cafonalino 7luglio2021 big

CAFONALINODALL'INFANZIA A FIRENZE, SOTTO IL FASCISMO, AI PRIMI AMORI, CONSUMATI O DESIDERATI, COME L'ATTRAZIONE PER UN GIOVANE FORNAIO: PINO STRABIOLI APRE "I SOLITI DEL TEATRO" CON UN TRIBUTO ALLA VITA FUORI DALL'ORDINARIO DI PAOLO POLI, IL MAESTRO DEL TEATRO EN TRAVESTI MORTO A 86 ANNI, NEL 2016 - I DUE HANNO PRANZATO ASSIEME OGNI GIORNO, TRA IL 2011 E IL 2013, NELLO STESSO POSTO, RACCONTANDOSI DI TUTTO - ALLA PRIMA SONO ARRIVATI FABIO CANINO, ALDA D'EUSANIO, PAOLA SALUZZI, ROBERTA CAPUA... - FOTO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Lucilla Quaglia per "Il Messaggero"

 

pino strabioli e fabio canino foto di bacco

Si apre con un mito del teatro italiano la XXVII edizione de I Solisti del Teatro. Nel fresco degli storici giardini della Filarmonica di via Flaminia va in scena la pièce Sempre fiori, mai un fioraio! Ovvero l'opera che Pino Strabioli dedica all'amico di sempre, Paolo Poli, sulle note della fisarmonica di Marcello Fiorini.

 

paola dee e luigi paolo poppea foto di bacco

Ad un simile irresistibile richiamo risponde, tra i tanti, il conduttore Fabio Canino, in t-shirt color salmone. Ecco Alda D'Eusanio, in outfit verde acqua con zeppe azzurre, e poi Roberta Capua, in elegante tailleur pantalone bianco con décolleté rosse come la mascherina. Nella lunga lista vip si leggono i nomi della conduttrice Paola Saluzzi e dell'aristo-attore Urbano Barberini. Posti prenotati per l'attrice Orsetta De Rossi e Massimo Leonardelli.

 

pino strabioli racconta paolo poli foto di bacco (11)

Nell'attiguo bar dove si fermano i vip prima dello spettacolo, con cui si apre la rassegna diretta da Carmen Pignataro, si ricorda che il titolo è lo stesso del libro in cui Poli si racconta a Strabioli.

 

Perché durante una serie di pranzi trascorsi nello stesso ristorante, alla stessa ora nell'arco di due anni, l'autore ha saputo riassumere, dell'amico e collega, il pensiero libero, l'irriverenza e la profonda leggerezza di un genio che ha attraversato il Novecento con ironia, grande sfrontatezza e coraggio. L'infanzia, gli amori, la guerra, la letteratura, pennellate di un'esistenza che resta un punto di riferimento.

 

locandina

Del resto Strabioli ha affiancato Poli in palcoscenico ne I viaggi di Gulliver e insieme hanno condotto per Rai Tre E lasciatemi divertire: otto puntate dedicate ai vizi capitali. Ma i vizi non erano sette? L'ottavo sono io, sciocchi!, replicava Poli.

pino strabioli orsetta de rossi foto di baccovaleria catania foto di baccoroberta capua foto di bacco (1)santino fiorillo roberta capua foto di baccoroberta capua foto di bacco (2)urbano riario sforza barberini colonna di sciarra foto di baccostefania pennacchini saluta pino strabioli foto di baccopubblico in attesa dello spettacolopubblicourbano barberini e pino strabioli foto di baccoroberta ammendola foto di baccopino strabioli racconta paolo poli foto di bacco (9)pino strabioli valeria catania foto di baccomarcello fiorini alla fisarmonica accompagna pino strabioli foto di bacco (2)pino strabioli fabio canino foto di baccopaola saluzzi urbano barberini foto di baccomichele ponzeletti giovanni luchetti fabio burgarello edoardo paglione foto di baccomassimo fiorini alla fisarmonica foto di baccomarcello fiorini alla fisarmonica accompagna pino strabioli foto di bacco (1)marcello fiorini foto di baccoluigi di majo foto di baccopino strabioli marcello fiorini foto di baccolorenza fruci pino strabioli foto di baccoluigi paolo poppea foto di baccofilippo ascione foto di baccofilippo ascione enza gentile foto di baccofilippo ascione carmen pignataro foto di baccofabio canino roberta capua foto di baccoemilio sturla furno roberta ammendola pino strabioli alessandro baracchini foto di baccopino strabioli racconta paolo poli foto di bacco (3)pino strabioli racconta paolo poli foto di bacco (1)andrea la spina della cimarra sacconi di montalto fabio burgarello michele ponzeletti foto di baccopino strabioli prima di entrare in scena foto di baccoannamaria e pino strabioli foto di baccoalessandro baracchini foto di baccolorenza fruci foto di baccoalda d eusanio foto di baccopino strabioli racconta paolo poli foto di bacco (7)pino strabioli racconta paolo poli foto di bacco (6)pino strabioli racconta paolo poli foto di bacco (10)pino strabioli racconta paolo poli foto di bacco (4)pino strabioli racconta paolo poli foto di bacco (8)pino strabioli racconta paolo poli foto di bacco (5)pino strabioli racconta paolo poli foto di bacco (12)pino strabioli racconta paolo poli foto di bacco (2)

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA