE FILA? AREA E MD. I NOMI SONO I SOLITI, CASCINI, MUSOLINO... METTI CHE UNO VUOL FARE MALE ALLA MELONI, MANDA L'AVVISO DI GARANZIA A FAZZOLARI, LOLLOBRIGIDA, MANTOVANO, CROSETTO..." – DOPO TANGENTOPOLI E PALAMARA, METTERE ALLA SBARRA I GIUDICI POLITICIZZATI È SOLO UN CHIAGNE & FOTTE PREVENTIVO DI UN GOVERNO DIVISO E SFANCULANTE PER TRE, CHE HA UNA PAURA FOTTUTA CHE UNA “PICCOLA PARTE DELLA MAGISTRATURA’’ OCCUPI IL POSTO DI UN’OPPOSIZIONE CHE NON C’È…

    DAGONOTA - ILARY, DA "UNICA" A UNA DI NOI! - RICCI CON I FUORIONDA DI GIAMBRUNO HA RIAPERTO IL VASO (DA NOTTE) DI PANDORA PALESANDO SUL GRAN TEATRO ITALIA DINAMICHE DI COPPIE DI POTERE CHE UN TEMPO VENIVANO NEGATE ANCHE DI FRONTE ALL'EVIDENZA - SU CANALE 5 ILARY BLASI, CAMUFFATA DA SALICE PIANGENTE IN MODALITÀ CHIAGNI E FOTTI, CONDIVIDEVA QUANTO IL SUO NEMICO "FURBIZIO" CORONA SOSTENEVA SUI TRADIMENTI DI TOTTI - LA MEJO PUPA DELLA PREMIATA SCUDERIA DI LELE MORA, BELEN, FRIGNAVA E SPIFFERAVA, DALLA ZIA MARA, CONFIDENZE SULLE CORNA SUBITE DAL VISPO DE MARTINO (ATTENZIONE A FARE IL NOME DI "ALESSA" MARCUZZI...). GIORGIA, ILARY E BELEN A RETI UNIFICATE E IN SINTONIA CON...

    NETANYAHU VUOLE CONTINUARE LA GUERRA AD HAMAS, ALTRIMENTI È FOTTUTO - COL RITIRO DEL MOSSAD DALLE TRATTATIVE A DOHA, BIBI NON TRATTERÀ PER I 135 OSTAGGI ISRAELIANI IN MANO AL CAPO MILITARE DI HAMAS, SINWAR, A CUI STA DANDO LA CACCIA CON OGNI MEZZO - UNA STRATEGIA RIFIUTATA DA BIDEN: SE NON VERRÀ ACCETTATO IL PIANO DI PACE CHE STA ELABORANDO IL SEGRETARIO DI STATO ANTONY BLINKEN, SALUTAME BIBI: LA CASA BIANCA CHIUDERÀ IL RUBINETTO DEGLI AIUTI ECONOMICI E MILITARI A ISRAELE FINO ALLE DIMISSIONI DI NETANYAHU