MAXXI-CAFONALINO - AL MUSEO-SCULTURA DI ROMA QUEST’ANNO SI PORTA IL CORTO - AD ASSISTERE ALLA PROIEZIONI, ALCUNI. AD ATTOVAGLIARSI, TUTTI (\"il riso selvaggio è fantastico!\") - \"Ma questi “nun se strozzano mai?”. LILLIBOTOX PERDE COLLAGENE DA TUTTI I PORI: MO’ CHE SANT’EURO FA IL BATTITORE LIBERO SU LA7 CHI SARÀ LA PRIMA DONNA?...

Condividi questo articolo


Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
Penna Azzurra per Dagospia

VALENTINAVALENTINA MONCADA E MARITO

HAPPENING
Benvenuti al Maxxi, una \"scultura\" espositiva di straordinaria bellezza quella creata da Zaha Hadid che qualche critico d\'arte s\'è spinto a dire, provocatorio spinto, che le opere d\'arte ne ledono i tratti della magnifica architettura.

Stasera si scodellano tre cortometraggi, nell\'ambito del progetto CortoArteCircuito, associazione presieduta da Beatrice Bordone Bulgari e con la direzione artistica di Paola Ugolini.

VALENTINAVALENTINA BONOMO PIO BALDI

Sono i primi di una lunga serie, in collaborazione con il museo ne verranno realizzati quattro ogni anno. I primi due riguardano le fasi installative di due mostre realizzate al Maxxi, quella di Michelangelo Pistoletto, documentario girato da Dodo Fiori, e quella sulla costruzione della performance del duo Masbedo. Il terzo video, infine, viene definito dalla Ugolini un esperimento di \"Crossing Cultures\", nella sostanza sono quattro registi orientali che realizzano un breve filmato su altrettanti artisti italiani (Giuseppe Gallo, Luigi Ontani, Sandro Chia e Maurizio Mocchetti).

UMBERTOUMBERTO CROPPI BEATRICE BULGARI

SEGUE BUFFET
Non tutti hanno visto la presentazione con relativa proiezione, ma tutti, proprio tutti si sono attovagliati (noi compresi). Nel milieu della diner, chi c\'era e chi non c\'era alla prima visione, vale uguale, da Fabiana Giacomotti, in abito quasi da grand soirée (ma è quello che usa di solito per fare un salto al mercato), a Giuseppe Scaraffia, ridens-décontracté per scelta politica, a Luisa tuttapizzi Beccaria...

PRONTIPRONTI PER SERVIRE LA MANDUCATA

Tutti a blabare: il riso selvaggio è fantastico e pure la caponata (in effetti...). Un gruppetto di curatori commenta masticando: \"Hanno detto che gli operatori hanno lavorato gratis, però i soldi per la cena li hanno trovati\". Ma questi \"nun se strozzano mai?\". Loro, chissà, erano invitati, gli altri ospiti hanno sponsorizzato.

PAOLETTAPAOLETTA UGOLINI BENEDETTA BRACHETTI PERETTI

Ma tornando alle caponate, giunge per ultima una provata LilliBotox Gruber, sarà il tacco che sfida la forza di gravità, lo chignon che tira troppo o l\'annuncio di una possibile collaborazione di Santoro a La7 (e mo\' chi vediamo chi fa la prima donna), la \"mutilatina\" si appoggia al marito che a sua volta scambia due parole con Marco Bellocchio. Il regista va via presto, come Lillì, del resto, forse soffre del complesso di Bruce Chatwin: che ci faccio qui?

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO