giancarlo giorgetti

S’È SVEGLIATO GIORGETTI – IL MINISTRO DELL’ECONOMIA AL SENATO BATTIBECCA CON RENZI: “SI DIVERTE A FARE LO SPIONE DEDICANDO ATTENZIONE ALLE CHAT PUBBLICATE ABUSIVAMENTE. IO NO E VIVO MOLTO MEGLIO” – EVOCA IL GOLDEN POWER SU TIM, OGGETTO DELLE MIRE DI ILIAD E DEL FONDO CVC: “SOGGETTI CHE CHIEDONO DI PARLARE SONO ACCOLTI, MA TUTELEREMO L’INTERESSE NAZIONALE” – ANNUNCIA UN PROVVEDIMENTO CONTRO IL CARO BOLLETTE E UNA PRESUNTA “SORPRESA” SUI DATI DI FINANZA PUBBLICA IN ARRIVO…

 

 

 

 

 

GIORGETTI,SU TIM TUTELA INTERESSE NAZIONALE COL GOLDEN POWER

giancarlo giorgetti 1 voto di fiducia sulla manovra 2024 foto lapresse

(ANSA) - Al ministero dell'Economia "soggetti che chiedono di parlare sono accolti, ma quello che il ministero farà sempre in qualsiasi partita sarà tutelare l'interesse nazionale attraverso gli strumenti consentiti, il golden power appunto". Lo ha detto il ministero dell'Economia Giancarlo Giorgetti in merito agli interessi di aziende europee per Tim e le ipotesi di un subentro di Poste a Cdp nell'azionariato.

 

GIORGETTI, VERSO PROVVEDIMENTO CONTRO CARO BOLLETTE

(ANSA) - "Nelle prossime settimane un provvedimento con riferimento alle dinamiche dei prezzi (energetici, ndr) dovrà essere assunto". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti durante il question time al Senato.

 

TIM SPARKLE

"L'andamento dei prezzi dell'energia e le bollette non dipendono dal governo ma da dinamiche estranee, speculative su cui l'attenzione del governo è massima", ha detto Giorgetti aggiungendo che una "riflessione su ciò che è significato il passaggio al libero mercato degli utenti del mercato elettrico debba essere fatta. Ricordo che era uno degli impegni assunto non certo da questo governo".

 

SPARKLE, GIORGETTI: MEF MANTERRÀ QUOTA 70% E NOMINERÀ MAGGIORANZA CDA

(Public Policy) - "Passando al quesito relativo a Sparkle e al coinvolgimento di un fondo spagnolo con una partecipazione di minoranza, evidenzio che l’operazione prevede una partnership di natura prettamente industriale e non pregiudica in alcun modo le prerogative di indirizzo strategico dello Stato sull’asset.

 

RAI WAY

In particolare il coinvolgimento di Retelit consente di attivare sinergie industriali importanti per Sparkle, in quanto Retelit opera nello stesso settore ed è in grado di contribuire allo sviluppo degli investimenti nella rete e all’efficientamento della gestione. Sottolineo che il controllo di Sparkle sarà del ministero, che deterrà una quota del 70 % del capitale, conserverà il diritto di nominare la maggioranza del Consiglio di amministrazione e avrà ampi poteri di governance e di indirizzo strategico".

 

giorgia meloni e giancarlo giorgetti foto lapresse 1

Lo ha detto il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti durante il question time in Senato, rispondendo ad un'interrogazione del Movimento 5 stelle su come il Governo intenda agire per "mantenere un forte presidio nazionale nell'asset strategico delle infrastrutture digitali italiane, con particolare attenzione alla sicurezza nazionale".

 

RAI WAY: GIORGETTI, ANALISI IPOTESI AGGREGAZIONE CON EI TOWERS

(AGI) - Con riferimento al futuro di Rai Way, societa' della quale Rai detiene attualmente una quota di circa il 65% del capitale, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti durante il question time in Senato ha specificato che l'attuale piano industriale "amplia l'ambito di operativita' della societa' al fine di farla diventare un operatore di infrastrutture digitali integrate e fornitore di servizi per la distribuzione di contenuti media".

 

matteo renzi

In tale contesto, ha aggiunto il titolare del Mef, "ritenendo opportuno valutare le possibilita' una aggregazione con la societa' Ei Towers (controllata da F2i e MediaForEurope), che risulterebbe funzionale a creare un campione nazionale delle torri, e' stato stipulato il citato Memorandum of Understanding ("MoU") tra Rai e F2i".

 

L'obiettivo e' quello di "avviare le analisi relative ad una eventuale aggregazione tra Rai Way e EI Towers finalizzata alla realizzazione di un'unica rete infrastrutturale di trasmissione a copertura nazionale, sviluppando la sicurezza e l'integrita' dell'infrastruttura. Il Memorandum prevede un periodo di esclusiva fino al 30 settembre 2025 e precisa i capisaldi della potenziale operazione (tra i quali, il mantenimento della quotazione della combined entity)".

sparkle

 

PIL: GIORGETTI, CREDO FRA QUALCHE SETTIMANA SORPRESA SU DATI FINANZA PUBBLICA

(Agenzia_Nova) - "Ho sempre ribadito che la sorpresa sarebbe stata riferita ai dati di finanza pubblica e io penso che tra qualche settimana questo trovera' conforto". Lo ha affermato il ministro dell'Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, rispondendo in Aula al Senato ad un'interrogazione sulle iniziative per sostenere la crescita e contrastare gli effetti dell'inflazione.

 

GOVERNO: GIORGETTI A RENZI, 'SI DIVERTE A FARE SPIONE CHAT, IO NO E VIVO MEGLIO'

GIANCARLO GIORGETTI - MEME BY EDOARDO BARALDI

(Adnkronos) - "Mi dispiace senatore Renzi che proprio lei si diverta a fare lo spione dedicando attenzione alle chat pubblicate abusivamente. Io non mi dedico alle chat e quindi vivo molto meglio". Così il ministro dell'Economia Giancarlo GIORGETTI al Question Time risponde ad un'interrogazione dell'ex premier Matteo Renzi (Iv) sulle chat di Fratelli d'Italia.

 

USA, GIORGETTI: PREOCCUPANO ALCUNE DINAMICHE. E LE NON RISPOSTE UE

 (Public Policy) - "Per quanto riguarda l'andamento dell'economia, io sono convinto che la situazione internazionale pone di fronte a noi grandissime sfide. Non nascondo che ci sono elementi anche di preoccupazione rispetto alle nuove dinamiche che ha assunto l'amministrazione statunitese e le risposte, o le non risposte, che a livello europeo si stanno studiando e verficando.

 

LA SALA DEGLI SPECCHI DI PALAZZO CHIGI - VIGNETTA BY GIANNELLI

Ma ci sono anche delle opportunità, che questo Governo è in grado di interpretare, proprio grazie al nuovo standing di tipo internazionale che abbiamo meritato". Lo ha detto il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo GIORGETTI durante il question time in Senato, rispondendo ad un'interrogazione del leader di Italia viva Matteo Renzi sulle "misure che il Governo intende adottare per riportare l'Italia su un sentiero di crescita".

il governo come fa sbaglia - vignetta by ellekappa

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”