matteo bassetti acqua bottiglia plastica

“CON LE  BOTTIGLIE DI PLASTICA RISCHIAMO DI BERE UNA CARTA DI CREDITO IN UNA SETTIMANA” – L’INFETTIVOLOGO MATTEO BASSETTI LANCIA L’ALLARME SULL’ACQUA IN BOTTIGLIA: “STA NELLA PLASTICA TRA 1 E 5 ANNI, SPESSO SU PIAZZALI AL SOLE. COSÌ LE PARTICELLE DI PLASTICA ARRIVANO ANCHE ALL’INTERNO. USIAMO L'ACQUA DEL RUBINETTO O SCEGLIAMO IL VETRO” – L’IRA DI CONFINDUSTRIA: “ALLARMI INFONDATI, È INACCETTABILE CHE UN MEDICO GENERI ALLARME E DISINFORMAZIONE. L’ACQUA MINERALE È UN VANTO DEL NOSTRO PAESE” (E LUI CANCELLA IL POST SU INSTAGRAM)

 

BASSETTI: "NON BEVETE ACQUA DALLE BOTTIGLIE DI PLASTICA, È COME MANGIARE UNA CARTA DI CREDITO A SETTIMANA"

Da www.today.it

 

MATTEO BASSETTI CONTRO L'ACQUA IN BOTTIGLIA

Dagli strofinacci alle spugne per lavare i piatti, la cucina di casa può diventare un campo minato per la nostra salute. Ma i pericoli si possono nascondere anche […] nelle bottiglie di plastica che conserviamo al fresco. […]

 

Come spiega Matteo Bassetti, infettivologo dell'ospedale San Martino di Genova, rilasciano quantità di microplastiche tali da poter infiammare il nostro organismo. […]

 

Il medico ha pubblicato un video sui social dove spiega come le microplastiche possano, una volta ingerite, provocare effetti spiacevoli. L'infettivologo parte da lontano per arrivare alla sua conclusione: "Sapete che acqua ci va nelle bottigliette di plastica, o nelle bottiglie di plastica? Nel 64 per cento è la stessa acqua del rubinetto che potete avere a casa vostra, magari con un piccolo filtro che permetta di renderla più buona".

 

bottigliette d acqua

Il professore prosegue: "Ma quanto sta questa acqua all'interno della bottiglia di plastica? Mediamente tra 1 e 5 anni, spesso sta su piazzali al sole". E qui la plastica "in qualche modo va ad alte temperature e quindi particelle di plastica arrivano anche all'interno dell'acqua". Se l'uso è periodico "rischiamo di bere in una settimana una quantità pari a una carta di credito, è come se ci mangiassimo una carta di credito in plastica".

 

[…] Ma cosa succede al nostro organismo con tutte queste microplastiche? "Creano infiammazione", spiega Bassetti. Il discorso dell'infettivologo scende quindi nel pratico: "È chiaro che se siamo in un posto in giro non possiamo che usare la bottiglietta di plastica, ma non usiamo le bottigliette di plastica tutti i giorni della nostra vita anche a casa".

 

MATTEO BASSETTI CONTRO L'ACQUA IN BOTTIGLIA

[…] "Usiamo l'acqua del rubinetto e soprattutto, se possiamo scegliere, scegliamo sempre il vetro che è certamente meglio della plastica e non rilascia le microparticelle che, ricordiamo, fanno infiammare tutto l'organismo", conclude.

 

 

Mineracqua, inaccettabile che Bassetti lanci allarmi infondati

(ANSA) -  Mineracqua, federazione che - all'interno di Confindustria - associa le imprese delle acque minerali naturali e delle acque di sorgente, si dichiara, in una nota, "sconcertata e allibita" per le recenti dichiarazioni di Matteo Bassetti, diffuse sia sui suoi canali social sia dai microfoni di "Un giorno da pecora", che "senza alcun fondamento scientifico e in totale assenza di riscontri oggettivi, ha lanciato allarmi infondati sulla sicurezza delle acque minerali in bottiglia".

acqua bottiglia 3

 

In sintesi, per l'infettivologo "bere acqua dalle bottiglie di plastica è come mangiare una carta di credito a settimana". Secondo Mineracqua, "è inaccettabile che un medico diffonda informazioni prive di fondamento scientifico, contribuendo a generare allarme e disinformazione in un settore che opera nel pieno rispetto delle più rigorose normative italiane ed europee".

 

MATTEO BASSETTI CONTRO L'ACQUA IN BOTTIGLIA

Viene ricordato che l'Autorità europea per la sicurezzaalimentare (EfSa) ha pubblicato di recente una revisione completa della letteratura scientifica sul rilascio di micro e nanoplastiche dai materiali a contatto con gli alimenti - comprese le bottiglie dell'acqua minerale (130 studi realizzati tra il 2015 e il 2025) - evidenziando che gli studi che hanno alimentato allarmismi sul tema non poggiano su basi scientifiche solide..La stessa Autorità precisa che non esistono basi scientifiche sufficienti per stimare un rischio per la salute umana legato al consumo di acqua imbottigliata. "Bassetti -conclude Ettore Fortuna, Consigliere Delegato e Vice Presidente di Mineracqua - si è prodotto in uno sciocchezzaio non degno di un medico. Lasci stare l'acqua minerale, vanto del nostro Paese che dà lavoro a cinquantamila famiglie ed è apprezzato all'estero, dove ne esportiamo più di un miliardo e mezzo di litri". (ANSA).

MATTEO BASSETTI CONTRO L'ACQUA IN BOTTIGLIA

Ultimi Dagoreport

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…