2020pappano

I PRIMI CAFONAL DEL DOPO-LOCKDOWN - SOLO MORRICONE E LA BACCHETTA DI PAPPANO POTEVANO RADUNARE UN SIMILE PARTERRE DI POTENTONI E POTENTUCCI: ALL'AUDITORIUM DI ROMA PER IL TRIBUTO AL GRANDE COMPOSITORE HANNO SFIDATO LA PAURA DEL VIRUS ALESSANDRO PROFUMO E GIANNI LETTA, GUBITOSI E VESPA, MAINETTI E MALAGO', STEFANIA SANDRELLI E I CERASI, ASSUMMA E LUCA BERGAMO

 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Valentina Venturi per ''Il Messaggero''

 

luigi abete desire colapietro petrini foto di bacco

 

Una notte di note indimenticabili. Dopo poco più di due mesi dalla scomparsa di Ennio Morricone (era il 6 luglio 2020), per omaggiarlo l' Accademia Nazionale di Santa Cecilia ieri ha voluto dedicargli un concerto unico, con incastonate le sue musiche più celebri. Per la serata intitolata Here' s to you: omaggio a Ennio Morricone, tra i primi ad arrivare è stata Stefania Sandrelli, sorridente e felice di esserci.

 

Il maestro Antonio Pappano, alla guida dell' Orchestra e del Coro dell' Accademia, ha diretto per la prima volta le colonne sonore sulle partiture originali che la famiglia Morricone ha messo a disposizione e che finora erano state dirette solo dal maestro in persona o dal figlio Andrea. Il sovrintendente dell' istituzione Michele Dall' Ongaro è arrivato con la moglie Anna; a lui sono seguiti il presidente del Coni Giovanni Malagò, Luigi Gubitosi amministratore Delegato e Direttore Generale di Tim, il giornalista Bruno Vespa e consorte, Giorgio Assumma, Gianni Letta con la moglie, l' imprenditore Valter Mainetti e il vice sindaco Luca Bergamo, mentre tra i mecenati si riconoscevano Federica Cerasi Tittarelli in camicetta verde e il Prof. Francesco Musumeci.

augusta iannini bruno vespa foto di bacco

 

Il direttore Italia del gruppo Enel Carlo Tamburi ha preso posto dopo Luigi Abete e l' amministratore delegato di Leonardo Alessandro Profumo, mentre il chitarrista di Piazza Navona Jacopo Mastrangelo è arrivato con il padre. All' evento non poteva mancare Giuseppe Tornatore, amico fraterno dell' indimenticabile maestro. In sala Santa Cecilia, sold out e nel rispetto delle norme Anti Covid-19, risuonavano le note del premio Oscar e la voce solista del soprano Susanna Rigacci, storica presenza vocale nella musica di Morricone, ha dato prova della sua bravura ed estensione vocale.

antonio pappano michele dall ongaro foto di bacco

 

Travolgente l' esecuzione di Tema di Deborah da C' era una volta in America di Sergio Leone: è leggendaria la collaborazione tra il musicista e il regista, che hanno firmato western come Il buono, il brutto, il cattivo, C' era una volta il West e Giù la testa di cui Pappano ha proposto l' Estasi dell' Oro, come le musiche scritte per Gli intoccabili di Brian De Palma e La leggenda del pianista sull' Oceano di Tornatore. Non poteva ovviamente mancare l' esecuzione della colonna sonora di Nuovo cinema Paradiso, pellicola che nel 1988 ha portato alla notorietà mondiale un giovanissimo Tornatore e che ha segnato l' inizio della trentennale collaborazione tra il regista e il compositore.

fabio mastrangelo col figlio jacopo foto di baccoantonio pappano foto di bacco (2)antonio pappano foto di bacco (1)marina letta col figlio edoardo ottaviani foto di baccojacopo mastrangelo foto di baccovalter mainetti con la moglie paola foto di baccomarco morricone foto di bacco (1)luca cerasi foto di baccoangela armellini giorgio assumma foto di baccoalessandro profumo foto di baccogiuseppe cornetto bourlot foto di baccomichele dall ongaro foto di baccomonsignore lucio ruiz giorgio assumma foto di baccogiovanni malago foto di baccomichele dall ongaro con la moglie annafederica e luca cerasi con le figlie flavia e livia foto di baccoanna e massimiliano paolucci foto di baccogiulia e guglielmo trombetti foto di baccoroberto tieghi claudia toti lombardozzi foto di baccostefania sandrelli foto di baccobrunetto tini foto di baccomonsignore lucio ruiz foto di baccoluca bergamo foto di baccoinnocenzo cipolletta anna boccaccio foto di baccoluca cerasi con la moglie federica foto di baccobernardo tosti croce simona antonucci foto di baccostefania sandrelli col nipote rocco foto di baccosabina ratti alessandro profumo foto di baccogiorgio assumma foto di baccovalerio cappelli foto di baccomarco morricone foto di bacco (2)francesco giro foto di baccobruno vespa michele dall ongaro foto di baccogiuseppe tornatore foto di baccogaia baliva edoardo ottaviani foto di baccogianni e maddalena letta foto di baccoluigi abete e desire colapietro petrini foto di baccoludovica e luigi gubitosi foto di baccogiancarlo abete con la moglie piera foto di baccogiovanni malago marco morricone foto di bacco

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…