GNAM GNAM! TAGLIA IL PROSCIUTTO: NO LIMITS LA FORZA DELL’INTESTINO DI VISSANI - IL FESTIVAL DEL “BLACK CARPET” ABBASSA LA SARACINESCA CON IL “CIAK”-PARTY - MISTERO: COSA C’ENTRA VALERIONA MARINI TRA GLI ATTORI DEL CINEMISMO ITALICO?

Condividi questo articolo


  • Salvatore Taverna per \"Il Messaggero\"
    Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    Sfilano gongolanti & dondolanti. Appaiono bagnati come pulcini: sotto i riflettori attrici, attori e dive del cinema gareggiano per conquistare un piccolo spazio nei saloni dell\'hotel Exedra, in piazza della Repubblica. Gremitissimi. Subito respinto un drappello di imbucati speciali.

    Quelli che s\'infilano e s\'infiltrano a tutte le feste importanti. Ma queste faccine sorridenti non riescono a convincere le ragazze-filtro: nessun invito? Bye bye. E i gorilla alti come armadi, con i loro corpi invadenti, chiudono il passaggio alle persone non gradite: senza cartoncino, con l\'immagine del tappeto rosso, non si entra. Quando la folla lievita? Una decina di imbucatine riescono a fare tana.

    Festa di Ciak, la rivista specializzata sul cinema, diretta dall\'affascinante Piera Detassis, anche coordinatrice artistica del Festival del Film di Roma. Sì, sfilano le nostre deliziose attrici. E ci guardano dall\'alto, grazie ai loro esili tacchi a spillo (da dodici-sedici centimetri).

    E queste bellezze, dal sorriso smagliante, si dividono in due categorie: quelle che fuori casa non toccano cibo e le altre tutte prese ad aumentare un chilo in una notte. La seconda categoria può darsi da fare, tranquillamente e scegliere tra: orzo perlato con ricotta di pecora e pesto al basilico, bocconcini di filetto al suino con mosto d\'uva, pasta di semola al ragù di cinghiale e bacche di ginepro, mousse ai lamponi, semifreddi.

    Ai fornelli, per preparare la cena cinematografica? Un giovane cuoco Alessandro Circiello, ma già affermato. Lui saltella dell\'Exedra al programma tv Mattina in famiglia. A pochi passi, però, si esibisce il maestro Gianfranco Vissani, grande tra i grandi, che qui presenta i vini Altarocca in compagnia del commendator Franco Ceprini.

    E la bevanda di Bacco è richiestissima, bollicine comprese. Vanno e vengono centinaia di bicchieri riempiti frettolosamente dai sommelier e passati agli ospiti: più ne arrivano, più ne finiscono.

    Sotto il fuoco incrociato di flash e riflettori ecco, via via, entrare in scena le attrici: Luisa Ranieri e Donatella Finocchiaro, Valeria Marini e Rosita Celentano, Maria Sole Tognazzi e Jane Alexander (che bacia con passione Vittorio Sgarbi), Andrea Osvart e Anna Safroncik con microcane, Barbora Bobulova e Anita Caprioli, Alessandra Barzaghi e Cecilia Dazzi..., fino alla capo-stampa del festival Cristiana Caimmi.

    E i maschietti? Che schiera di conquistatori: Pierfrancesco Favino, Ninetto Davoli, Christian e Brando De Sica, Luca Barbareschi, Sergio Muniz, Marco Marzocca, Franco Nero, Pappi Corsicato, Luca Argentero...

    In onore delle bellezze di Ciak c\'è persino il dj-gondoliere veneziano Max Perzolla che fa ballare il popolo del cinema fino alle luci dell\'alba alternandosi con il re della musica techno Principe Maurice: tutti a saltellare, sgambettare, dondolare fino all\'alba.

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

    DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

    ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

    A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO