2022galamaxxi

MAXXI CAFONAL! – CINQUECENTO OSPITI ECCELLENTI PER L'“ACQUISITION GALA” DEL MAXXI. FIAMMEGGIANTE, ORCHESTRAVA LE DANZE GIOVANNA MELANDRI, LA CUI PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE MAXXI, DOPO DIECI ANNI, È GIUNTA ALLA SCADENZA. E, COL GOVERNO MELONI, LE PROBABILITÀ DI RINNOVO SONO VICINE ALLO ZERO (VEDI L'ASSENZA DEL MINISTRO SANGIULIANO). L’UNICA CHE LA PUÒ SALVARE È GIORGIA. ALLA QUALE LA MELANDRINA HA DEDICATO SU INSTAGRAM UN MADRIGALE STRUGGENTE, DA FAR INTENERIRE IL CUORE DI UN SERIAL KILLER, ARRIVANDO AL PUNTO DI SENTIRSI, AL PARI DELLA DUCETTA, ‘’UNA UNDERDOG’’....

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

giovanna melandri stefano boeri foto di bacco

 

Valeria Vantaggi per www.vanityfair.it

Sembra, ma non è stata una serata mondana. Almeno non nell'intento: quella di lunedì 14 novembre è stata una cena di fundraising  per conservare e accrescere la collezione pubblica nazionale del Maxxi, il celeberrimo Museo nazionale delle arti del XXI secolo con sede a Roma.

 

giovanna melandri daniela porro foto di bacco

 

 

 

 

 

Hanno aderito tanti mecenati come Armani, Bulgari, Dior, Fendi, Gucci, la Camera nazionale della moda, Enel, Almaviva, Coima, Groupama, Mastercard, Sky e molti nomi noti delle istituzioni, dal ministro dello Sport Andrea Abodi a Vittorio Sgarbi, sottosegretario ai beni culturali, più altrettanti ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura, dall'attrice Margherita Buy alla scrittrice Chiara Valerio. E poi, ancora, Caterina Balivo, Natasha Stefanenko, Serena Dandini, Maria Grazia Chiuri, Roberto D'Agostino, a rappresentare l'arte, il cinema, la letteratura, la televisione, la moda.

gile bae francesco micheli foto di bacco (1)

 

DAGOREPORT

Dopo l'asprissima corrispondenza tra il neo ministro della Cultura Genny Sangiuliano ed il direttore degli Uffizi Eike Schmidt per la chiusura delle Gallerie durante il ponte di Ognissanti, non poteva passare inosservata l'assenza di Gennarino all'Acquisition Gala del Museo Nazionale MAXXI di Roma andata in scena lunedì 14 novembre.

 

In sua vece, ma rigorosamente senza delega, si sono invece attovagliati in un apposito tavolo dedicato al potere il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, molestato durante la cena dal sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi affiancato dalla ‘’fidanzata non scopatrice’’ Sabrina Colle, a seguire il mitico meloniano Mollicone, l’assessore alla Cultura di Roma Miguel Gotor, la soprintendente Daniela Porro, il Direttore Generale dei Musei Massimo Osanna, la vispa direttora del Festival di Spoleto Monique Veaute e il sindaco dell’Aquila (nella sua città c’è un prolungamento del MAXXI).

franco bernabe e la moglie maria grazia curtetto foto di bacco

 

Al centro della ‘’tavola calda’’, troneggiante e fiammeggiante, orchestrava le danze Giovanna Melandri, la cui presidenza della Fondazione MAXXI, dopo dieci anni, è giunta alla scadenza. Malgrado l’endorsement dello Sgarbone durante la cena, le probabilità di un rinnovo sono vicine allo zero. Fu infatti l'allora ministro della Cultura Ornaghi, sotto il governo Monti, a nominare in qualità di "tecnico" la ex giovanissima Ministro per i Beni e Attività culturali dei governi D'Alema e Amato.

francesco starace foto di bacco (2)

 

 

 

 

Dieci anni fa la nomina della Melandri al MAXXI fu pubblicamente condannata da Giorgia Meloni e Fabio Rampelli perché troppo politica e poco tecnica. L'assenza del ministro Sangiuliano, contrario ovviamente al suo rinnovo, non è stata quindi una doccia fredda per la Melandrina: sa benissimo come la pensa nei suoi confronti questo governo destra-centro.

 

L’unica che la può salvare, magari attivando la sua rete di amicizie romane, è Giorgia Meloni. Alla quale la Melandrina ha dedicato su Instagram un madrigale struggente, da far intenerire il cuore di un serial killer, fino al punto di sentirsi, al pari della Ducetta, ‘’una underdog....’’.

 

GIOVANNA MELANDRI SUL DISCORSO DI GIORGIA MELONI

federico mollicone vittorio sgarbi foto di bacco

Dal profilo Instagram di Giovanna Melandri

 

Il discorso del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, prima donna nella storia repubblicana a ricoprire questo incarico, è stato un intervento inequivocabilmente atlantista e correttamente europeista; con molti passaggi sulle politiche sociali necessarie a questo Paese e con un riconoscimento importante alle tante donne di epoche, appartenenze politiche e professioni diverse che hanno consentito di rompere prima muri e poi soffitti di cristallo.

damiano lapiccirella claudia e giuseppe cornetto bourlot francesca antonacci foto di bacco

 

Le sono grata per questo, per aver ricordato “le assi della scala che ho salito per rompere il tetto di cristallo”. Che da oggi Giorgia Meloni possa essere uno sprone per molte ragazze a continuare a salirla quella scala …

 

Ho apprezzato alcuni passaggi più intimi del suo discorso, quando si è definita una #underdog, una che sbaraglia i pronostici, intenzionata a farlo nuovamente. Molte donne (anch’io...), hanno conosciuto questa sensazione e questa fatica.

IL POST INSTAGRAM DI GIOVANNA MELANDRI DOPO IL DISCORSO DI GIORGIA MELONI ALLA CAMERA

 

 

 

 

Tante cose ovviamente mi differenziano da #GiorgiaMeloni, ma le emozioni che le ho visto in viso oggi e il giorno del giuramento, mi strappano più di un sorriso: un sincero augurio di buon lavoro a lei al suo governo e anche alle opposizioni. Osservo da fuori e da lontano da molti anni le dinamiche politiche; oggi il mio augurio da cittadina impegnata in altro è questo: se tutti faranno la loro parte con serietà, disciplina, generosità e gentilezza l’Italia farà un bel passo avanti.

giovanni ozzola roberto pisoni foto di bacco

cecilia matteucci laverini foto di bacco (7)

carlo d'amelio e la madre daniela memmo foto di bacco

augusta iannini bruno vespa foto di bacco (3)annalisa pizzetti carlo ducci foto di baccorocco crimi con la moglie esther foto di bacco (2)sabrina colle giovanna melandri vittorio sgarbi foto di baccoroberto koch foto di baccoroberto gualtieri foto di baccoalex cecchetti giovanna caruso fendi foto di baccoalessandro cattaneo foto di bacco (3)anna d amelio giovanna melandri camilla nesbit foto di baccoalessandra cerasi paolo barillari foto di baccomaria grazia chiuri cecilia matteucci lavarini foto di baccomargherita buy foto di baccomarco morielli alessia antinori foto di baccoroberto gualtieri giovanna melandri foto di baccolupo rattazzi e dana giovanna melandri foto di baccomarcello minenna patrizia bosco foto di baccomaria grazia chiuri giovanna melandri foto di baccomatilde bernabei stella pende foto di bacco (3)nicola bulgari e la moglie beatrice foto di baccopiergiorgio romiti con la moglie antonella foto di baccosalvatore nastasi foto di baccopaola marino achille bonito oliva foto di baccoandrea boragno foto di baccoraffaella docimo chiariello foto di baccosalvatore nastasi stefano boeri foto di baccoserena dandini foto di baccosissi e dino vannini foto di baccostella pende giovanna melandri matilde bernabei foto di baccoroberto d'agostino anna federicivittorio sgarbi roberto casamonti foto di baccostefano boeri foto di bacco (2)roberto gualtieri giovanna melandri foto di bacco (2)roberta giarrusso foto di baccomaria grazia chiuri paolo regini foto di baccoluigi gubitosi maria ludovica tosti di valminuta foto di bacco (2)lupo rattazzi foto di baccoluigi gubitosi foto di baccoilaria rossi foto di bacco (2)lodovico e adriana roca foto di baccolaura einaudi enzo cucchi bartolomeo pietromarchi foto di baccolorenza bonaccorsi ivan novelli foto di baccoluca cerasi federica tittarelli foto di baccoluca richeldi e moglie foto di baccoilaria rossi foto di bacco (1)giuseppe fantasia foto di baccogiovanna melandri francesca cappelletti foto di baccogianfilippo bonazzoli francesca via foto di baccofranco bernabe foto di baccofrancesco starace foto di bacco (1)francesca cappelletti gottardo pallastrelli foto di baccofederico mollicone foto di baccoenzo cucchi foto di baccodaniela porro foto di baccoduilio giammaria foto di baccocecilia matteucci laverini foto di bacco (6)camilla nesbit pietro valsecchi foto di baccobruno vespa augusta iannini foto di baccocecilia matteucci laverini foto di bacco (1)alessandro cattaneo foto di bacco (1)cecilia matteucci laverini foto di bacco (4)luigi gubitosi maria ludovica tosti di valminuta foto di bacco (1)maria grazia chiuri foto di baccoroberto d agostino anna federici foto di bacco (1)pietro valsecchi foto di baccogile bae francesco micheli foto di bacco (2)cecilia matteucci laverini foto di bacco (3)augusta iannini bruno vespa foto di bacco (1)matilde bernabei stella pende foto di bacco (2)

 

Giovanna Melandri

 

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...