daniela santanche alla camera - foto lapresse - 2

SANTANCHÉ, CHI? – OGGI ALLA CAMERA SI VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA NEI CONFRONTI DELLA MINISTRA DEL TURISMO, RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO E SOTTO INCHIESTA PER TRUFFA ALL'INPS – NESSUN BIG DEL CENTRODESTRA PRENDERÀ LA PAROLA PER DIFENFERE LA “SANTA”. INTERVERRANNO SOLO LE TERZE FILE, A CONFERMA CHE ANCHE FRATELLI D’ITALIA HA ORMAI PRESO LE DISTANZE DALLA “PITONESSA” – SANTANCHÈ PARLERÀ PER UNA VENTINA DI MINUTI E DOPO SI VOTERÀ A SCRUTINIO PALESE. L'ESITO È SCONTATO MA…

Estratto dell’articolo di Luca Roberto per www.ilfoglio.it

    

DANIELA SANTANCHE

Sarà davvero una difesa d’ufficio, quella nei confronti della ministra del Turismo Daniela Santanchè. Poco altro. Con i partiti della maggioranza che le vanno sì in soccorso, ma senza esagerare, non mettendoci troppa convinzione. Per questo non sono previsti interventi di big da parte dei partiti di centrodestra. Tutt’altro. [..]

 

E quindi si torna a discutere sulla mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni nei confronti di Santanchè, che arriva oggi alla Camera con tanto di voto, dopo la discussione generale di un paio di settimane fa. Santanchè parlerà per una ventina di minuti e dopo di che si voterà a scrutinio palese.

 

daniela santanche giorgia meloni

La strategia è sempre più quella della difesa stanca. Per il primo partito della coalizione, Fratelli d’Italia, è previsto l’intervento in Aula, alla Camera, dell’onorevole Andrea Pellicini, componente della commissione Giustizia. Ma anche per quanto riguarda la Lega, ovvero il partito più freddo nei confronti della ministra, la difesa sarà portata avanti dalla deputata Ingrid Bisa, capogruppo del Carroccio in commissione Giustizia a Montecitorio. Per quel che riguarda Forza Italia, invece, ci sarà l’intervento di Andrea Costa.

 

Insomma, le forze di maggioranza non schierano i big o le primissime file, quasi che il voto non sia affatto una delle priorità della coalizione. Almeno politicamente. Il risultato, a ogni modo, nonostante le presumibili assenze, è abbastanza scontato.

 

daniela santanche

Lo scorso aprile venne bocciata la prima mozione di sfiducia contro la ministra del Turismo presentata dalle opposizioni. Nonostante anche in quell’occasione i banchi di leghisti e forzisti fossero rimasti particolarmente vuoti. […]

 

[…] la decadenza di Santanchè potrebbe essere molto più legata all’esito dell’altra inchiesta che la vede coinvolta: quella con l’ipotesi di accusa di truffa ai danni dell’Inps durante l’epidemia da Covid-19. E non è affatto detto che la fredda e apatica difesa della coalizione che ha retto finora, possa continuare a reggere anche nel caso di un rinvio a giudizio per quella fattispecie di reato. Ipotesi che potrebbe prendere piede nei prossimi mesi, dato che le udienze di quel filone processuale si chiuderanno entro maggio. Rinvigorendo le richieste delle opposizioni. […]

DANIELA SANTANCHE CON BORSA HERMES - FOTO LAPRESSEdaniela santanche alla camera foto lapresse 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!