CAFONALINO TREMENDINO - CHE CI FA TREMONTI ALLA VELTRONIANA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI INNOCENZO CIPOLLETTA? ATTACCA GLI SPECULATORI, SONO LORO CAUSA SCATENANTE DELLE RIVOLTE ARABE (mica I DITTATORI CON I QUALI SI INTENDE E SI IN-TENDA IL CAVALIER POMPETTA, SIA CHIARO) - IL FERALE WALTERLOO CRITICA GIULIO: “TROPPO OTTIMISTA, TUTTI GLI INDICATORI ITALIANI SONO IN ROSSO”…

Condividi questo articolo


Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

WALTERWALTER VELTRONI


TREMONTI, LE RIVOLTE SONO I \'MUTANTI\' DELLA CRISI. CON SPECULAZIONE POSSONO TORNARE; RISCHIO CRISI PEGGIO KIPPUR...
(ANSA) -
Le rivolte contro i regimi che dal nord-Africa stanno contagiando molte zone \"sono uno dei mutanti della crisi e attraverso la speculazione possono tornare\". Così il ministro dell\'Economia, Giulio Tremonti, parlando della situazione internazionale che - a suo avviso - \"un tema di enorme rilievo politico\".

WALTERWALTER VELTRONI RAFFAELE RANUCCI

Parlando a \'Democratica\' la scuola politica di Walter Veltroni in occasione della presentazione di un libro di Innocenzo Cipolletta, Tremonti spiega che è \"riduttivo considerare la situazione per singoli paesi perché la questione ha una dimensione storico-globale. L\'innesco è stata la speculazione sulle materie prime\".

WALTERWALTER VELTRONI E GIULIO TREMONTI

Ora \"premono forze che vengono dal centro-Africa. Masse enormi. Lampedusa è a 70 km da Tunisi. Ma Lampedusa non è Italia, è Europa\". E tra gli effetti \"drammatici\" che il Vecchio Continente può aspettarsi ci sono quelli politici, ad esempio il fiorire dell\'estrema destra, ma anche quelli demografici. Questo anche perché \"la democrazia è una struttura politica estremamente sofisticata. Non è una \'commodity\' che si esporta\". Quindi vanno considerati \"i rischi di instabilità che questa situazione comporta\" anche su mercati come quello del petrolio: \"dal Canale (Suez) e dal petrolio possono venire effetti rispetto ai quali la crisi del Kippur è quasi ridicola\".

MICHELEMICHELE SALVATI MARIO PIRANI

TREMONTI, SERVONO DEROGHE EUROPA PER CRESCERE. GUARDARE AL SUD, MERCATO NON HA VIRTU\' SALVIFICHE...
(ANSA)
- L\'Italia dovrà chiedere all\'Europa \"deroghe a tante regole per crescere\". Facendo oltretutto quello che ha già fatto la Germania. Lo ha indicato il ministro dell\'Economia, Giulio Tremonti, intervenendo alla presentazione di un libro di Innocenzo Cipolletta. In particolare la crescita é questione \"non del Nord, ma del Sud\" e non si può pensare che \"il mercato sviluppi le sue virtù salvifiche\".

MICHELEMICHELE SALVATI GIULIO TREMONTI

VELTRONI, TREMONTI TROPPO OTTIMISTA SU ITALIA...
(ANSA)
- Il ministro dell\'Economia, Giulio Tremonti, \"dice cose in parte condivisibili ma credo che abbia un eccessivo ottimismo sulla situazione italiana che ha tutti gli indicatori economici più importanti in rosso: crescita bassa, occupazione alta...\". Lo afferma Walter Veltroni dopo l\'intervento del ministro a \'Democratica\', la sua scuola politica, in occasione della presentazione di un libri di Innocenzo Cipolletta. Per Veltroni occorre dunque \"girare pagina\" per superare una situazione che è \"il prodotto di un lunghissimo periodo di non modernizzazione del Paese\".

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO