hamas bitcoin criptovalute

ISRAELE PROVA A CHIUDERE I RUBINETTI FINANZIARI AD HAMAS – GERUSALEMME ORDINA IL BLOCCO DI PIÙ DI 100 CONTI CORRENTI IN BITCOIN PER COLPIRE I FINANZIAMENTI ALL’ORGANIZZAZIONE TERRORISTICA PALESTINESE - PER ANNI I GRUPPI TERRORISTI HANNO UTILIZZATO I MERCATI DI CRIPTOVALUTE, NON REGOLAMENTATI, PER RICEVERE E TRASFERIRE DENARO – NEGLI ULTIMI GIORNI LE AUTORITÀ DI POLIZIA ISRAELIANE HANNO SEQUESTRATO MILIONI DI DOLLARI...

Estratto dell’articolo del “Financial Times” – Dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

miniere criptovalute 2

Israele ordina il blocco dei conti di criptovaluta nel tentativo di bloccare i finanziamenti ad Hamas. Le autorità chiudono più di 100 conti su Binance mentre sulle piattaforme dei social media appaiono appelli alle donazioni

 

Le autorità di polizia israeliane hanno ordinato la chiusura di decine di conti di criptovalute e hanno sequestrato milioni di dollari di monete crittografiche, intensificando gli sforzi di lunga data per tagliare i legami tra i mercati delle criptovalute e Hamas dopo il suo attacco al Paese. Scrive il Financial Times.

 

miniere criptovalute 10

Persone che hanno familiarità diretta con le azioni di contrasto di Israele hanno dichiarato al Financial Times che più di 100 conti su Binance - la più grande borsa di criptovalute al mondo - sono stati chiusi dall'inizio dell'assalto di Hamas il 7 ottobre. Le autorità hanno inoltre richiesto informazioni su altri 200 conti di criptovalute, la maggior parte dei quali sono detenuti su Binance.

 

Binance ha confermato di aver "bloccato" un "piccolo numero" di conti dall'estate e ha aggiunto di "seguire le regole delle sanzioni riconosciute a livello internazionale". Non ha voluto fornire ulteriori commenti.

 

I governi e le autorità di regolamentazione hanno avvertito per anni che le organizzazioni terroristiche potrebbero utilizzare mercati di criptovalute poco regolamentati per ricevere e trasferire denaro. Ma l'attacco a Israele, seguito da numerosi sforzi di raccolta fondi basati sulle criptovalute da parte di Hamas e di entità collegate, ha reso queste preoccupazioni più urgenti.

esplosione all ospedale al alhi di gaza 2

 

"In questo periodo di guerra, le criptovalute sono un problema importante per il finanziamento del terrorismo, perché non ci sono altre opzioni", ha dichiarato Tom Alexandrovich, direttore esecutivo dell'Israel National Cyber Directorate. "L'ammontare [dei fondi in criptovaluta] è aumentato moltissimo dall'inizio dell'attacco", ha aggiunto.

 

Lunedì Tether, il cui token digitale è ampiamente utilizzato per il trading di criptovalute, ha dichiarato di aver congelato 32 indirizzi, contenenti più di 873.000 dollari, che a suo dire erano stati collegati a "terrorismo e guerra" in Israele e Ucraina. Non ha rivelato quando i conti sono stati bloccati o la suddivisione dei beni tra Israele e Ucraina.

 

bitcoin russia

Secondo i documenti delle forze dell'ordine israeliane visionati dal Financial Times, nell'ultima settimana numerosi post sui social media hanno richiesto donazioni in criptovalute a organizzazioni legate ad Hamas.

 

Persone che hanno familiarità con l'operazione di polizia israeliana hanno dichiarato che dal 7 ottobre sono state identificate circa 150 iniziative di donazione affiliate ad Hamas e ad altri gruppi. La settimana scorsa, la polizia israeliana ha dichiarato in un post sui social media di aver congelato un numero imprecisato di conti utilizzati da Hamas per la raccolta di fondi. Ha rifiutato di commentare Binance.

 

civili morti in israele 1

Le autorità di regolamentazione finanziaria statunitensi hanno affermato che il denaro detenuto su Binance ha avuto legami con Hamas in passato. A marzo, una causa della Commodity Futures Trading Commission contro la borsa ha affermato che alti dirigenti di Binance avevano ricevuto informazioni "relative a transazioni di Hamas" nel 2019.

 

Un dipendente di Binance all'epoca disse ai colleghi che i terroristi di solito inviano "piccole somme" perché "grandi somme costituiscono riciclaggio di denaro", si legge nella causa. Un altro ha scherzato sul fatto che qualcuno "può a malapena comprare un AK-47 con 600 dollari". Binance ha dichiarato che si opporrà alla causa.

 

soldatesse israeliane uccise da hamas

Secondo i funzionari israeliani, già prima dell'attacco le forze dell'ordine israeliane stavano monitorando i conti di criptovaluta sospettati di avere legami con il finanziamento del terrorismo. Una persona con conoscenza diretta delle sanzioni e delle procedure di conformità di Binance ha dichiarato che sono state richieste informazioni su "centinaia" di conti della borsa.

 

"La scala è ora molto più grande [per Binance] di quanto non fosse prima [del 7 ottobre]", ha detto il dipendente di Binance.

 

"Ogni volta che Hamas pubblica un indirizzo per le donazioni, l'azienda deve tornare indietro e trovare tutti i clienti di Binance che sono stati esposti a questo indirizzo", ha aggiunto la persona.

 

CHANGPENG ZHAO

Le autorità israeliane si stanno avvalendo anche dell'aiuto del pubblico per identificare e tracciare il flusso di fondi sospetti attraverso i mercati delle criptovalute. Secondo Alexandrovich, la task force di volontari è "super importante" e moltiplica le risorse ufficiali "a decine".

 

Negli ultimi due anni le autorità israeliane hanno sequestrato milioni di shekel in conti di criptovalute sospettati di avere legami con Hamas e altre organizzazioni militanti in Medio Oriente.

 

Ad agosto, la società di analisi Elliptic ha scoperto che i portafogli di criptovalute associati a diversi gruppi sospetti del Medio Oriente hanno talvolta effettuato transazioni tra loro e che i gruppi si sono anche storicamente affidati agli stessi servizi di scambio di criptovalute nel tentativo di convertire le loro criptovalute in valute sovrane.

 

Dopo un'altra chiusura a giugno, il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha dichiarato che la lotta al finanziamento del terrorismo diventa "ancora più complessa quando sono coinvolte le valute digitali". Le autorità di regolamentazione mondiali, come il Financial Stability Board, stanno lavorando a un quadro di riferimento per affrontare il finanziamento del terrorismo attraverso le criptovalute.

 

BINANCE

"Credo che i governi debbano concentrarsi sulla velocità con cui si muove la tecnologia... I terroristi sono intelligenti e dobbiamo rintracciarli", ha dichiarato Alexandrovich.

 

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”