hamas bitcoin criptovalute

ISRAELE PROVA A CHIUDERE I RUBINETTI FINANZIARI AD HAMAS – GERUSALEMME ORDINA IL BLOCCO DI PIÙ DI 100 CONTI CORRENTI IN BITCOIN PER COLPIRE I FINANZIAMENTI ALL’ORGANIZZAZIONE TERRORISTICA PALESTINESE - PER ANNI I GRUPPI TERRORISTI HANNO UTILIZZATO I MERCATI DI CRIPTOVALUTE, NON REGOLAMENTATI, PER RICEVERE E TRASFERIRE DENARO – NEGLI ULTIMI GIORNI LE AUTORITÀ DI POLIZIA ISRAELIANE HANNO SEQUESTRATO MILIONI DI DOLLARI...

Estratto dell’articolo del “Financial Times” – Dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

miniere criptovalute 2

Israele ordina il blocco dei conti di criptovaluta nel tentativo di bloccare i finanziamenti ad Hamas. Le autorità chiudono più di 100 conti su Binance mentre sulle piattaforme dei social media appaiono appelli alle donazioni

 

Le autorità di polizia israeliane hanno ordinato la chiusura di decine di conti di criptovalute e hanno sequestrato milioni di dollari di monete crittografiche, intensificando gli sforzi di lunga data per tagliare i legami tra i mercati delle criptovalute e Hamas dopo il suo attacco al Paese. Scrive il Financial Times.

 

miniere criptovalute 10

Persone che hanno familiarità diretta con le azioni di contrasto di Israele hanno dichiarato al Financial Times che più di 100 conti su Binance - la più grande borsa di criptovalute al mondo - sono stati chiusi dall'inizio dell'assalto di Hamas il 7 ottobre. Le autorità hanno inoltre richiesto informazioni su altri 200 conti di criptovalute, la maggior parte dei quali sono detenuti su Binance.

 

Binance ha confermato di aver "bloccato" un "piccolo numero" di conti dall'estate e ha aggiunto di "seguire le regole delle sanzioni riconosciute a livello internazionale". Non ha voluto fornire ulteriori commenti.

 

I governi e le autorità di regolamentazione hanno avvertito per anni che le organizzazioni terroristiche potrebbero utilizzare mercati di criptovalute poco regolamentati per ricevere e trasferire denaro. Ma l'attacco a Israele, seguito da numerosi sforzi di raccolta fondi basati sulle criptovalute da parte di Hamas e di entità collegate, ha reso queste preoccupazioni più urgenti.

esplosione all ospedale al alhi di gaza 2

 

"In questo periodo di guerra, le criptovalute sono un problema importante per il finanziamento del terrorismo, perché non ci sono altre opzioni", ha dichiarato Tom Alexandrovich, direttore esecutivo dell'Israel National Cyber Directorate. "L'ammontare [dei fondi in criptovaluta] è aumentato moltissimo dall'inizio dell'attacco", ha aggiunto.

 

Lunedì Tether, il cui token digitale è ampiamente utilizzato per il trading di criptovalute, ha dichiarato di aver congelato 32 indirizzi, contenenti più di 873.000 dollari, che a suo dire erano stati collegati a "terrorismo e guerra" in Israele e Ucraina. Non ha rivelato quando i conti sono stati bloccati o la suddivisione dei beni tra Israele e Ucraina.

 

bitcoin russia

Secondo i documenti delle forze dell'ordine israeliane visionati dal Financial Times, nell'ultima settimana numerosi post sui social media hanno richiesto donazioni in criptovalute a organizzazioni legate ad Hamas.

 

Persone che hanno familiarità con l'operazione di polizia israeliana hanno dichiarato che dal 7 ottobre sono state identificate circa 150 iniziative di donazione affiliate ad Hamas e ad altri gruppi. La settimana scorsa, la polizia israeliana ha dichiarato in un post sui social media di aver congelato un numero imprecisato di conti utilizzati da Hamas per la raccolta di fondi. Ha rifiutato di commentare Binance.

 

civili morti in israele 1

Le autorità di regolamentazione finanziaria statunitensi hanno affermato che il denaro detenuto su Binance ha avuto legami con Hamas in passato. A marzo, una causa della Commodity Futures Trading Commission contro la borsa ha affermato che alti dirigenti di Binance avevano ricevuto informazioni "relative a transazioni di Hamas" nel 2019.

 

Un dipendente di Binance all'epoca disse ai colleghi che i terroristi di solito inviano "piccole somme" perché "grandi somme costituiscono riciclaggio di denaro", si legge nella causa. Un altro ha scherzato sul fatto che qualcuno "può a malapena comprare un AK-47 con 600 dollari". Binance ha dichiarato che si opporrà alla causa.

 

soldatesse israeliane uccise da hamas

Secondo i funzionari israeliani, già prima dell'attacco le forze dell'ordine israeliane stavano monitorando i conti di criptovaluta sospettati di avere legami con il finanziamento del terrorismo. Una persona con conoscenza diretta delle sanzioni e delle procedure di conformità di Binance ha dichiarato che sono state richieste informazioni su "centinaia" di conti della borsa.

 

"La scala è ora molto più grande [per Binance] di quanto non fosse prima [del 7 ottobre]", ha detto il dipendente di Binance.

 

"Ogni volta che Hamas pubblica un indirizzo per le donazioni, l'azienda deve tornare indietro e trovare tutti i clienti di Binance che sono stati esposti a questo indirizzo", ha aggiunto la persona.

 

CHANGPENG ZHAO

Le autorità israeliane si stanno avvalendo anche dell'aiuto del pubblico per identificare e tracciare il flusso di fondi sospetti attraverso i mercati delle criptovalute. Secondo Alexandrovich, la task force di volontari è "super importante" e moltiplica le risorse ufficiali "a decine".

 

Negli ultimi due anni le autorità israeliane hanno sequestrato milioni di shekel in conti di criptovalute sospettati di avere legami con Hamas e altre organizzazioni militanti in Medio Oriente.

 

Ad agosto, la società di analisi Elliptic ha scoperto che i portafogli di criptovalute associati a diversi gruppi sospetti del Medio Oriente hanno talvolta effettuato transazioni tra loro e che i gruppi si sono anche storicamente affidati agli stessi servizi di scambio di criptovalute nel tentativo di convertire le loro criptovalute in valute sovrane.

 

Dopo un'altra chiusura a giugno, il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha dichiarato che la lotta al finanziamento del terrorismo diventa "ancora più complessa quando sono coinvolte le valute digitali". Le autorità di regolamentazione mondiali, come il Financial Stability Board, stanno lavorando a un quadro di riferimento per affrontare il finanziamento del terrorismo attraverso le criptovalute.

 

BINANCE

"Credo che i governi debbano concentrarsi sulla velocità con cui si muove la tecnologia... I terroristi sono intelligenti e dobbiamo rintracciarli", ha dichiarato Alexandrovich.

 

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…