CAFONALINO – BENVENUTO, CELLINI, ALL’OPERA DI ROMA! - INNUMEREVOLI ENTUSIASTICHE OVAZIONI ACCOLGONO IL RITORNO SUL PALCO DEL COSTANZI DEL CAPOLAVORO DI HECTOR BERLIOZ, CARROZZATO DALLA REGIA IMMAGINIFICA DI TERRY GILLIAM, GENIO VISIONARIO DEI MONTY PYTHON

Anna Cerefolini: L'opera in due atti di Hector Berlioz composta tra il 1834 e il 1838 come una “opéra-comique”, su libretto di Léon de Wailly e Henri Auguste Barbier, autori anch'essi di una mescolanza meravigliosa in cui il reale storico e l'immaginifico si fondono, raggiunge vette che travolgono l'ascoltatore…

Condividi questo articolo


Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Anna Cerefolini per Dagospia

benvenuto cellini,regia di terry gilliamryasuko kageyama opera di roma2015 16 5239 benvenuto cellini,regia di terry gilliamryasuko kageyama opera di roma2015 16 5239

 

Innumerevoli entusiastiche ovazioni accolgono il ritorno all'Opera di Roma - a ventun anni dall'unica rappresentazione in scena al Costanzi, stagione 1994/1995, con la regia di Gigi Proietti - di ‘Benvenuto Cellini’, capolavoro di Hector Berlioz, carrozzato dalla regia immaginifica di Terry Gilliam, genio visionario e multiplex dei Monty Python (autore-animatore dei cartoni surreali che inframezzavano il celebre spettacolo Monty Python's Flying Circus)

 

L'ambientazione è quella di una Roma rinascimentale, intorno al 1530, e Terry Gilliam sembra ricordare le parole della Yourcenar nel saggio “La mente nera di Piranesi”: “Molti pittori di genio sono stati anche architetti, pochissimi hanno pensato unicamente in termini di architettura nella loro produzione dipinta, disegnata o incisa”.

benvenuto cellini john osborn(cellini)ryasuko kageyama opera di roma 2015 16 5851 benvenuto cellini john osborn(cellini)ryasuko kageyama opera di roma 2015 16 5851

 

valerio mastandrea valerio mastandrea

Il regista attraverso la rielaborazione delle Carceri del Piranesi, dipinge un luogo capovolto dal tempo del Carnevale, dal lunedì grasso al mercoledì delle ceneri, in cui la vita degli artisti maledetti, del Papa, mecenate e tiranno, dei cardinali, della nobiltà, dei popolani, del boia e il suo patibolo, dei saltimbanchi e giocolieri di picassiana memoria, si mescola e nutre il più sublime dei grandi tormenti umani, l'amore.

 

GILLIAM GILLIAM

Così l'overture di undici minuti viene scossa sin da subito da anime carnevalesche che attraversano la platea, e lo sguardo dello spettatore si catapulta verso il palcoscenico che il Cellini - scultore attaccabrighe per natura malinconico, donnaiolo, accusato più volte di sodomia e difensore di Clemente VII durante il sacco di Roma del 1527 - condivide con il travaglio della sua fatica più insopportabile: "E finito che io ebbi di cavar la cera, io feci una manica intorno al mio Perseo, cioè alla detta forma, di mattoni, tessendo l'uno sopra l'altro, e lasciavo di molti spazi, dove 'l fuoco potessi meglio esalare" la fusione in bronzo del Perseo - opera commissionata nella realtà dal duca Cosimo I dei Medici - che cela nella nuca l'autoritratto dell'artista.

francesco grollo francesco grollo CELLINI GILLIAM CELLINI GILLIAM giancarlo de cataldo giancarlo de cataldo

 

L'opera in due atti di Hector Berlioz composta tra il 1834 e il 1838 come una “opéra-comique”, e sottoposta a innumerevoli mutamenti, sino all’esecuzione diretta a Weimar nel 1852 da Liszt, su libretto di Léon de Wailly e Henri Auguste Barbier, autori anch'essi di una mescolanza meravigliosa in cui il reale storico e l'immaginifico si fondono, raggiunge vette che travolgono l'ascoltatore.

 

benvenuto cellini,al centro john osborn(cellini)ryasuko kageyama opera di roma2015 16 5142 benvenuto cellini,al centro john osborn(cellini)ryasuko kageyama opera di roma2015 16 5142 donatella visconti donatella visconti valerio mastandrea (2) valerio mastandrea (2) locandina locandina giuliano ferrara isabella gherardi giuliano ferrara isabella gherardi leonardo caltagirone e moglie leonardo caltagirone e moglie claudio strinati con la moglie annarosa mattei claudio strinati con la moglie annarosa mattei daniela traldi adriana chiesa daniela traldi adriana chiesa benvenuto cellini un totaleryasuko kageyama opera di roma 2015 16 6052 benvenuto cellini un totaleryasuko kageyama opera di roma 2015 16 6052

Prodotta in coproduzione con l'English National Opera di Londra e l'Opera di Amsterdam, diretta da Roberto Abbado, con le mirabili interpretazioni di Varduhi Abrahamyan nel ruolo di Ascanio - operaio di fiducia dell’artista e anche protagonista di un romanzo omonimo di Dumas -, John Osborn nel ruolo di Cellini e la sublime voce di Mariangela Sicilia interprete credibilissima della fanciulla Teresa protagonista dell'intrigo amoroso con lo scultore, segna ancora una volta il percorso impeccabile intrapreso dall'Opera di Roma.

innocenzo cipolletta la moglie anna sabrina florio e federica tittarelli cerasi innocenzo cipolletta la moglie anna sabrina florio e federica tittarelli cerasi giuliano ferrara giuliano ferrara

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO