CAFONALINO - JIM BELUSHI AL ROMA FICTION FEST - DOPO AVER SVELATO CHE DELL NOSTRA TV, AMAVA SOLO I CULI DI “COLPO GROSSO” (“ERA FANTASTICA, VOLEVO PRENDERNE I DIRITTI MA CREDO CHE LI AVESSE GIA' COPPOLA”), IL FRATELLO DELL’IMMORTALE JOHN VIENE SCARAVENTATO NEL TRASH D’ANTAN DELLA SOCIETÀ DEI MAGNACCIONI: LA TAVERNA FLAVIA DI MIMMO CAVICCHIA…

Condividi questo articolo


Francesca Pierleoni per l'ANSA

VICTORIA ZINNI TIZIANA ROCCA ROEMO GIORONEVICTORIA ZINNI TIZIANA ROCCA ROEMO GIORONE

La tv italiana? ''Conosco solo una serie che guardavo quando giravo qui ‘Dimenticare Palermo' con Francesco Rosi, era una specie di Strip poker... Colpo grosso... Era fantastica, volevo prenderne i diritti ma credo che li avesse gia' Coppola''. E' una delle tante battute che hanno animato la masterclass di Jim Belushi all'Auditorium Parco della Musica di Roma, nel giorno d'apertura della quinta edizione del Roma Fiction Fest, dove stasera l'attore ricevera' l'Excellence Award.

MIMMO CAVICCHIA RICEVE JIM BELUSCHIMIMMO CAVICCHIA RICEVE JIM BELUSCHI

In oltre un'ora e mezza Belushi ha conversato con il pubblico nella sala Sinopoli, fra riflessioni sulla tv di oggi (tra le sue serie preferite ci sono Dexter, Lost, Sons of Anarchy, i Tudors e I Borgia), ricordi e tanti momenti di spettacolo, come l'imitazione perfetta di Dan Aykroyd e del discorso con cui lo ha convinto a fare il sequel dei Blues Brothers, un blues improvvisato cantando e suonando l'armonica a bocca e una capriola finale, tra gli applausi degli spettatori.

LUCREZIA E LEONARDOLUCREZIA E LEONARDO

L'interprete di ‘La vita secondo Jim', sitcom in onda dal 2001 al 2009, trasmessa anche in Italia e riproposta oggi in un episodio, conosce poco la tv italiana, ma ha un grande amore per ''il cinema italiano, che e' fra le basi per il lavoro di ogni attore. Quando giravo Dimenticare Palermo (nel 1990, ndr), il giorno del mio compleanno, mi hanno portato a Roma a incontrare Federico Fellini. Quando l'ho visto girare e ho potuto stringergli la mano mi sono sentito come un bambino''.

LA TORTALA TORTA

Pero', ha aggiunto, ''questo festival e' molto importante, perche' il futuro e' la tv, c'e' piu' liberta' creativa''. E a proposito della sua carriera, ha ricordato, fra i vari momenti, una litigata con il fratello John (scomparso nel 1982, ndr), per un ruolo in ‘A proposito della notte scorsa': ''Avevo interpretato la parte a teatro e avevo sviluppato la versione cinematografica, ma poi il ruolo l'hanno offerto a lui. John mi ha spiegato che a Hollywood sono missili che cercano il calore, vogliono il nome famoso''.

JIM BELUSHIJIM BELUSHI

Curioso anche come e' maturato uno dei suoi maggiori successi cinematografici, Un poliziotto a quattro zampe: ''Quando il mio agente mi ha offerto di girare un film con un cane, gli ho urlato contro che non l'avrei mai fatto e ho minacciato prima di licenziarlo poi di ucciderlo - ha ricordato sorridendo -. Dopo che si e' rivelato un tale successo mi sono messo nei guai, non riesco piu' a dirgli di no''.

JIM E MIMMOJIM E MIMMO

E sul suo legame con l'Albania (paese d'origine della sua famiglia), ha spiegato: ''E' un riflesso dell'amore per mio padre. Poi ci sono solo tre albanesi famosi al mondo, Madre Teresa, John e io... e gli altri due sono morti''.

JIM BELUSHIJIM BELUSHI

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO