papa leone xiv sacerdoti prevost

IL SACERDOZIO È LO STRAZIO DI LEONE XIV - IL NUOVO PAPA DOVRÀ FARE I CONTI CON LA CRISI DELLE VOCAZIONI: DAL 2022 AL 2023 IL NUMERO DI PRETI E SUORE È DIMINUITO DI 10 MILA UNITA' - IL DATO INTERESSANTE SU CUI LA CHIESA DEVE RAGIONARE È LA CRESCITA DEI DIACONI (+2,6%), SEGNO DELL'INTERESSE DEI LAICI NEI CONFRONTI DEL CATTOLICESIMO, MA CHE NON VOGLIONO RINUNCIARE A MOGLIE E FIGLI. RESISTONO LE VOCAZIONI IN AFRICA...

 

Estratto dell'articolo di M.N.D.L. per "la Repubblica"

 

ROBERT FRANCIS PREVOST - PAPA LEONE XIV

La Chiesa oggi è ancora davvero attrattiva, come si potrebbe pensare guardando le piazze stracolme di questi giorni, le folle incredibili che hanno accompagnato l’addio a papa Francesco, l’attesa per il nuovo pontefice e il grande giubilo per la sua elezione, culminata nella festa, scandita dai ritmi delle bande, di ieri in piazza San Pietro?

 

Forse no, o soltanto in parte, certamente non verso la vita consacrata, a giudicare dalle parole di papa Leone XIV che ha scelto di fare un appello contro la crisi delle vocazioni e contro il distacco dalla Chiesa, proprio nella sua prima uscita pubblica, dopo il Regina Coeli.

 

«Oggi, fratelli e sorelle, ho la gioia di pregare con voi e con tutto il popolo di Dio per le vocazioni, specialmente per quelle al sacerdozio e alla vita religiosa. La Chiesa ne ha tanto bisogno».

 

«È importante che i giovani e le giovani trovino, nelle nostre comunità, accoglienza, ascolto, incoraggiamento nel loro cammino vocazionale, e che possano contare su modelli credibili di dedizione generosa a Dio e ai fratelli. E ai giovani dico: non abbiate paura, accettate l’invito della Chiesa e di Cristo Signore », ha detto con voce chiara papa Prevost evocando la famosa frase sulla paura di Giovanni Paolo II.

RITRATTO UFFICIALE PAPA LEONE XIV

 

Un appello forte perché la realtà della Chiesa, al di là del grande spettacolo popolare, è tutt’altro che in buona salute. Se è vero, come sottolineano l’Annuario Pontificio 2025 e l’Annuarium Statisticum Ecclesiae 2023, che il numero dei cattolici nel mondo è in leggero aumento, l’1,15% rispetto al biennio precedente, con il numero complessivo dei credenti che passa da 1.39 a 1.4 miliardi, il numero delle vocazioni invece continua a scendere.

 

Alla fine del 2023, si legge nei rapporti pontifici, erano presenti nelle 3.041 circoscrizioni ecclesiastiche del mondo cattolico 406.996 sacerdoti, con una flessione di 734 unità rispetto al 2022. In netta crescita invece i diaconi permanenti, a riprova dell’interesse dei laici ad essere presenti nel servizio alla Chiesa, pur senza prendere i voti. Nel 2023 il loro numero aveva raggiunto le 51.433 unità rispetto ai 50.150 registrati nel 2022, con un incremento del 2,6%.

 

robert francis prevost poco dopo l ordinazione sacerdotale con giovanni paolo ii

Cresce, poi, anche il numero dei vescovi: passato da 5.353 unità del 2022 a 5.430 del 2023. Ma è invece dei preti di strada, dei parroci, dei “don” vicini alle persone che “il popolo di Dio” sembra aver bisogno, invece delle gerachie. Diminuiscono com’è noto, le religiose, passando da 599.228 nel 2022 a 589.423 nel 2023.

 

Sempre più vuoti i conventi, sempre più deserte le stanze della clausura, l’unico ambito ancora attrattivo sembra essere quello missionario. E anche i candidati al sacerdozio sono passati nel pianeta da 108.481 unità nel 2022 al 106.495 nel 2023, con una variazione negativa dell’1,8%.

 

Il calo interessa tutti i continenti, con l’eccezione dell’Africa, dove i seminaristi continuano ad aumentare. E questo dato si somma al percorso che sta facendo oggi la Chiesa, sempre più lontana in termini di numeri, dall’Europa. L’Africa, ad esempio, raccoglie oggi il 20% dei cattolici dell’intero pianeta: il loro numero è passato dai 272 milioni nel 2022 a 281 milioni nel 2023. Dunque il 3,31% in più. [...]

 

sacerdoti usa

Finita la festa per l’elezione del Papa insomma, le messe torneranno ad essere seguite, come ormai accade, da pochi fedeli. E se dunque Roma resta la casa simbolica della cristianità è davvero altrove che il cattolicesimo mette nuove radici.

i tre giovani sacerdoti al funerale di papa francescosacerdote messamessa senza sacerdote

primo regina caeli di papa leone xiv 2leone xiv 5leone xiv 1leone xiv 4papa leone XIV appassionato di tennis

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…