CAFONALINO MAXXI - CHI RICARICA LE BATTERIE A GIANNI LETTA? TRA IL NANO SUPREMO E MILLE ALTRI CAZZI, TROVA IL TEMPO DI PREMIARE COL IL \"LAURENTUM POESIA\" MARIA LUSIA SPAZIANI ED ENNIO MORRICONE - COSA C’ENTRA UN COMPOSITORE DI COLONNE SONORE CON LE RIME BACIATE? BOHHHHHHHH...

Condividi questo articolo


AngeloAngelo Bucarelli

(ANSA) - Si sono svolte lo scorso 30 novembre le cerimonie di premiazione dei vincitori del Premio Laurentum per la Poesia 2010 al MAXXI dove c\'e\' stata la consegna da parte di Gianni Letta a Maria Luisa Spaziani del Premio I Valori della Cultura, vinto nelle precedenti edizioni da Raffaele La Capria, Antonello Venditti e Michele Placido, e istituito nel 2007 per eminenti personalità in ambito artistico e a Ennio Morricone del Premio alla Carriera.

MauroMauro Miccio e Luciano Ciocchetti

La cerimonia ha avuto vari momenti diversi, dal dibattito condotto da Stas Gawronsky, durante il quale i giurati del Premio si sono interrogati sul ruolo della poesia come testimone tra generazioni, alla premiazione, condotta da Pino Insegno, dei vincitori della XXIV edizione del Premio Laurentum per la Poesia, della IV edizione del Premio Online, della III edizione del Premio SMS, della II edizione del Premio Social Network, della II edizione Premio Italiani nel Mondo e dalla III edizione del Premio Giovani, con il Patrocinio del Ministero dell\'Istruzione, dell\'Universita\' e della Ricerca.

MarcoMarco Staderini

La Giuria del Premio, presieduta da Letta, e\' composta, tra gli altri, da Angelo Bucarelli, Corrado Calabro\', Gianluca Comin, Maurizio Cucchi, Raffaele La Capria, Maria Rita Parsi, Davide Rondoni, Roberto Sergio (Direttore del Premio).

GianniGianni Letta Pino Insegno Giovanni Tarquini e Roberto Sergio

Oltre alla tradizionale forma poetica, la manifestazione ha portato in primo piano l\'utilizzo dei nuovi media col Premio Online AAMS che ha avuto 9.007 partecipanti, il Premio SMS Vodafone con 1.790 partecipanti e il Premio Social Network, con 5.388 utenti iscritti alla pagina di Facebook Amici del Laurentum per la Poesia.

GianniGianni Letta Ennio Morricone e Giovanni Tarquini

Boom di partecipanti infine, e mancano ancora i risultati definitivi, al II Festival della Poesia dei ragazzi, nato da una collaborazione con l\'Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche della Famiglia e della Gioventu\' di Roma Capitale, la cui premiazione e\' prevista a Roma per il 10 marzo 2011, dedicata agli studenti romani (70 scuole con quasi 4.000 alunni) del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado.

PierluigiPierluigi Borghini e Clelia

Segnalato anche il successo del Premio Italiani nel mondo, nato nel 2009 dalla collaborazione col ministero degli Affari Esteri per promuovere la diffusione della lingua e della cultura italiane presso i nostri connazionali all\'estero, con significative adesioni da parte di autori residenti in Argentina, Australia, Belgio, Canada, Germania, Grecia, Polonia e Stati Uniti.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO