CAFONALINO - UMBRIA, OMBELICO NON SOLO TERRITORIALE MA ANCHE CULTURALE D’ITALIA - FESTA AL Maxxi PER Umbria Jazz (Arbore) del festival di Spoleto (Giorgio Ferrara) e del festival delle Nazioni di Citta’ di Castello (Giuliano Giubilei) - applaudenti Giuliano Ferrara, Rutelli, CARLA FENDI, Margherita Boniver, Dory GHezzi, Corinne Clery...

Condividi questo articolo


Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

TONITONI CONCINA NOEMIA DAMICO

(ASCA) - \'\'Sono stati a migliaia in poche settimane i \'\'downloads\'\' (soprattutto dalla Cina e dagli Stati Uniti) dalle quattro \'\'Apps\'\' pubblicate nell\'ambito del progetto \'\'Umbria App\'\' della Regione, il nuovo contenitore di informazioni multimediali consultabili tramite tablet e smartphone. \'\'Con questo progetto - ha aggiunto Marini - la Regione Umbria, all\'avanguardia in Italia, usa nuovi linguaggi di comunicazione per un bacino d\'utenza, che registra una crescita imponente.

TONITONI CONCINA KATIUSCIA MARINI

E\' una iniziativa, che si avvale anche del contributo di aziende e imprese, per valorizzare i migliori prodotti dell\'offerta culturale e turistica umbra. Il target da raggiungere non e\' rappresentato solo da visitatori e turisti, ma anche dai cittadini umbri. La Regione ha immaginato \'\'Umbria App\'\' come un grande contenitore di promozione della propria immagine.

Al momento sono stati diffusi quattro canali - (Umbria Jazz, Musei, Parchi, Festival di Spoleto) - per IPad, che oggi e\' possibile gia\' scaricare e navigare. Il Progetto \'\'Umbria App\'\', che si sviluppera\' per tutto il 2011, vedra\' la pubblicazione di altri canali, tra cui informazioni sugli eventi turistici e culturali di maggiore rilievo, oltre al Festival delle Nazioni di Citta\' di Castello, CAOS Centro Arti Opificio Siri, Gastronomia. In aggiunta a questo programma sara\' prodotta una \'\'App\'\' specifica dedicata a \'\'Festarch\'\', manifestazione sull\'architettura e il design, che si svolgera\' in Umbria, a Terni, Assisi e Perugia dal 26 maggio al 5 giugno.

NELLANELLA GRAZIE DI PAOLO OO FRANCIA O SPAGGNA DI GIAMPIERO RUZZETTI

Alla manifestazione del Maxxi, oltre all\'assessore regionale alla cultura Fabrizio Bracco, hanno preso parte tra gli altri, i vertici di Umbria Jazz (Arbore e Pagnotta) del festival di Spoleto (Giorgio Ferrara) e del festival delle Nazioni di Citta\' di Castello (Presidente Giuliano Giubilei), numerose personalita\' della politica, dell\'economia e dell\'impresa. I tre festival hanno in comune il tema dei 150 anni dell\'Unita\' d\'Italia cosi\' l\'Inno di Mameli, del pianista Danilo Rea, \'\'testimonial\'\' di Umbria Jazz che con il flautista Andrea Griminelli, presente al Festival dei 2Mondi, hanno allietato la serata al \'\'MAXXI\'\'.

LUIGILUIGI ONTANI GIORGIO FERRARA MILENAMILENA CANONERO NICOLETTA ERCOLE

Tra i presenti anche Giuliano Ferrara, l\'ex ministro ella cultura Francesco Rutelli, Margherita Boniver, Dory Grezzi, Corinne Clery, artisti e giornalisti, esponenti della cultura e della politica, i sindaci di Spoleto, Citta\' di Castello, Orvieto, il vicesindaco di Perugia Nilo Arcudi, ed alcuni consiglieri comunali e regionali del centrodestra.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO