CAFONALINO ALL’AUDITORIUM - CLAUDIO AMENDOLA “AIZZA LA FOLLA” CONTRO ‘GNAZIO LARISSA? IL MINISTRO S’INCAZZA: “LA GENTE LO SA CHE LAVORA PER MEDIASET? - NEL CAST DEL FILM DI ROBERTO FAENZA C´È ANCHE ELISA, PER NON SBAGLIARE VESTITA TUTTA DI ROSSO. L´ACCONCIATURA DENUNCIA UNA RISSA COL PHON - QUANDO ARRIVA ILARIA CUCCHI CON LA FAMIGLIA, PER IL DOCUMENTARIO DEDICATO AL FRATELLO STEFANO, I FOTOGRAFI SMETTONO DI SCATTARE E APPLAUDONO...

Condividi questo articolo


Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

STEPHEN LANG ELISA ROBERTO FAENZASTEPHEN LANG ELISA ROBERTO FAENZA

1 - LA RUSSA-AMENDOLA, SCONTRO SUI FISCHI IL MINISTRO: «AIZZAVA LA GENTE CONTRO DI ME». L'ATTORE: «SI SCUSI O LO QUERELO»
Fabrizio Roncone per il "Corriere della Sera"

ROBERTO FAENZAROBERTO FAENZA

Immaginate il ministro Ignazio La Russa quando mette su la faccia nervosa. Quando gli occhi gli diventano piccoli bracieri.
«Contestazioni?».
(Pausa).
«A chi?».
(Ghigno)
«A me? Ah, quei cinque che fischiavano... Ne ho visto uno più stronzo degli altri... Come si chiama? Ah, sì, Amendola...».

Flash back, torniamo a martedì sera (Quentin Tarantino adorerebbe).
Red carpet. Il regista Pupi Avati avanti, poi gli attori del suo film Il cuore grande delle ragazze, poi qualche politico in ordine sparso (Antonio Tajani, il ministro Giancarlo Galan, il sindaco di Roma Gianni Alemanno). Poi, lui: Ignazio La Russa.
Passo deciso, gran sorriso.

MILENA CANONEROMILENA CANONERO

Ma da dietro le transenne il pubblico comincia ad agitarsi.
Sono voci che diventano più alte, ruvide, c'è qualche fischio, un buuuh!
Pochi secondi.
La contestazione esplode.
Adesso i fischi sono forti, arrivano a bordate, e dentro ci sono anche urla, insulti, parole irriferibili.
Non è una folla organizzata, sono tutti venuti qui a chiedere autografi ai protagonisti del film, alla Ramazzotti e a Cremonini, e poi agli altri attori che, di solito, sono invitati dalle case di produzione.

MARCO TRAVAGLIO E CINZIA MONTEVERDIMARCO TRAVAGLIO E CINZIA MONTEVERDI

Claudio Amendola, accompagnato da sua moglie, Francesca Neri, è invitato da Medusa (che produce il lavoro di Avati e che è un ramo di Mediaset, di cui «I Cesaroni» - Amendola tra i protagonisti - è la fiction di punta).
Amendola è a venti passi da La Russa.

Tutti guardiamo il ministro della Difesa per capire come reagisce alla contestazione (si volta, alza la mano destra con il dito indice e quello medio aperti in segno di vittoria). Ma intanto, lì, c'è Amendola che se la ride; e, ad un certo punto, è come se gesticolasse.
Fomenta la folla?
Invita a fischiare più forte?
Si diverte?

LUIGI ABETE DESIRE COLAPIETRO PETRINILUIGI ABETE DESIRE COLAPIETRO PETRINI

Difficile stabilirlo. Di certo Amendola non ha mai nascosto d'essere di sinistra. Prima votava per Rifondazione, adesso per Sel di Nichi Vendola.
Il flash back finisce qui.

Ecco di nuovo La Russa, ieri. Furioso. Sentite come prosegue: «Amendola non può aizzare la gente a fischiare... O smentisce e chiede scusa, o è proprio uno stronzo».
Prende fiato.
«E chissà se quelli che aizzava sono a conoscenza di quanto guadagna Amendola per ogni apparizione su Mediaset... Soldi di Berlusconi, naturalmente».

Luciana CastellinaLuciana Castellina

L'attore, effettivamente, a metà mattina, è sul set: impegnato appunto nelle riprese di un nuovo episodio de «I Cesaroni» (è Giulio Cesaroni, fratello di Cesare-Antonello Fassari).
Amendola reagisce agli insulti del ministro come è tradizione della famiglia Cesaroni.
Duramente.
«Ritengo doverose delle immediate e formali pubbliche scuse dell'onorevole La Russa, trovandomi costretto, in caso contrario, ad agire in sede giudiziaria».
Fine della prima puntata.

2 - SE GASPARRI INCONTRA GASPARRI-MARCORÈ
Silvia Fumarola per "la Repubblica"

NATHALIE RAPTI GOMEZ FRIENDSNATHALIE RAPTI GOMEZ FRIENDS

- Viva gli anni 70, con "La kryptonite nella borsa" è revival: Luca Zingaretti sfila con una 850 verde. «Lo so che siete invidiosi» sorride l´attore «non è da tutti».

- Quanti pitoni avranno sacrificato per le scarpe di Stephen Lang nel cast del film di Roberto Faenza? C´è anche Elisa, per non sbagliare vestita tutta di rosso. L´acconciatura denuncia una rissa col phon.

- Quando arriva Ilaria Cucchi con la famiglia, per il documentario dedicato al fratello Stefano, i fotografi smettono di scattare e applaudono.

LA FAMIGLIA CUCCHI CIRCONDATA DA AMICILA FAMIGLIA CUCCHI CIRCONDATA DA AMICI

- Alla proiezione del film di Avati, tra il pubblico, c´è Maurizio Gasparri. Neri Marcorè, suo strepitoso imitatore, si alza e lo va a salutare. Il senatore Pdl ricambia sorridendo. Satira civile.

LA CANTANTE ELISALA CANTANTE ELISA

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCONO NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSANO LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO

FLASH! - NELLO SCONTRO SULL'EREDITÀ AGNELLI CHE VEDE IN CAMPO QUATTRO FRATELLI DE PAHLEN CONTRO I TRE FRATELLI ELKANN, TUTTI FIGLI DI MARGHERITA AGNELLI, FA CAPOLINO IL GOSSIP - SI VOCIFERA CHE SIA SBOCCIATA UNA AFFETTUOSA AMICIZIA TRA LA BELLA E PIMPANTE ANNA DE PAHLEN E IL BALDO PETROLIERE UGO BRACHETTI PERETTI, SPOSATO E SEPARATO CON ISABELLA BORROMEO, SORELLA DELLA MOGLIE DI JOHN ELKANN. GOSSIP CHE A TORINO NON HA FATTO ALCUN PIACERE: IL PROCESSO VEDE ANCHE I FIGLI DI MARGHERITA CONTRO GLI ELKANN…