mascherine in farmacia

'STA MASCHERINA LA POSSIAMO TOGLIERE O NO? - L'ALLENTAMENTO DELL'OBBLIGO CI SARA' A LUGLIO MA SOLO ALL'APERTO E PER I VACCINATI - UNA PERSONA VACCINATA HA COMUNQUE UNA POSSIBILITA' (DAL 5 AL 30% A SECONDA DEL SIERO RICEVUTO) DI INFETTARSI MA GRAZIE ALLA PROTEZIONE AVREBBE UN A CARICA VIRALE BASSA DA RENDERE MOLTO IMPROBABILE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS AD ALTRI

Margherita De Bac per il "Corriere della Sera"

 

mascherine 7

1 Quando decadrà in Italia l' obbligo di indossare la mascherina?

Non c' è una data certa. L' argomento non sembra in questo momento fra le priorità del Comitato tecnico scientifico (Cts) attualmente alle prese con i protocolli per le riaperture «in sicurezza». Quattro giorni fa al Global health summit il premier Mario Draghi a un fotografo che gli chiedeva di abbassare la mascherina ha risposto «adesso no, fra un paio di mesi».

 

2 Qual è un'ipotesi ragionevole?

È ragionevole immaginare l' allentamento di questa misura (scattata in Italia col decreto del governo il 7 ottobre del 2020, tranne che nei luoghi isolati e durante l'attività sportiva) in estate a partire dalla seconda metà di luglio. La nuova libertà sarebbe limitata ai luoghi aperti e ai vaccinati, e alle situazioni di non assembramento. Israele e Stati Uniti, dove le vaccinazioni sono partite con almeno un mese di anticipo rispetto ai Paesi dell' Ue, stanno seguendo una strada di progressiva abolizione del divieto non ancora rivisto in Inghilterra.

MASCHERINE GOVERNATIVE 2

 

3 L' abolizione condizionata della mascherina da cosa dipende?

Dalla percentuale di popolazione vaccinata con almeno una dose: tra 35 e 40 milioni di italiani, traguardo che potrebbe essere raggiunto durante l' estate se si procederà al ritmo di circa 500 mila iniezioni al giorno.

 

4 Sarà lo stesso in luoghi aperti e chiusi?

No, i vaccinati potranno evitare di proteggere bocca e naso all' aperto, se non si trovano in luoghi affollati o se incontrano altri vaccinati. Potranno invece ritrovarsi al chiuso con persone immunizzate. Un esempio: si possono invitare ospiti a casa purché vaccinati.

 

5 Perché al chiuso il rischio aumenta?

mascherine 5

È minore la circolazione d' aria. Le goccioline della respirazione, che sono il veicolo di trasmissione del virus da un individuo all' altro, in queste condizioni si propagano con maggiore facilità e restano più a lungo nell' ambiente. Tutti i lavori scientifici indicano i dispositivi di protezione individuale (chirurgici, con filtri superiori o di stoffa) come la misura più efficace assieme al distanziamento.

 

6 Chi ha completato il ciclo di vaccinazione rischia di essere contagiato?

Sì, i vaccini a Rna messaggero (come quelli di Pfizer-BioNTech e Moderna che trasmettono alle cellule l' informazione di respingere il Sars-CoV-2) sono efficaci al 90-95% quindi c' è un 5-10% di possibilità di essere ugualmente infettati. AstraZeneca e Johnson & Johnson (che si basano sulla tecnologia del vettore adenovirale, la sostanza attiva contro il virus viene portata alle cellule da un virus disattivato) arrivano al 70%. Gli antinfluenzali sono al 60% circa. Nessun vaccino per la prevenzione di una malattia infettiva protegge completamente dal rischio di contrarla. Però chi lo riceve, difficilmente sviluppa una forma di malattia grave e con esiti mortali.

mascherine 3

 

7 Chi ha completato il ciclo di vaccinazione è contagioso?

Una persona vaccinata se si infettasse avrebbe un a carica virale bassa che renderebbe molto improbabile, ma non impossibile, la trasmissione del virus. I ricercatori affermano che è un rischio «da non escludere in assoluto».

 

8 Cosa succede all' estero?

A metà maggio 2021 il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato la fine dell'obbligo di indossare la mascherina per i vaccinati con due dosi (una sola nel caso di J&J). Il Cdc (il Centro americano per il controllo delle malattie infettive) ha aggiornato le linee guida prevedendo che i vaccinati possano muoversi all' aperto e incontrare amici ugualmente immunizzati. L'obbligo però è stato mantenuto anche per loro nei mezzi di trasporto pubblici. in Israele l' obbligo è stato abolito il 18 maggio ma solo all' aperto .

 

mascherine 2

9 E nell' Unione europea?

Nessun Paese dell' Ue, dove le campagne di vaccinazioni sono partite a rilento all' inizio del 2021, ha previsto per il momento di rinunciare.

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…