CAFONALINO - LA MORALE DEL bel debutto ARTISTICO DI Ferrone Viola? MAI GETTARE LE LATTINE DI COCA COLA: UNA \"RACCOLTA DIFFERENZIATA\", MAGARI SPARATA SU TELA, PUò INNESCARE ELETTRIZZANTI COMBINAZIONI POP (ALLA FACCIA DI un possibile e incombemte effetto di déjà vu)...

Condividi questo articolo


Massimo Di Forti per \"Il Messaggero
Foto di Mario Pizzi da Zagarolo

YUMAYUMA

E\' una pirotecnica dichiarazione d\'amore che coinvolge la Pop art, San Valentino e Walt Disney la personale I Love You (in via Riano 1, a pochi passi da Ponte Milvio) che Fabio Ferrone Viola dedica a New York. Ed è anche un \"delitto perfetto\" perché il talento dell\'artista romano, alla sua prima mostra, è in ideale sintonia con lo spirito della Grande Mela, inesauribile laboratorio di immagini e per lui scintillante fonte di ispirazione in progress, soprattutto nel corso dell\'ultimo decennio.

VIVIANAVIVIANA ANTONINI

Con un felice dialogo tra un assemblaggio di lattine di Coca-Cola e una serie di dipinti su tela, Ferrone Viola cita in primo luogo le celebre icona (che, purtroppo, è ormai vittima di imbarazzanti imitazioni) della metropoli americana, I love NY, con la parola love rappresentata da un cuore rosso ma l\'ouverture prelude a un concerto Pop in piena regola.

La rivisitazione della mitica bandiera a stelle e strisce di Jasper Johns si collega al ritratto di John Fitzgerald Kennedy e a un sorridente Mickey Mouse stile Andy Warhol (che appare un autentico \"santo patrono\" della mostra) grazie all\'efficacissimo trait d\'union delle lattine. Ma il risultato più sorprendente delle opere presentate dall\'artista romano è che la loro elettrizzante vitalità scongiura del tutto un possibile e incombemte effetto di déjà vu. Non era affto scontato.

ROBERTAROBERTA BETA

Un bel debutto, non c\'è che dire, per Ferrone Viola autore di diversi marchi di successo e affermato direttore creativo dell\'azienda di famiglia che lo vede affiancato dal fratello Filippo e dalla sorella Francesca. La sua \"prima volta\" coincide, fra l\'altro, con una singolare sinergia: l\'inaugurazione dell\'autosalone Concept Garage che il proprietario Jacopo Sanvoisin ha strutturato con uno speciale design per farne anche uno spazio espositivo e la collaborazione della prestigiosa storica galleria C\' d\'Oro, diretta da Toni Porcella.

PAOLAPAOLA LUCIDI E VIVIANA ANTONINI

In attesa di San Valentino, le curatrici dell\'evento Gloria Porcella e Marzia Caltagirone hanno pensato di accompagnare la mostra di Ferrone Viola riservando ai visitatori una festosa accoglienza a base di cuori di cioccolato. Un altro modo invitante per dire I love NY.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO