medicina rigenerativa

AVANTI, SCIENZA! È STATO SCOPERTO UNO DEI CODICI CHE PERMETTE LA RIGENERAZIONE DEI TESSUTI: È UNA MOLECOLA CHE INDICA LA POSIZIONE DELLE CELLULE E CHE È STATA STUDIATA ALL’OPERA MENTRE GUIDAVA LA RICRESCITA DELLE ZAMPE IN UNA PICCOLA SALAMANDRA A RISCHIO DI ESTINZIONE – UN PROCESSO CHE POTREBBE APRIRE ALLA POSSIBILITÀ DI RIGENERAZIONE DI TESSUTI ANCHE NEL NOSTRO CORPO VISTO CHE LA STESSA MOLECOLA È PRESENTE ANCHE NEGLI UMANI…

medicina rigenerativa 4

(ANSA) - Scoperto uno dei codici che guida la rigenerazione dei tessuti: è la molecola che indica la posizione delle cellule e guida la ricrescita delle zampe negli axolotl, una piccola salamandra a rischio di estinzione originaria del Messico.

 

Pubblicato sulla rivista Nature, lo studio è coordinato da Elly Tanaka, dell'Istituto di Miotecnologie Molecolari di Vienna e potrebbe in futuro avere applicazioni anche sull'uomo, attraverso la medicina rigenerativa.

 

Gli axolotl vivono tipicamente in stagni e sono molto aggressivi anche tra loro, tanto da rischiare spesso la perdita di un arto, ma nel corso dell'evoluzione hanno sviluppato la capacità di far ricrescere l'arto amputato, anche più volte nel corso della vita.

 

medicina rigenerativa 3

Il meccanismo che permette la rigenerazione degli arti in queste salamandre è indagato già da tempo, tanto che si era arrivati a comprendere l'importanza di due distinti segnali molecolari in grado di attivarlo, chiamati FGF8 e Shh: uno che attiva le cellule staminali del lato anteriore della zampa, l'altro quelle del lato posteriore. Rimaneva un mistero come le parti del corpo fossero in qualche modo consce della loro stessa posizione.

 

Analizzando l'attività genomica delle cellule degli axolotl, i ricercatori hanno identificato una nuova molecola chiamata Hand2, particolarmente interessante perchè esiste anche nel corpo umano e la sua scoperta della sua funzione potrebbe in futuro aprire alla possibilità di rigenerazione di tessuti anche del corpo umano.

medicina rigenerativa 1

 

"Hand2 ha attirato la nostra attenzione perché è espressa nel punto giusto per fungere da indicatore di posizione", ha detto Leo Otsuki, primo autore dello studio. Realizzando una serie di esperimenti in laboratorio, i ricercatori hanno scoperto che nelle situazioni normali Hand2 viene espressa a bassi livelli solo dalle cellule della zona anteriore dell'arto.

 

medicina rigenerativa 2

 

 

 

Una sorta di segnale costante inviato per indicare quale parte del corpo sia. In caso di lesioni, però, lo stesso il segnale viene amplificato facilitando anche l'attivazione dei segnali Shhe e FGF8, che innescano il processo di rigenerazione. Una volta che l'arto è completamente rigenerato, il livelli di Hand2 tornano a livelli normali, garantendo una memoria stabile della posizione delle cellule e pronti per il successivo ciclo di lesione e rigenerazione.

medicina rigenerativa 6medicina rigenerativa 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!