CAFONALINO – ITALIANS, BRAVI A NIENTE MA CAPACI DI TUTTO, ANCHE DI UN FILM CHE METTE INSIEME VERDONE E SCAMARCIO, CASTELLITTO E LA RAPPAPORT – IL FURBONE DE LAURENTIIS VI ASPETTA ALLA CASSA PER FARE UN ALTRO BINGO…

Condividi questo articolo


Salvatore Taverna per \"Il Messaggero\"
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

Scherzano, ridono, battuteggiano a ruota libera. Questi ragazzacci di grande talento hanno lo sketch nel sangue. Eccoli, schierati in un albergo di Prati, per ricaricarsi prima di affrontare il bagno di folla al cinema più famoso di piazza Cavour. Il drappello è guidato da un regista di successo Giovanni Veronesi che ha già sbancato i botteghini italiani con Manuale d\'amore 1 e 2. E si appresta a fare il botto con Italians, nelle sale da venerdì, grazie anche ai ragazzacci che sono tutti attori amati, seguiti, imitati.

AurelioAurelio e Jaqueline De Laurentis - Copyright Pizzi

Quando si muovono questi amici il successo è assicurato. Lo sanno bene i produttori che se li contendono a suon di contratti. E allora godiamoci questi Italians: ecco Carlo Verdone che nel film impersona un dentista triste e si trova incastrato in Russia in un mondo di bellezze pazzesche e qualche guaio.

«Gli italiani all\'estero? Sono quelli che fanno squillare il telefonino ovunque e in qualsiasi momento... la gente di casa nostra è simpatica ma anche un po\' bugiarda e come può cerca di aggirare le regole», dice tra un flash e l\'altro. Sergio Castellitto, il più riflessivo, rilassato, sofisticato, si guarda intorno e sussurra: «Gli italiani nel film? Tutti sciagurati. Ma c\'è sempre il momento del riscatto...».

DarioDario Bandera - Copyright Pizzi

Circondato da una cinquina di fotografi Riccardo Scamarcio, l\'idolo delle ragazzine, si sente a suo agio in questo spazio del quartiere Prati e dice: «E\' vero, a volte, ci sono alcune situazioni di poca educazione civica ma l\'umanità degli italiani viene sempre e comunque fuori».

Insomma, italiani che viaggiano in questa pellicola della Filmauro, mica sempre brava gente. Ma la più sensuale del film, dal vivo una meraviglia, si chiama Ksenia Rappoport e viene da San Pietroburgo. Che ne pensa questa superbellezza degli italiani? «Magici e mammoni, ma sono così carini» e fa l\'occhiolino a Verdone che nel film impazzisce per lei.

Pronti? Via! Davanti all\'Adriano il pubblico femminile si divide. Le giovanissime vanno in tilt e urlettano per il divo Scamarcio, in compagnia della sua dolce metà Valeria Golino. Mentre signore e venticinquenni vanno pazze, sì completamente folli, per Carletto Verdone. Ovazione di applausi per Castellitto che non perde mai il suo aplomb, il suo stile, la sua classe.

CastCast Film Italians - Copyright Pizzi

Soddisfatti Aurelio, accanto alla moglie Jacqueline, e Luigi De Laurentiis i produttori della pellicola che farà scintille. Tra gli attori, sotto il fuoco dei flash, transitano Dario Bandiera, il decano Remo Girone e gli invitati Antonio Matarrese, il presidente della Regione Piero Marrazzo con Emanuele Tornaboni, Elsa Martinelli, Renato Balestra, Ugo Brachetti Peretti, Leonardo Metalli del Tg1, il premio Oscar Dante Ferretti, Neri Parenti, Marisela Federici, bValeria Solarino e il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi.

Ma c\'è già chi critica il regista per come ha cucinato gli italiani. E Veronesi, pure sceneggiatore di successo per l\'amico Leonardo Pieraccioni e per tanti altri, davanti a una sala plaudente, replica: «Li ho rappresentati pure troppo buoni. Le storie che vedrete hanno un fondamento di veritàààà». Applausi, tantissimi applausi.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCONO NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSANO LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO

FLASH! - NELLO SCONTRO SULL'EREDITÀ AGNELLI CHE VEDE IN CAMPO QUATTRO FRATELLI DE PAHLEN CONTRO I TRE FRATELLI ELKANN, TUTTI FIGLI DI MARGHERITA AGNELLI, FA CAPOLINO IL GOSSIP - SI VOCIFERA CHE SIA SBOCCIATA UNA AFFETTUOSA AMICIZIA TRA LA BELLA E PIMPANTE ANNA DE PAHLEN E IL BALDO PETROLIERE UGO BRACHETTI PERETTI, SPOSATO E SEPARATO CON ISABELLA BORROMEO, SORELLA DELLA MOGLIE DI JOHN ELKANN. GOSSIP CHE A TORINO NON HA FATTO ALCUN PIACERE: IL PROCESSO VEDE ANCHE I FIGLI DI MARGHERITA CONTRO GLI ELKANN…