CAFONALINO - cose mai viste! c’èra la fila Per parlare con Bersani, nella sala conferenze di piazza Montecitorio, in attesa di presentare il libro “Sono un liberale”, di Keynes, evento voluto da Giorgio La Malfa - per interrompere la sfilata, culatelloi si è messo a parlare con mieli - e perfurby fa finta di attaccare TREMONTI: \"SCARICA LA CRISI SULLE FAMIGLIE DEL CETO MEDIO\"....

Condividi questo articolo


Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

SIGNORESIGNORE DAI CAPELLI ROSSI


1- IL LIBERALE ORTIS VA DA BERSANI...

Donato de\' Bardi per \"Italia Oggi\" - Per parlare con Pier Luigi Bersani, segretario del Partito democratico, ieri pomeriggio c\'era una processione, nella sala conferenze di piazza Montecitorio. Era sul palco, Bersani, in attesa di presentare il libro \"Sono un liberale\", di John Maynard Keynes, evento voluto da Giorgio La Malfa: per interrompere la sfilata, Pier Luigi si è messo a parlare con l\'ex direttore del Corriere della Sera. Ma qualcuno non ha saputo resistere alla voglia di salutarlo, come Alessandro Ortis, già presidente dell\'authority per l\'energia.

PIERLUIGIPIERLUIGI BERSANI

Così, Bersani ha dovuto salutarlo, sfoggiando per l\'occasione un grande sorriso, da vero diplomatico: «Parlavam proprio di liberali. Cosa fa di bello adesso?», ha detto a Ortis. E quest\'ultimo ha rivelato a Bersani le sue nuove attività, finalmente libero da un incarico pubblico.


2- CASINI, TREMONTI SCARICA LA CRISI SULLE FAMIGLIE DEL CETO MEDIO. BERSANI, SERVE UNA REDISTRIBUZIONE DEL REDDITO...
(Adnkronos) - Il governo, con la politica dei tagli lineari messa in atto da Giulio Tremonti, \"ha scaricato il debito pubblico sulle spalle delle famiglie del ceto medio\". Lo ha detto il leader dell\'Udc, Pier Ferdinando Casini, alla presentazione di un libro di John Maynard Keynes, con Pier Luigi Bersani e Giorgio La Malfa, curatore del volume.

PIERFERDINANDOPIERFERDINANDO CASINI PIERLUIGIPIERLUIGI BERSANI

\"I tagli lineari di Tremonti -prosegue Casini- non sono un\'operazione neutra e indolore, perche\' vanno a tagliare quei servizi che servivano a socializzare le difficolta\' del ceto medio\". Ma il leader centrista \'giustifica\' in qualche modo Tremonti: la sua, dice, e\' una \"posizione minimalista\" e deriva dal fatto che il governo \"non ha un disegno e non ha neanche il coraggio di scelte impopolari\" che invece sarebbero necessarie.

Anche Bersani ha evidenziato la necessita\' di una \'redistribuzione del reddito\', che oggi \"e\' concentrato sul 10% dei piu\' ricchi. Senza redistribuzione non c\'e\' ripresa, non c\'e\' crescita, perche\' quel 10% dei piu\' ricchi non mangia 10 volte al giorno. Serve qualcosa che spinga la domanda aggregata\".

PAOLOPAOLO MIELI GIORGIO LA MALFA PIERLUIGI BERSANI PAOLOPAOLO CIRINO POMICINO

Casini ha quindi aggiunto poi che, a suo parere, visto l\'impoverimento del ceto medio, occorrerebbe che chi ha di piu\' dia una mano: \"Nessuno dice a Tremonti di spendere in piu\', ma di tagliare gli sprechi. E poi e\' oggi possibile continuare a escludere una tassazione sulle rendite finanziarie, esclusi naturalmente i Bot che possiedono famiglie e pensionati? Oppure e\' possibile chiamare i piu\' ricchi a una sorta di maggiore solidarieta\'?\", conclude il leader centrista.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO