CAFONALINO – LA FIGLIA DI SERGIO LEONE AGITA IL PENNELLO A COPY-CAT SGARBI E ROMA GODONA SI SCAPICOLLA: ANGIOLILLO, CARRARO, CROPPI, AMINA GASPARRI E MADALENA LETTA, LOTITO E NONNA EDOARDA – AVANTI BOTOX ALLA RISCOSSA…

Condividi questo articolo


Antonio Angeli per \"Il Tempo\"
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

GranGran Coppola - Copyright Pizzi

Due immagini pensose del Mahatma Gandhi, una più serena, l\'altra persa in una espressione di dolore, poi Martin Luther King, il Dalai Lama: ecco i veri eroi del nostro tempo visti dall\'arte e dai pennelli di Francesca Leone, un\'artista che trova nei volti la chiave della sua espressione figurativa.

Inaugurata nella Sala del Refettorio di Palazzo Venezia, «Primo piano», mostra personale di Francesca Leone. L\'esposizione sarà aperta al pubblico dal 5 dicembre al 6 gennaio 2009. Il percorso delle opere offre al visitatore i lavori più recenti della pittrice e i quadri di contenuto riflessivo sul mondo contemporaneo: la raccolta di «grandi visi» che la Leone ha dedicato ai personaggi del \'900 impegnati sul fronte della pace: appunto Martin Luther King, che è un po\' il simbolo della mostra, Gandhi, San Suu, Malcom X.

«Non riesco a vedere un\'arte astratta - spiega la pittrice, figlia del grande regista Sergio - la mia idea di base è dare un messaggio di pace nel quale sono inseriti gli eroi, i veri eroi del nostro tempo. E in questa epoca di veline e calciatori mi sembra importante raffigurare questi eroi senza armi».

GranGran gnocca tettonica Monica Colombano - Copyright Pizzi

L\'arte di Francesca Leone si libera su grandi tele di uno, due metri, trattate «matericamente», come specifica la pittrice, e poi affrontate in modo forte, con grandi pennelli piatti, manovrati con gesti decisi e materiali come il bitume e la pittura ad olio. Tutto finalizzato ad ottenere immagini imperscrutabili dalla breve distanza che assumono la loro coerenza e organicità solo se ammirate da lontano.

Ogni quadro ha un titolo ridotto all\'osso, solo le iniziali di chi è raffigurato. Alcune opere sono senza titolo. «Non sono una ritrattista - specifica Francesca Leone - non faccio ritratti, amo raffigurare dei volti di persone che suscitano la mia stima. Nel titolo non voglio mettere il nome del personaggio perché non mi piace influenzare lo spettatore». E ognuno dei grandi pacifisti ha un\'importanza unica, con un\'attenzione speciale a Gandhi e a Aung San Suu Kyi, «una donna eccezionale».

La pittrice sente fortissimo il legame con il papà Sergio: «L\'immagine con un padre così - spiega - è nel dna. E il mio cognome - ammette - all\'inizio ha pesato. Ma se non vali, poi, può pesare al contrario».

Curatore dell\'esposizione, che a marzo 2009 si sposterà a Castel dell\'Ovo a Napoli e poi al Moma di Mosca, è Claudio Strinati, soprintendente al Polo Museale Romano. «I personaggi che adesso la Leone raffigura nelle sue opere - spiega l\'esperto - sono tutti contraddistinti da una forte tensione morale. Sono eroi del pensiero e dell\'azione e non ci sono dubbi sulla evidente istanza etica sottesa a un simile lavoro. Francesca Leone usa una sorta di doppio registro per cui avvicina enormemente l\'immagine a chi guarda il quadro e consuma la materia come se questa stesse svanendo proprio nel momento della perfetta messa a fuoco dell\'immagine».

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO