hamas bitcoin criptovalute

ISRAELE PROVA A CHIUDERE I RUBINETTI FINANZIARI AD HAMAS – GERUSALEMME ORDINA IL BLOCCO DI PIÙ DI 100 CONTI CORRENTI IN BITCOIN PER COLPIRE I FINANZIAMENTI ALL’ORGANIZZAZIONE TERRORISTICA PALESTINESE - PER ANNI I GRUPPI TERRORISTI HANNO UTILIZZATO I MERCATI DI CRIPTOVALUTE, NON REGOLAMENTATI, PER RICEVERE E TRASFERIRE DENARO – NEGLI ULTIMI GIORNI LE AUTORITÀ DI POLIZIA ISRAELIANE HANNO SEQUESTRATO MILIONI DI DOLLARI...

Estratto dell’articolo del “Financial Times” – Dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

miniere criptovalute 2

Israele ordina il blocco dei conti di criptovaluta nel tentativo di bloccare i finanziamenti ad Hamas. Le autorità chiudono più di 100 conti su Binance mentre sulle piattaforme dei social media appaiono appelli alle donazioni

 

Le autorità di polizia israeliane hanno ordinato la chiusura di decine di conti di criptovalute e hanno sequestrato milioni di dollari di monete crittografiche, intensificando gli sforzi di lunga data per tagliare i legami tra i mercati delle criptovalute e Hamas dopo il suo attacco al Paese. Scrive il Financial Times.

 

miniere criptovalute 10

Persone che hanno familiarità diretta con le azioni di contrasto di Israele hanno dichiarato al Financial Times che più di 100 conti su Binance - la più grande borsa di criptovalute al mondo - sono stati chiusi dall'inizio dell'assalto di Hamas il 7 ottobre. Le autorità hanno inoltre richiesto informazioni su altri 200 conti di criptovalute, la maggior parte dei quali sono detenuti su Binance.

 

Binance ha confermato di aver "bloccato" un "piccolo numero" di conti dall'estate e ha aggiunto di "seguire le regole delle sanzioni riconosciute a livello internazionale". Non ha voluto fornire ulteriori commenti.

 

I governi e le autorità di regolamentazione hanno avvertito per anni che le organizzazioni terroristiche potrebbero utilizzare mercati di criptovalute poco regolamentati per ricevere e trasferire denaro. Ma l'attacco a Israele, seguito da numerosi sforzi di raccolta fondi basati sulle criptovalute da parte di Hamas e di entità collegate, ha reso queste preoccupazioni più urgenti.

esplosione all ospedale al alhi di gaza 2

 

"In questo periodo di guerra, le criptovalute sono un problema importante per il finanziamento del terrorismo, perché non ci sono altre opzioni", ha dichiarato Tom Alexandrovich, direttore esecutivo dell'Israel National Cyber Directorate. "L'ammontare [dei fondi in criptovaluta] è aumentato moltissimo dall'inizio dell'attacco", ha aggiunto.

 

Lunedì Tether, il cui token digitale è ampiamente utilizzato per il trading di criptovalute, ha dichiarato di aver congelato 32 indirizzi, contenenti più di 873.000 dollari, che a suo dire erano stati collegati a "terrorismo e guerra" in Israele e Ucraina. Non ha rivelato quando i conti sono stati bloccati o la suddivisione dei beni tra Israele e Ucraina.

 

bitcoin russia

Secondo i documenti delle forze dell'ordine israeliane visionati dal Financial Times, nell'ultima settimana numerosi post sui social media hanno richiesto donazioni in criptovalute a organizzazioni legate ad Hamas.

 

Persone che hanno familiarità con l'operazione di polizia israeliana hanno dichiarato che dal 7 ottobre sono state identificate circa 150 iniziative di donazione affiliate ad Hamas e ad altri gruppi. La settimana scorsa, la polizia israeliana ha dichiarato in un post sui social media di aver congelato un numero imprecisato di conti utilizzati da Hamas per la raccolta di fondi. Ha rifiutato di commentare Binance.

 

civili morti in israele 1

Le autorità di regolamentazione finanziaria statunitensi hanno affermato che il denaro detenuto su Binance ha avuto legami con Hamas in passato. A marzo, una causa della Commodity Futures Trading Commission contro la borsa ha affermato che alti dirigenti di Binance avevano ricevuto informazioni "relative a transazioni di Hamas" nel 2019.

 

Un dipendente di Binance all'epoca disse ai colleghi che i terroristi di solito inviano "piccole somme" perché "grandi somme costituiscono riciclaggio di denaro", si legge nella causa. Un altro ha scherzato sul fatto che qualcuno "può a malapena comprare un AK-47 con 600 dollari". Binance ha dichiarato che si opporrà alla causa.

 

soldatesse israeliane uccise da hamas

Secondo i funzionari israeliani, già prima dell'attacco le forze dell'ordine israeliane stavano monitorando i conti di criptovaluta sospettati di avere legami con il finanziamento del terrorismo. Una persona con conoscenza diretta delle sanzioni e delle procedure di conformità di Binance ha dichiarato che sono state richieste informazioni su "centinaia" di conti della borsa.

 

"La scala è ora molto più grande [per Binance] di quanto non fosse prima [del 7 ottobre]", ha detto il dipendente di Binance.

 

"Ogni volta che Hamas pubblica un indirizzo per le donazioni, l'azienda deve tornare indietro e trovare tutti i clienti di Binance che sono stati esposti a questo indirizzo", ha aggiunto la persona.

 

CHANGPENG ZHAO

Le autorità israeliane si stanno avvalendo anche dell'aiuto del pubblico per identificare e tracciare il flusso di fondi sospetti attraverso i mercati delle criptovalute. Secondo Alexandrovich, la task force di volontari è "super importante" e moltiplica le risorse ufficiali "a decine".

 

Negli ultimi due anni le autorità israeliane hanno sequestrato milioni di shekel in conti di criptovalute sospettati di avere legami con Hamas e altre organizzazioni militanti in Medio Oriente.

 

Ad agosto, la società di analisi Elliptic ha scoperto che i portafogli di criptovalute associati a diversi gruppi sospetti del Medio Oriente hanno talvolta effettuato transazioni tra loro e che i gruppi si sono anche storicamente affidati agli stessi servizi di scambio di criptovalute nel tentativo di convertire le loro criptovalute in valute sovrane.

 

Dopo un'altra chiusura a giugno, il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha dichiarato che la lotta al finanziamento del terrorismo diventa "ancora più complessa quando sono coinvolte le valute digitali". Le autorità di regolamentazione mondiali, come il Financial Stability Board, stanno lavorando a un quadro di riferimento per affrontare il finanziamento del terrorismo attraverso le criptovalute.

 

BINANCE

"Credo che i governi debbano concentrarsi sulla velocità con cui si muove la tecnologia... I terroristi sono intelligenti e dobbiamo rintracciarli", ha dichiarato Alexandrovich.

 

Ultimi Dagoreport

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!